Ahimè, siamo su una VPS!
Però gestita da Plesk la quale prevede Nginx come default in Reverse Proxy di Apache.
Il problema è che c'è un nginx.conf globale (in /etc) e poi ci sono degli nginx.conf a livello di abbonamento (con tutti i domini registrati) ed un ultimo a livello di singolo dominio (più altri di servizio).
Tutti questi conf sono gestiti in automatico da Plesk e c'è solo la possibilità d'inserire delle direttive nel pannello del dominio che però vanno a finire in un ennesimo files conf richiamato da un include per ultimo.
Per cui le direttive inserite o sono generiche o non vengono accettate se presenti già nei files a monte che però non si possono modificare direttamente.
Bisognerebbe modificare i template che generano tali files, ma sono in PHP e comunque andrebbero a creare direttive che interesserebbero tutti i domini. Già c'è il collega che si occupa di WP che sta diventando scemo a capire cosa fare.
Il forum di Nginx, non da supporto, quello di Plesk è generico e non ti supporta più di tanto per ciò che riguarda Nginx. Il provider dice "Avete voluto la VPS, arrangiatevi!" ed ovviamente i forum Joomla, WP ecc possono al massimo fornire indicazioni a ciò che riguarda la singola applicazione.
Sia io che gli altri stiamo leggendo quintali di PDF, ma se si sistema WP si ferma Joomla, se si sistema Joomla si ferma Prestashop, e via così! Meno male che non ci sono portali in produzione e stiamo soltanto facendo dei test.
Proverò a lasciare gli htaccess perché in effetti nessuno ha preso in considerazione questa cosa.
Altrimenti suggerirò di disattivare del tutto Nginx e continuare con il solo Apache almeno fino a che si sarà capito come integrare per bene i due.
Per curiosità, ma voi Nginx lo state gestendo in cPanel?
======= Aggiornamento ====
Macchè! Mettendo le direttive htaccess che sicuramente funzionano su un sito in produzione, su questo si vede solo la HP e tutto il resto va in errore 404.
Che pa..e!