Back to top

Autore Topic: Distinguere "Pagespeed" homepage Desktop da quella mobile  (Letto 957 volte)

Offline wolfnewclio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera
Come da titolo vorrei sapere come e se è possibile far distinguere al pagespeed di google 2 diverse hompega.
In pratica al mio sito www.elettronicacusano.it stò creato 2 distinti menu
Il primo è ottimizzato per il desktop
Il secondo sarà molto più ridotto ed essenziale per essere visualizzato da cellulari e tablet

Facendo questo speravo di aumentare il pagespeed di google per la versione mobile dato che quella desktop è abbastanza decente per un neofita autodidatta come me

Però andando sul pagespeed di google e digitando il sito www.elettronicacusano.it mi appare un'anteprima come quella generata per il desktop (il titolo della pagina H1 deve essere differente)

Potete illuminarmi su dove sbaglio

Grazie in anticipo
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 14:33:57 da wolfnewclio »

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Distinguere "Pagespeed" homepage Desktop da quella mobile
« Risposta #1 il: 03 Ago 2017, 15:47:18 »
Ciao,
ho provato  ad inserire in G.PageSpeed il tuo URL.
Goole P.S. ti mostra 2 tab. Uno per i dispositivi mobili ed uno per il desktop (allego immagine).
Non ho capito cosa intendi tu quando  scrivi che vuoi far distinguere al pagespeed di google 2 diverse hompege.

Il sito è uno solo e G. P.S. ti mostra i risultati.
Direi che - stando alla screen allegata - hai da lavorare un po' per quanto riguarda il mobile...

Offline wolfnewclio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ago 2017, 16:21:44 »
Grazie per la risposta!
Mi sono spiegato male.
Se da smartphone vai sul sito è da menù clikki home esce la home che vorrei impostare io per i dispositivi mobili.
Però hai ragione tu che digitando URL esce necessariamente quella in comune con desktop.

In pratica tramite una plugin ho la possibilità di fa vedere o no contenuti sulle 3 categorie di dispositivi:
Tablet
Desktop
Smartphone

Io pensavo che semplicemente creando un secondo menù con tutte pagine ottimizzate per essere visualizzate correttamente da dispositivi mobili avrei risolto il problema.

Ora pensandoci se duplico le pagine e  le ottimizzo per essere lette fluidamente da smartphone mi ritroverei con parecchi contenuti duplicati con conseguente penalizzazione da google. È corretto?

In altre pagine ho lavorato sulla non visualizzazione dei moduli o sulla presenza di moduli appositamente creati per risoluzioni basse che si potevano vedere solo su qui dispositivi ed il risultato sale di circa 10 punti anche la versione desktop ha sempre un punteggio maggiore.
Hai qualche suggerimento da offrirmi per ottimizzare quella pagina?

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2017, 16:54:45 »
Ciao,
per quella che è la mia esperienza non ho mai pensato di realizzare 2 siti (mobile + desktop), per diversi motivi, tra cui la gestione + le URL duplicate.

Inoltre, sono contrario ad utilizzare estensioni che fanno vedere, o meno, elementi sui 3 dispositivi maggiormente utilizzati.
Qualche rigo di CSS in più, non ha mai ucciso nessuno.  Un display:none - a seconda del breakpoint - vale molto più di un plugin ( che genera altre chiamate esterne al suo js, al suo css) ecc...

Credo si debba lavorare , quanto più possibile, evitando le chiamate esterne  sia ai css che ai files js di cui il sito necessita.
Inserire nella pagina "index.php" css e js,  contribuisce a velocizzare la pagina quando si utilizza uno smartphone.
Immagini ottimizzate e non "mattoni".
Insomma, i soliti accorgimenti da mettere in atto per tutti i siti.

Saluti

Offline wolfnewclio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2017, 17:07:22 »
Grazie delle info

Purtroppo mi sono tuffato sul plugin perché sinceramente non ho mai capito come integrare i css in joomla.
3/4 stringhe di codice sono ingrado di scriverle secondo le regole css ma non ho mai capito dove inserirle con joomla. Se le dovessi inserire semplicemente editando la singola pagina saprei come fare ( ma diventerebbe un lavoro enorme ).

Per quanto riguarda le immagini le ho otttimizzate tutte con pagespeed sostituendole con quelle che ti restituisce lui compresse come se le aspetta google (anche se ho utilizzato l'esportazione web con un convertitore di immagini).

Le regole css e i javascript suggeriti da google non li ho voluti sovrascrivere per paura di fare danni irreparabili

Web Design Bolzano Kreatif