Back to top

Autore Topic: Aggiornare Joomla via FTP non è possibile  (Letto 6474 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Aggiornare Joomla via FTP non è possibile
« il: 15 Giu 2017, 09:32:38 »
Lo ripetiamo da molto, aggiornare la versione di Joomla via FTP non è la procedura corretta. Con l'attuale passaggio alla versione 3.7 molte persone lamentano di problemi avendolo effettuato con questa procedura errata. In questo articolo provo a spiegare perchè non è possibile aggiornare via FTP.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8711-aggiornare-joomla-via-ftp-non-e-possibile.html
« Ultima modifica: 15 Giu 2017, 10:30:06 da alexred »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiornare Joomla via FTP non è possibile
« Risposta #1 il: 15 Giu 2017, 10:15:47 »
Speriamo che lo leggano ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Giu 2017, 09:32:56 »
Qualcuno ha mai testato questo script php, da eseguire subito dopo un aggiornamento FTP?
https://gist.github.com/mbabker/d7bfb4e1e2fbc6b7815a733607f89281

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Giu 2017, 09:36:01 »
Ciao linuxpac,
quello script è vecchiotto, funzionava in Joomla 3.6, ma mi pare che non funzioni correttamente con Joomla 3.7

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Giu 2017, 09:47:42 »
Ciao linuxpac,
quello script è vecchiotto, funzionava in Joomla 3.6, ma mi pare che non funzioni correttamente con Joomla 3.7

Grazie Alex. Questo script lo avevo infatti utilizzato con successo per alcuni siti problematici, nonostante lo sviluppatore (che tra l'altro mi pare collabori attivamente al progetto Joomla) sia stato - se non ricordo male - ingiustamente maltrattato da alcuni amministratori del forum ufficiale di questo CMS.

Comunque credo che sarebbe altamente auspicabile che il team di sviluppatori di Joomla fornisse uno strumento ufficiale per un corretto aggiornamento di tipo manuale.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Giu 2017, 13:04:26 »
Io ho proposto al team di togliere la gestione Estensioni --> Database
Non dando alcun messaggio di errore che non ha processato correttamente l'aggiornamento del database da l'illusione agli utenti di aver corretto il dovuto mentre non è così.

Offline Gianvito Bisceglie (Gianbis65)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2017, 19:11:34 »
Buonasera. Mi sono appena registrato per portare la mia testimonianza riguardo l'aggiornamento da Joomla 3.6.5 alla versione 3.7.2. Effettuato aggiornamento automatico in locale, tutto ok. Fatto direttamente su host, sempre con l'update automatico, dopo almeno 5 muniti di attesa compare la classica pagina bianca. Tutto morto, anche il sito. Mi sono salvato effettuando la procedura con l'ftp, ovvero sovrascrivendo tutti i files ed operando in seguito, da pannello di controllo, l'aggiornamento del DB. Quindi, almeno nel mio caso, l'aggiornamento via ftp è stata l'ancora di salvezza.

Premettendo i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che si impegnano a titolo gratuito per mandare avanti il progetto, purtroppo joomla negli ultimi anni sta accumulando problemi su problemi, perdendo terreno, rispetto all'altro cms che oramai la fa da padrona. Ogni volta che c'è un aggiornamento in joomla, spesso sono più i problemi e bug, che il resto. Vedi ad esempio l'aggiornamento del sistema che dovrebbe essere "indolore".

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Giu 2017, 08:47:56 »
Ciao Gianvito Bisceglie (Gianbis65),
si, su server non correttamente configurati la procedura automatica di aggiornamento non funziona. Si consiglia sempre di utilizzare Joomla su server che supportano la procedura di aggiornamento.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Giu 2017, 09:34:29 »
Ciao, attenzione anche a capire bene cosa si intende con il non effettuare l'aggiornamento via ftp.
Aggiornare con l'aggiornamento automatico in locale, e poi trasferire online i file via ftp, quindi ripristinare il nuovo database è corretto, e in certi casi può essere un ancora di salvataggio, anche se in primo luogo il server deve essere idoneo.
Quello che non va fatto è scaricare la versione di joomla compressa, decomprimerla e caricare i files online sovrascrivendo quelli esistenti.
« Ultima modifica: 18 Giu 2017, 09:45:56 da danielecr »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Giu 2017, 10:04:53 »
Ciao a tutti,
anche io su un server non riuscivo ad effettuare la procedura automatica di aggiornamento.
Ho altri siti che invece funzionavano, con lo stesso hosting (non è l'innominabile hosting italiano).
Essere sullo stesso hosting non vuol dire nulla perchè magari i siti sono su macchine diverse, con diverse configurazioni.

Ho aperto un ticket e in 5 minuti i tecnici dell'hosting hanno abilitato sul server le connessioni necessarie per l'aggiornamento.

Ho potuto quindi aggiornare in modo corretto senza pasticciare nulla.

Questa è la mia esperienza.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Giu 2017, 11:05:44 »
Buonasera. Mi sono appena registrato per portare la mia testimonianza riguardo l'aggiornamento da Joomla 3.6.5 alla versione 3.7.2. . . . .Mi sono salvato effettuando la procedura con l'ftp, ovvero sovrascrivendo tutti i files ed operando in seguito, da pannello di controllo, l'aggiornamento del DB. Quindi, almeno nel mio caso, l'aggiornamento via ftp è stata l'ancora di salvezza. . . .

Cerchiamo di fare chiarezza, in questo articolo si sconsiglia ancora una volta di effettuare l'aggiornamento via ftp e tu invece affermi che è stata la tua salvezza proprio farlo via ftp, c'è qualcosa che mi sfugge? Non esistono casi separati per la procedura via ftp, in cui ad alcuni riesce ad altri no.

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Giu 2017, 11:11:55 »
Ciao a tutti!
Anche io ho sempre aggiornato tramite ftp, proprio perchè la procedura automatica non mi funzionava. Poi leggendo sul forum ho visto che qualcuno ha aperto un ticket presso l'assistenza dell'hosting ed il problema è stato risolto. Cosi ho fatto, chiedendo che i miei siti fossero spostati su un server più performante per Joomla! Lo hanno fatto immediatamente dopo la mia conferma e mi hanno chiesto di non apportare modifiche sull'ftp ed attendere 2 giorni per la propagazione dei nuovi DNS. Il database potevo manipolarlo invece perchè non sarebbe stata fatta alcuna modifica.

Però una cosa mi è poco chiara... o forse non se ne è proprio parlato: chi come me ha sempre sovrascritto i file tramite ftp tranne che per gli ultimi 2 o 3 upgrade, i problemi al database che teoricamente sono stati generati in precedenza, adesso sono stati sistemati? Come si fa a fare una verifica approfondita se effettivamente le tabelle del mio DB sono allineate con quelle della versione attuale?
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Giu 2017, 11:25:14 »
Però una cosa mi è poco chiara... o forse non se ne è proprio parlato: chi come me ha sempre sovrascritto i file tramite ftp tranne che per gli ultimi 2 o 3 upgrade, i problemi al database che teoricamente sono stati generati in precedenza, adesso sono stati sistemati? Come si fa a fare una verifica approfondita se effettivamente le tabelle del mio DB sono allineate con quelle della versione attuale?

E' lo stesso dubbio che ho sollevato ieri in una diversa discussione. Secondo me si, ovvero se si procede a riaggiornare joomla da versione precedente o dalla stessa versione tutto il pacchetto di aggiornamento viene processato, inclusi comandi al database.
Questo però in alcuni casi: ad esempio se effettua l'aggiornamento da 3.6.5 a 3.7.0 via ftp (erroneamente) e poi effettua aggiornamento automatico da 3.7.0 a 3.7.2 non va bene, perchè il pacchetto di aggiornamento da 3.7.0 a 3.7.2 non include comandi al database (non ho verificato, ma mi sembra di averlo letto in un'altra discussione);
se invece aggiorno erroneamente via ftp da 3.6.4 a 3.6.5, poi da 3.6.5 a 3.7.2 con aggiornamento automatico, dovrebbe essere a posto, in quanto sono inclusi i comandi al database.

Ma aspetterei l'opinione di altri.
« Ultima modifica: 20 Giu 2017, 12:18:29 da danielecr »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Giu 2017, 17:20:52 »
No, non si risolvono magicamente tutti i problemi spostando il sito su un server che supporta l'aggiornamento automatico di Joomla ed aggiornando all'ultima versione disponibile o reinstallando i file del core di Joomla.
Se i precedenti aggiornamenti non sono stati fatti correttamente non si risolve facendo correttamente un nuovo aggiornamento. Le istruzioni per il database nei vecchi aggiornamenti rimangono non effettuate.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Giu 2017, 17:25:01 »
Grazie Alex, ora direi che si ha un quadro completo..le cose si complicano quindi per chi ha pasticciato e non sa se il backup in suo possesso sia buono o meno..

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 20 Giu 2017, 18:05:32 »
A questo punto la domanda è se esiste un tool per verificare la struttura di due database e che evidenzi le differenze in modo da poterle integrare manualmente! Mettiamo da una parte il DB originale e pulito di Joomla! e dall'altra parte il nostro attuale... verifichiamo e correggiamo sperando siano poche o nulle le modifiche da apportare. Non so se conoscete WinMerge, ci vorrebbe qualcosa di simile ma più specifico. Più tardi mi metto alla ricerca, se trovo qualcosa di sensato vi terrò aggiornati!

Comunque io non riscontro nessun problema sui miei siti, quindi se il DB non è allineato è evidente che ciò che utilizzo su Joomla non è stato toccato da queste modifiche, almeno sembra.
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline Gianvito Bisceglie (Gianbis65)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Giu 2017, 13:31:32 »
Da parte mia il tentativo di aggiornamento automatico è stato effettuato direttamente da Joomla 3.6.5 all'ultima versione disponibile. I precedenti passaggi sono stati: migrazione da j2.5 a j3.6.2 (mi sembra), quindi aggiornamento joomla 3.6.4 e 3.6.5, sempre via ftp. A questo punto mi sorge il dubbio se la causa del mancato aggiornamento automatico sia da imputare ai precedenti passaggi o, come mi sembra di aver capito leggendo un paio di post precedenti, dall'host che probabilmente ha "tempi di attesa" bassi.

Web Design Bolzano Kreatif