Scusami, ma da cosa deduci che non so la differenza tra background-color e color? Inoltre se ho scelto di sostituire background-color con color è soltanto perchè ho letto una guida (o comunque il link che hai postato in precedenza) in cui il codice dovrebbe essere quello (almeno per quella guida).
Infine non di minore importanza, anche se scrivo color: #000 (mi riferisco al semplice colore del testo, senza inserirlo nell'ambito dell'hover), l'unica cosa a cambiare è il colore del titolo del modulo, mentre i links (voci di menu) restano dello stesso colore (che è possibile definire dalla sezione Style)... sembra che le impostazioni definite nella sezione style abbiano la priorità su quelle personalizzate.
L'unico motivo per cui ho scelto di usare Gantry è perchè in passato avevo usato la versione 4 ed ero soddisfatto, ma per chi non conosce i css, sconsiglio assolutamente di usare la versione 5. Per quanto mi riguarda, probabilmente in fututuro non lo userò, ma al momento per il punto in cui sono arrivato preferisco non tornare indietro e completare il lavoro con Gantry.
Quindi scusami in anticipo se tornerò a fare domande stupide per chi conosce i css.
Comunque grazie per la risposta.