Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Limitare accesso contenuto cartelle eccetto utenti registrati  (Letto 1471 volte)

Offline Luca Borsato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno. Sto cercando di capire come poter negare l'accesso pubblico al contenuto di determinare cartelle, lasciando comunque l'accesso agli utenti registrati.
Ho provato a creare .htaccess in modo da negare l'accesso ai singoli URL. Però in questo modo non possono essere visti neanche da chi si logga al sito, amministratore compreso. Ho cercato di consentire l'accesso alle richieste che arrivano direttamente dal dominio con

Deny From All
Allow From www.nomesito.com

ma non funziona.
So che in Joomla è possibile settare i permessi per consentire la visualizzazione di contenuti a determinati gruppi di utenti, ma temo che in questo modo, se si conoscono gli url dei file, chiunque può comunque visualizzarli al di fuori di Joomla.
Suggerimenti?

« Ultima modifica: 21 Ago 2017, 15:38:46 da Luca Borsato »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Limitare accesso contenuto cartelle eccetto utenti registrati
« Risposta #1 il: 19 Ago 2017, 09:59:32 »
Ciao
Se si tratta di contenuti nativi di joomla basta assegnare il privilegio di registered, se invece si tratta di contenuti esterni tipo file devi installare un estensione di file management.

Offline Luca Borsato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2017, 10:37:36 »
Ciao.
Puoi consigliarmene qualcuna in particolare? Possibilmente free?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2017, 11:15:48 »
Possibilmente free?

Il regolamento del forum permette di discutere esclusivamente di estensioni gratuite

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline Luca Borsato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2017, 15:20:13 »
Provato, ma non fa al caso mio.
Questo componente consente di caricare documenti e creare categorie di documenti, ma non mi controlla l'accesso ai file tramite URL.
Ho provato anche eXtplorer (free), un componente file manager che consente di visualizzare le directory ad albero dal backend e modificare i permessi dei singoli file. Però anche questo non funziona.
Ho settato tutta una cartella e il suo contenuto a 750 ma comunque gli ULR sono raggiungibili.
L'unico modo è settare il .htaccess, ma le istruzioni inserite non sono corrette.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Ago 2017, 18:51:19 »
Se vuoi proteggere solo cartelle esterne a joomla allora devi proteggerle con password, vedi se il tuo pannello gestione hosting ti permette di farlo ma non puoi in ogni caso utilizzare i dati user e pw degli utenti joomla. Questi non operano al di fuori del cms.

Offline Luca Borsato

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2017, 11:46:06 »
Sono riuscito a risolvere quasi del tutto istallando il componente "JoomGallery3", il content plugin "JoomPlu" e l'editor button plugin "JoomBu".
Una volta istallato, il componente JoomGalley crea nella directory images di Joomla le cartelle originals, details e thumbnails. Ho inserito in entrambe le cartelle originals e details il file .htaccess con l'istruzione "deny from all".
In questo modo i file delle due cartelle non sono accessibili da visitatori esterni che conoscono i singoli URL.
Chi si logga in Joomla invece riesce a inserire le immagini e a visualizzarle utilizzando i plugin del componente. Gli URL generati sono gestiti in php e quindi sono funzionanti solo se loggati, perché l'accesso a questi contenuti è settato su "Registered".
Mi restano fuori le miniature, ma nella vita non si può avere tutto.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Ago 2017, 15:35:40 »
Bene!
Per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post in modo da facilitare la navigazione del forum da parte degli utenti. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif