Back to top

Autore Topic: campo aggiuntivo non visibile  (Letto 4068 volte)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:campo aggiuntivo non visibile
« Risposta #21 il: 19 Giu 2017, 12:01:20 »
Si l'avevo letto e l'avevo fatto ma mi dava errore, come posso fare adesso? Non posso prova di nuovo a fare l'aggiornamento?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Giu 2017, 12:06:44 »
Si, puoi provare nuovamente a fare l'aggiornamento con la procedura corretta. Devi ripristinare il backup del sito effettuato prima dell'aggiornamento. Ma a questo punto ti consiglio di ripristinarlo su un server che supporta la procedura di aggiornamento corretta di Joomla.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Giu 2017, 12:07:10 »
Ciao,
come puoi leggere dall'articolo, l'aggiornamento corretto del cms non è solo sovrascrittura di files. Ora, la "correzione del database" da backend pur non correggendo in realtà i pasticci dell'errato aggiornamento, può dare una finta impressione che tutto sia a posto.
La cosa migliore sarebbe ripristinare un backup: però a questo punto se hai sempre aggiornato via ftp forse un backup "giusto" non ce l'hai nemmeno...

Edit: leggendo la risposta sopra, mi viene un dubbio: se parto da un backup dove l'aggiornamento è stato effettuato in modo errato, diciamo sovrascrittura dei files da 3.6.5 a 3.7.0, poi ho il backup della 3.7.0. Poi aggiorno alla 3.7.2 con aggiornamento automatico: mi rimette a posto il cms? Forse si...Se così fosse allora quello che ho scritto in questo messaggio è errato!
« Ultima modifica: 19 Giu 2017, 12:09:47 da danielecr »

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Giu 2017, 12:21:35 »
Purtroppo non ho un backup con la versione prima dell'aggiornamento…non esiste un'altra procedura per rifare l'aggiornamento automatico e sovrascrivere questo? :'(

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Giu 2017, 12:28:13 »
Forse e dico forse, in quanto ho sempre aggiornato correttamente :) , se vai in aggiornamento joomla dal backend, ti dirà che joomla è aggiornato all'ultima versione, quindi clicca su cerca aggiornamenti, a questo punto ti chiederà se vuoi reinstallare i files del core..prova così, ma non so se sovrascrive solo i files o dà comandi anche al database.

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Giu 2017, 12:36:17 »
mi restituisce lo stesso errore che mi dava quando avevo provato a farlo in automatico:

ERROR:
AJAX Loading Error: Internal Server Error

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Giu 2017, 12:50:05 »
è oramai un classico.
E' un problema noto del tuo servizio di hosting, chiedi supporto a loro per risolverlo o cambia servizio.

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Giu 2017, 12:55:44 »
Si gli stavo scrivendo, sembra comunque un problema di permessi.
Grazie a tutti per la collaborazione

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 20 Giu 2017, 18:30:51 »
è oramai un classico.
E' un problema noto del tuo servizio di hosting, chiedi supporto a loro per risolverlo o cambia servizio.

Salve,
ho seguito il tuo consiglio, ho scritto al provider che ha spostato il sito su un server nuovo. (ho settato poi php 5.6.3)
L'errore che mi dava l'installazione automatica di joomla mi aveva portato a installare l'ultimo aggiornamento tramite filezilla e, come giustamente mi avevi fatto notare, non era la procedura corretta.

A questo punto oggi ho provato a reinstallare i core di joomla perché ho problemi nella visualizzazione dei campi aggiuntivi

Ma anche reinstallando i core di joomla e facendo da:
utenti>campi aggiuntivi>nuovo>tipo

mi appaiono solo 2 campi, utente e gruppo utente - non visualizzo i restanti 13 campi :-(

hai qualche altra soluzione?
Ovviamente non ho un backup precedente e non posso ripristinare una versione precedente
Ti ringrazio fin da ora per il supporto

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 20 Giu 2017, 18:41:55 »
Devi rifare il sito partendo da una nuova installazione di Joomla, cerchi di ricopiare il materiale presente attualmente ecc...
Ma almeno ora sei su una piattaforma server che ti permetterà di proseguire con i prossimi aggiornamenti in maniera corretta.

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 20 Giu 2017, 18:50:56 »
Reinstallo l'ultima release di Joomla sovrascrivendo questa? Oppure cancello i file di joomla e reinstallo ex novo joomla? In questo caso però perdo la personalizzazione di tutti i plugin e moduli che ho creato all'interno del sito e devo reinstallarli e personalizzarli nuovamente tutti?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 20 Giu 2017, 19:08:26 »
no, non devi sovrascrivere niente.
Devi pianificare di fare nuovamente il sito. Si, perderai tutte le personalizzazioni e dovrai rifarle.
Prima di cancellare completamente il tuo sito e ripartire da una nuova installazione di Joomla assicurati di fare un backup. Tenta di ripristinare questo backup magari in locale sul tuo PC, così da avere sempre a disposizione la copia del vecchio sito da cui prendere il materiale ecc...
Puoi anche provare a spostare l'attuale sito in una sottocartella per averlo a disposizione il tempo necessario che ti occorre per ripartire con il nuovo. Poi però ricordati di eliminare il vecchio sito e non lasciarlo dormiente in una sottocartella, rischi di non aggiornarlo e può essere pericoloso ed usato poi per bucare anche il sito principale.

Offline Openzoc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 21 Giu 2017, 09:41:33 »
Ti ringrazio per preziosi consigli…speravo ci fosse un modo più semplice
Mi armerò di santa di santa pazienza :'(

buona giornata

Web Design Bolzano Kreatif