Back to top

Autore Topic: Visualizzare elenco categorie/sottocagorie e poi elenco articoli  (Letto 2235 volte)

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Amici, sono a chiedere aiuto per la seconda volta, perchè sto cercando di migrare il mio sitarello da Xoops a Joomla ma non riesco a capire come fare la cosa, che mi sembra la più elementare che dovrebbe fare un sito.
Ovvero tramite una voce di menù, che sono riuscito a fare (con il vostro aiuto) visualizzare:
1) l'elenco delle categorie, che riporta il titolo della categoria e sua descrizione, con l'esplosione delle sottocategorie e il numero di articoli contenuti in ogni categoria.
2) Clicckando sul nome di una categoria visualizzare l'elenco degli articoli in essa contenuti, con titolo dell'articolo, data di pubblicazione e numero di letture di ogni articolo.
3) Clicckando sul titolo dell'articolo si deve aprire la pagina di visualizazione dell'articolo.
Fine della storia.

Mi sembra che qualsiasi portale su cui pubblicare articoli, dovrebbe avere queste minime funzioni.
E con joomla non capisco se:
a) Non si possa fare
b) Si possa fare con le impostazioni di base di Joomla
c) Si possa fare tramite un template adatto
d) Si possa fare tramite un modulo/estensione esterno.

Per farmi capire meglio allego due screenshot di esempio, uno che mostra l'elenco delle categorie, e l'altro che mostra l'elenco degli articoli.
www.positivamente.it - Soluzioni per vivere meglio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare elenco categorie/sottocagorie e poi elenco articoli
« Risposta #1 il: 13 Ago 2017, 08:13:54 »
Se tutti i cms mostrassero tutto allo stesso modo non avrebbe senso averne tanti ne basterebbe uno.  Per fare quello che chuedi joomla lo fa, non proprio però come da tue immagini tabellari. Devi agire da tipo di voce di menù e poi da css o override per raggiungere il layout che più si avvicina a quello che vuoi. D'altronde se no perché cambiare per avere lo stesso risultato?

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2017, 15:20:25 »
Grazie Tomtom per la risposta.  :)
Capisco le differenze tra CMS, ma questa mi sembrava una funzionalità minima, di base, e comoda per trovare e scegliere l'articolo da leggere.  :-[ ::)
Comunque sto cercando di cambiare solo perchè il gruppo di supporto italiano di Xoops è "fermo".
Io non ho bisogno funzioni fantascientifiche, di alto design, o di business.
Il mio è un sito di informazioni privato che bada ai contenuti e meno alla forma.
E volevo evitare di dover mettere mano a codice, css e similari, perchè una volta mi divertivo a farlo, adesso non ho più tempo e ho anche dimenticato quasi tutto visto che sono tanti anni che non sviluppo più ... purtroppo  :'(

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2017, 16:04:31 »
Come ti ho scritto sono funzionalità  minime che ha pure Joomla. Fai prove agendo sul tipo di voce che assegni alle voci menù come elenco categorie e altre.

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Ago 2017, 23:59:48 »
Io ti ringrazio, ma dopo varie prove sono riuscito solo a visualizzare tutti gli articoli uno dietro l'altro, ma me li riporta con tutto il loro testo e non solo il titolo, inoltre mi salta la visualizzazione dell'elenco delle sottocategorie, per cui figurati quando ci saranno centinai di articoli, quanto sarà lento il caricamento e scomoda la lettura.
Non so che dire, visto il mio passato, mi sento frustrato e imbecille come non mai.
Se riesci tu o qualcun altro a darmi qualche aiutino più specifico, te ne sarei infinitamente grato.

Offline ZioCrick

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2017, 16:44:40 »
Buongiorno.
purtroppo sono ancora nella stessa situazione.
Se qualcuno ha qualche spintarella da fornirmi gli sarei grato.

Web Design Bolzano Kreatif