Back to top

Autore Topic: Creato menù principale, ma non lo vedo nelle pagine (articoli)  (Letto 2129 volte)

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho creato il menù principale con la home, chi siamo, cosa facciamo ecc., ma aprendo il link del sito non vedo niente di questo.
C'è qualcuno che mi può dire qual'è la procedura?
Grazie in anticipo.
Paolo :) :)

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creato menù principale, ma non lo vedo nelle pagine (articoli)
« Risposta #1 il: 01 Set 2017, 17:15:17 »
Ciao,
il nome della posizione modulo lo hai dichiarato nel file templateDetails.xml?
Lo stesso nome è stato inserito nel file del template?
Saluti

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2017, 17:40:54 »
Ciao,
grazie per la risposta, ma non so proprio come arrivare al file in formato xml e al nome della posizione modulo.
E come si inserisce lo stesso nome nel file del template?
Cliccando sul link del sito vedo sempre lo screen shot allegato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2017, 18:03:39 »
No, non seve modificare o inserire nessuna posizione.Per visualizzare il menù devi associarlo ad un modulo menù, non tutti i template hanno la possibilità di mostrare direttamente il componente menù con le sue voci. oppure magari è associasto un menù diverso.
In pratica in joomla di default è presente un menù già associato ad un modlo o posizione del template tipico top menù. Ora se tu crei un nuovo menù per visualizzarlo al posto di quello standard devi o modificare nel template (sezione menù) l'associazione al nuovo menù, oppure cambiare l'associazione nel modulo menù.

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2017, 19:14:04 »
Non riesco davvero a capire. Il template è associato (predefinito) per tutte le pagine. I sette articoli sono associati al menù principale. Il menù principale è associato alle sette pagine pubblicate.
Ci sto perdendo la testa!

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2017, 19:47:16 »
Ciao,
perchè non posti il link al sito?
Purtroppo, e credo tu convenga, spiegare per iscritto anche piccoli passaggi, a volte diventa complicato.

Comunque,se apri la cartella del template che stai utilizzando,  trovi tutti i files che lo compongono.
Tra questi files, ci deve essere per forza il file templatDetails.xml, oltre a index.php.
Aprili entrambi e controlla se il nome della posizione modulo assegnato al menu, (nel file .xml) è dichiarato anche nel file index.php

Mi pare strano che, dopo aver creato il menu + relativo modulo, tu non lo veda.

Spero di essere stato  chiaro.
Saluti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2017, 20:39:30 »
Secondo me ha creato il menù ma non un modulo menù a cui associarlo.
Il menù principale esiste già in origine, se ne crea un altro e ha scritto "ho creato il menù principale" ovviamente con nome diverso, se come ipotizzo è così sarà sufficiente enteare nel modulo menù e cambiare l'associazione di riferimento al menù . Da non confondere però associazione voci di menù coi moduli che èun altro discorso. Comunque se mette un link al sito è meglio

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2017, 21:07:33 »
Intanto rispondo a floyd1616:
ho controllato i due file con notepad++ ed ho riscontrato che sul file xml esiste perfettamente il nome del template, mentre sul php esiste un riferimento al proprietario del template ( http://www.astemplates.com) ma non ho trovato altro se non un'infinità di css dedicati ai template mobile e desktop.

A tomtomeight rispondo che ancora non ho approfondito la cosa. Ti farò sapere.

Grazie a entrambi per l'aiuto
Paolo

Offline paolomassaini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2017, 22:53:19 »
In effetti mancava un modulo, quello del nuovo menù principale, ma dopo la correzione vedo una pagina con le voci di menù molto strane, una gran confusione.
Mi rendo conto che non posso chiedere tutto al forum. Dovrò dotarmi di una guida da reperire online.
Per quanto riguarda il link a questo punto mi sembra inutile, ma se proprio ci tenete è www.facilissimo-associazioni.com dove dovrei inserire dei software in php per la gestione delle associazioni e che ho realizzato con mesi di lavoro.
Ti faccio presente che fino ad oggi ho creato qualche sito in proprio, senza nessuna piattaforma, tipo www.italianfoodrecipes.it con la versione in lingua inglese e lingua italiana, ma questa volta lo vorrei fare così con Joomla! per capire se può essere una soluzione migliore per i motori di ricerca.
Se comunque non riesco ad andare avanti tornerò ai vecchi sistemi.
Grazie comunque
Paolo

Web Design Bolzano Kreatif