Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema con Ozio gallery e il layout della pagina  (Letto 4324 volte)

Offline Franco12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Vorrei esporre il problema che mi si presenta nell'uso della ozio gallery e che qualche tempo fa non si presentava, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Sto impostando un sito in locale usando joomla 3.7.2, il framework T3 con il template T3_bs3_blank e la Ozio.
Qualche mese fa avevo inserito delle gallerie usando la skin JGallery e tutto funzionava nel modo giusto. Quando adesso cerco di inserire delle altre gallerie usando la stessa skin nello stesso layout ho il seguente problema:
il layout della pagina è formato da un'intestazione, il contenuto dove mostro le foto e una sidebar sulla destra; con le gallerie inserite in precedenza la sidebar contenente dei moduli era correttamente visibile durante lo scorrimento delle foto, con le gallerie inserite adesso, invece, la sidebar scompare e si vedono solo le foto della galleria a tutta larghezza del layout.
Le vecchie gallerie continuano a vedersi correttamente, mentre non capisco cosa succede con le nuove.
Grazie anticipatamente a chi riesce a darmi una mano.
« Ultima modifica: 14 Giu 2017, 12:30:51 da Franco12 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:problema con Ozio gallery e il layout della pagina
« Risposta #1 il: 13 Giu 2017, 22:00:48 »
Ciao    Franco12,
da febbraio 2017 Google non permette più di impostare come pubblici gli album di Google Foto. Non è più possibile cambiare le proprietà degli album utilizzando le API. La nuova versione Ozio Gallery 4.8 implementa un nuovo sistema per usare i nuovi album di Google Photo. Leggi le nuove istruzioni:

https://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery.html#Istruzioni

Inoltre i nuovi album non possono essere visibili in locale ma solo su installazioni online.

Offline Franco12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Giu 2017, 22:40:08 »
Grazie della risposta, Alexred. Io ho installato l'ultima versione della Ozio, ho letto le nuove istruzioni e credo di averle seguite alla lettera. Ho creato le credenziali e infatti le gallerie le visualizzo. Il mio problema è che le vecchie gallerie le continuo a visualizzare normalmente col layout che avevo scelto in T3, cioè un layout con la sidebar a destra. Le nuove gallerie, invece, le visualizzo, ma nel layout, che non ho modificato, mi scompare la sidebar a destra e le immagini prendono anche lo spazio della sidebar, quindi sono molto più grandi.
Ho provato ad usare sia la skin jGallery che la Nano e il comportamento è lo stesso. Le immagini vanno a larghezza piena della pagina, eliminando la sidebar.
Potrei anche modificare il layout eliminando la sidebar a destra, perché anche così la galleria mi piace, ma vorrei capire il motivo per cui tale sidebar mi scompare. Per il resto la galleria sembra funzionare normalmente.
Grazie ancora per la risposta.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Giu 2017, 22:48:36 »
perdonami ma non riesco a capire il problema  :(
Prova ad indicare il link alla galleria del tuo sito con il problema ed il link ad una tua vecchia galleria che non aveva il problema.

Offline Franco12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2017, 23:30:16 »
Scusa il ritardo, ma ho dovuto allontanarmi dal computer. Non posso indicare il link alle gallerie perché il sito è in locale. Il problema è che le nuove gallerie non mantengono il layout che ho dato alla pagina che prevede una sidebar a destra. Le nuove gallerie mi fanno sparire la sidebar e le vedo a larghezza piena. Spero di aver chiarito cosa intendo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Giu 2017, 23:37:12 »
No, io continuo a non capire, magari inserisci degli screenshot di quello che vedi.
Comunque le nuove gallerie non funzionano correttamente in locale, ma solo online.
Nelle credenziali delle API di Google non è semplice indicare anche un dominio che rappresenta il nostro computer locale che ospita le gallerie.

Offline Franco12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Giu 2017, 00:00:12 »
Allego uno screenshot della vecchia galleria, con la sidebar destra contenente dei moduli, e uno della nuova galleria che mi fa sparire la sidebar con i moduli.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Giu 2017, 08:31:27 »
quelli che scompaiono sembrano moduli di Joomla.
Assicurati di aver associato alla nuova voce di menu della Ozio Gallery quei moduli.

Offline Franco12

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Giu 2017, 12:25:26 »
Ciao Alexred, grazie per le risposte. Hai ragione, il problema era proprio l'assegnazione dei moduli al menu. Poiché l'assegnazione normalmente è una delle prime cose che faccio avevo dato per scontato di averlo fatto. Come spesso accade le cose più ovvie sono quelle a cui uno meno pensa. Colpa della mia inesperienza.
Comunque ancora grazie per la tua disponibilità, per il tempo dedicatomi e per la bellissima e funzionale Ozio gallery che ci metti a disposizione.
Metto risolto.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema con Ozio gallery e il layout della pagina
« Risposta #9 il: 15 Giu 2017, 13:45:32 »
Ottimo, grazie per aver confermato la soluzione.

Ricorda, ...se utilizzi la Ozio Gallery, aiutaci a raggiungere il punteggio di 100 votandola con una recensione (Review) in inglese nella Joomla! Extensions Directory (JED) http://extensions.joomla.org/extensions/extension/photos-a-images/galleries/ozio-gallery#reviews
Grazie per l'aiuto.

Web Design Bolzano Kreatif