Back to top

Autore Topic: Modificare nginx.conf senza accesso a root  (Letto 5963 volte)

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modificare nginx.conf senza accesso a root
« il: 12 Lug 2017, 18:35:08 »
Mi trovo a lavorare su un server dove ho accesso soltanto alla cartella del dominio.
Sul server gira nginx come reverse proxy di apache.

Su tutta la documentazione che trovo in rete ogni esempio è riportato per un unico nginx.conf che sta alla radice (o probabilmente in etc o var). Io ovviamente non posso modificarlo e non è possibile farlo fare ad altri perché inerente a più domini.

Alla fin fine devo soltanto convertire htaccess, solo che non potendo gestire la direttiva "server" o la "location /" non ho la più pallida idea di dove e come mettere le mani.

Non c'è una guida da qualche parte?
Quelle che ho trovato servono per chi ha il controllo totale di nginx.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modificare nginx.conf senza accesso a root
« Risposta #1 il: 12 Lug 2017, 20:03:24 »
Citazione
Quelle che ho trovato servono per chi ha il controllo totale di nginx.

Non puoi farlo altrimenti

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2017, 11:43:58 »
Non puoi farlo altrimenti
In che senso, scusa?
Con htaccess posso intervenire direttamente: nel file System via FTP; da cPanel; attraverso quella data estensione, ...

Con Ningx che succede?
Assodato che l'host provider non lo farà di sicuro, ti devi per forza comprare un server dedicato?
Ed in ogni caso ci si potrebbe trovare nella situazione di far condividere, che so?, un Joomla ed un WP.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Lug 2017, 16:43:32 »
Nel senso che se non hai accesso al server e nel pannello controllo hosting non è previsto, non puoi fare nulla. Ma poi scusa che necessità particolare hai da dover intervenire nelle impostazioni nginx?

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2017, 06:05:57 »
Nel senso che se non hai accesso al server e nel pannello controllo hosting non è previsto, non puoi fare nulla. Ma poi scusa che necessità particolare hai da dover intervenire nelle impostazioni nginx?

Come che necessità ho?
Ed il rewriter dove lo metti non avendo più a che fare con htaccess?

Comunque non è proprio vero che non ho l'accesso al server;
Nel pannello hosting posso inserire delle direttive Nginx che però in taluni casi vanno in conflitto con le direttive a monte, le quali ovviamente non posso modificare.

La mia domanda non è tanto sul "cosa fare" perché non ho fornito sufficienti informazioni per attendermi delle risposte.

Desideravo invece sapere se ci sono delle guide serie dove venga approfondito il tema della condivisione di più applicazioni su un unico server.

Ma c'è un forum serio dove venga trattato Nginx? Quello ufficiale è ridicolo. Ci sono molte domande senza neppure una risposta. È un invito a lasciar perdere!
« Ultima modifica: 14 Lug 2017, 06:08:40 da arbok »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2017, 06:50:05 »
Ho tutti i miei server che girano su nginx e continuo ad usare solo .htaccess. Evidentemente viene tradotto in automatico anche se posso aggiungere istruzioni native nginx. Il tuo problema è la limitazione del servizio hosting. Puoi trovare tutte le guide serie che vuoi ma se hai limiti sul server rimarranno solo a livello conoscitivo e non applicativo.
Se hai almeno una decina di siti da gestire prendi una vps, risparmierai pure.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2017, 10:28:52 »
E' come dice tomtomeight: anche io uso htaccess senza problemi su nginx ma solo perchè viene tradotto: nginx non prevede questa possibilità. La differenza della velocità di nginx sta proprio nel fatto di non dover cercare in ogni sottocartella un "pezzo" di configurazione del server che invece viene caricata una tantum all'avvio del servizio. ALcune statistiche: https://www.nginx.com/resources/wiki/start/topics/examples/likeapache-htaccess/

Qunidi o il tuo provider prevede questa conversione a runtime o sarai costretto a tornare ad apache

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2017, 11:32:45 »
Ahimè, siamo su una VPS!
Però gestita da Plesk la quale prevede Nginx come default in Reverse Proxy di Apache.

Il problema è che c'è un nginx.conf globale (in /etc) e poi ci sono degli nginx.conf a livello di abbonamento (con tutti i domini registrati) ed un ultimo a livello di singolo dominio (più altri di servizio).

Tutti questi conf sono gestiti in automatico da Plesk e c'è solo la possibilità d'inserire delle direttive nel pannello del dominio che però vanno a finire in un ennesimo files conf richiamato da un include per ultimo.
Per cui le direttive inserite o sono generiche o non vengono accettate se presenti già nei files a monte che però non si possono modificare direttamente.

Bisognerebbe modificare i template che generano tali files, ma sono in PHP e comunque andrebbero a creare direttive che interesserebbero tutti i domini. Già c'è il collega che si occupa di WP che sta diventando scemo a capire cosa fare.

Il forum di Nginx, non da supporto, quello di Plesk è generico e non ti supporta più di tanto per ciò che riguarda Nginx. Il provider dice "Avete voluto la VPS, arrangiatevi!" ed ovviamente i forum Joomla, WP ecc possono al massimo fornire indicazioni a ciò che riguarda la singola applicazione.

Sia io che gli altri stiamo leggendo quintali di PDF, ma se si sistema WP si ferma Joomla, se si sistema Joomla si ferma Prestashop, e via così! Meno male che non ci sono portali in produzione e stiamo soltanto facendo dei test.

Proverò a lasciare gli htaccess perché in effetti nessuno ha preso in considerazione questa cosa.
Altrimenti suggerirò di disattivare del tutto Nginx e continuare con il solo Apache almeno fino a che si sarà capito come integrare per bene i due.

Per curiosità, ma voi Nginx lo state gestendo in cPanel?

======= Aggiornamento ====
Macchè! Mettendo le direttive htaccess che sicuramente funzionano su un sito in produzione, su questo si vede solo la HP e tutto il resto va in errore 404.
Che pa..e!
« Ultima modifica: 14 Lug 2017, 11:43:26 da arbok »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2017, 13:28:56 »
no, plesk

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Lug 2017, 09:48:37 »
no, plesk

Scusa, ma come fai? Dove le inserisci le direttive?
Io vedo solo il riquadro delle direttive aggiuntive nel pannello del domino. Tutti i files di configurazione sono invece gestiti in automatico.
L'unico modificabile è /etc/nginx/nginx.conf che però è relativo solo alla sezione http, già il file di configurazione dei server è gestito in automatico.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Lug 2017, 17:41:37 »
E non hanno effetto le direttive che aggiungi all'.htaccess?

Offline arbok

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Lug 2017, 10:26:39 »
E non hanno effetto le direttive che aggiungi all'.htaccess?

No. Se Plesk (onyx) le può leggere ci deve essere una qualche impostazione che però non riesco a trovare.

Ma siete sicuri che Nginx legga gli htaccess nelle cartelle?
Io non riesco a trovare in rete, e tanto meno nella documentazione, neppure una riga che descriva questa cosa.
D'altra parte mi sembra un nonsenso visto Nginx si vanta delle performance proprio per non dovere usare htaccess.
Non vorrei che per una qualche ragione voi abbiate Nginx configurato per passare l'URI ad apache ed in questo caso gli htaccess funzionano proprio perché è Apache a gestirlo.

Io in Plesk mi trovo FPM gestito da Nginx.
« Ultima modifica: 18 Lug 2017, 12:51:42 da arbok »

Web Design Bolzano Kreatif