Back to top

Autore Topic: Conflitto tag open graph  (Letto 2189 volte)

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Conflitto tag open graph
« il: 15 Set 2017, 13:10:06 »
Buongiorno a tutti,
spero di non creare un topic doppione ma, da una breve ricerca, non mi è parso.

Ho inserito su tutte le pagine del mio sito (https://www.apemusicale.it/joomla/) un modulo del tipo Articles Placed Anywhere per inserire tramite il plugin loadposition alcuni banner e gestirli meglio graficamente.

Purtroppo se cerco di condividere in Facebook un articolo i tag opengraph risultano doppi, dell'articolo effettivamente linkato e dell'articolo con il plugin visualizzato nel modulo e Facebook registra sempre il titolo di quest'ultimo.

Sapete darmi un consiglio per far sì che se condivido un articolo il titolo e i metadati registrati da FB siano effettivamente i suoi e non quelli dell'articolo con il plugin inserito nel modulo?

Grazie!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Conflitto tag open graph
« Risposta #1 il: 16 Set 2017, 12:19:10 »
Ciao Roberta Pedrotti benvenuta sul forum di joomla.it, prova a vedere se si risolve così, nella conf. del plugin System - Regular Labs - Articles Anywhere abilitando l'opzione tira via i tag html che si trova al tab settaggi del bottone di editor, anche se non penso sia questo, altrimenti ti consiglio di aprire un topic sul forum dello sviluppatore e di segnalare il problema, risponde abbastanza velocemente di solito e secondo me è molto bravo, sicuramente, se non c'è gia nelle impostazioni, trava una soluzione, in caso facci sapere perche sicuramente interessa a molti grazie  :)

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2017, 14:58:15 »
Grazie,
nella gestione plugin non trovo però questo System - Regular labs - Article Anywhere fra i plugin. Ho solamente Articles placed anywhere come tipologia di modulo ma senza la possibilità di configurarlo (solo la scelta come "Tag modulo" fra div, nav, adress ecc, opzioni che peraltro, per sicurezza, ho già testato).
Proverò a chiedere nel forum che mi segnali.

EDIT. Il forum mi pare riferito a un plugin che non ha nulla a che fare con il modulo. Il mio problema è con il modulo Article placed anywhare (autori Ian MacLennan/Alan Hartless) i cui tag si sovrappongono a quelli dell'articolo principale della pagina in cui è inserito.
« Ultima modifica: 16 Set 2017, 15:05:36 da Roberta Pedrotti »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2017, 18:15:47 »
opsss hai ragione scusa!! ho preso un plugin per un altro  :-[ (modulo tra l'altro) ! mi sembra che fanno la stessa cosa hai provato quello che ho descritto io?

Edit: con questo plugin puoi inserire articoli in qualsiasi punto joomla tramite l'editor, e se a te serve in una posizione modulo puoi usare il modulo personalizzato!
« Ultima modifica: 16 Set 2017, 18:18:15 da $Red »

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Set 2017, 18:51:25 »
Ho guardato ma con il modulo non ci sono quelle opzioni (e quelle disponibili mi sa di averle provate tutte).

Purtroppo il plugin risulta incompatibile con Joomla 3.3.3 (dovrei avere almeno 3.6.x, dice), ma il mio pannello di controllo sostiene che la mia versione sarebbe l'ultima e che non ci sia nessun aggiornamento disponibile. Sinceramente ho paura di far danni smanettando io per forzare un aggiornamento.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Set 2017, 18:56:21 »
l'aggiornamento joomla è importante, molto importante, quelle versioni hanno bug di sicurezza ormai conosciuti a tutti e qualcuno ne potrebbe approfittare, ho notato che hai l'installazione in una cartella chiamata joomla, hai installato dal pannello di controllo del tuo hosting? se si hai provato a controllare se nello stesso pannello ti consente di aggiornare?

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Set 2017, 19:36:42 »
Gentilissimo!

Nel pannello di controllo del sito la schermata è questa (allego jpg)

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2017, 20:50:32 »
quello è il pannello di controllo di joomla, io parlo del pannello di controllo del tuo hosting, tu come hai installato joomla?

Per il problema tag open graph, comunque ora che ci penso, perche non hai utilizzato un modulo personalizzato invece che un articolo? il modulo personalizzato ha lo stesso identico "funzionamento" di un articolo per quanto riguarda l'editor

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Set 2017, 21:24:12 »
Joomla l'ho istallato tramite ***** ormai 4 anni fa e non uso molto il pannello hosting: mi feci aiutare da chi ne capiva più di me e francamente avrei paura a metterci le mani io.

Ho utilizzato il modulo articolo perché sono impazzita per cercare di collocare nel mio template i due banner uno sotto l'altro e alla fine il risultato più efficiente era stato quello di creare un articolo che inglobasse (con il plugin load position load module) i banner disposti come volevo io e, quindi, mettere l'articolo nel modulo nella posizione voluta. Non avevo previsto questo conflitto e che il link dell'articolo principale si trovasse i tag open graph dell'articolo nel modulo.
« Ultima modifica: 17 Set 2017, 10:03:41 da $Red »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Set 2017, 10:09:51 »
Buon giorno, scusa ma ho dovuto editare il tuo post rimuovendo il nome hosting perche sul forum non possiamo citare servizi e prodotti commerciali, cioè a pagamento.

Risolviamo una cosa alla volta, prima i tag open graph che è piu veloce, puoi utilizzare un modulo personalizzato invece che un articolo, vai nel backend ed apri l'articolo che contiene i banner tramite il pulsante strumenti/codice sorgente copia il codice, chiudi l'articolo e vai alla gestione moduli clicca su nuovo cerca e creane uno personalizzato, ora sempre con il pulsante strumenti/codice incollaci il codice copiato prima, dai un titolo al modulo, e posizionalo nella stessa posizione di quello che richiama l'articolo contenente i banner questo invece sospendilo, cosi si dovrebbe risolvere il problema! fammi sapere

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Set 2017, 14:20:52 »
L'avevo già provato, ma il plugin così non funziona. Invece di visualizzare il banner appare il testo del plugin {loadposition o loadmodule etc} nomebanner{/loadposition}.

Mi scuso per il nome dell'host, starò più attenta!

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Set 2017, 19:10:10 »
Ciao, scusa tanto ma oggi ho cambiato linea e router ed in piu è stata una giornataccia..  :-\
Comunque mi sembra strano che il plugin non funziona con i moduli personalizzati, comunque se aggiorni joomla ora c'è un tasto nel editor con il quale è possibile richiamare i moduli senza dover scrivere a mano i codici, ti mando un pvt.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Set 2017, 09:41:49 »
OK! ora che hai fatto l'aggiornamento di joomla, il mio consiglio, per il problema degli OG, ora rimane il precedente, per i banner non usare un articolo ma un modulo personalizzato, e per richiamare il modulo in qualsiasi punto usa il pulsante presente nel editor di joomla aggiornato ti allego screen

personalmente al posto del plugin preinstallato uso Modules Anywhere che ha qualche opzione in piu.

Se invece vuoi continuare ad utilizzare un articolo per i banner e richiamarlo tramite il modulo che hai scritto sopra bisogna disattivare in quell'articolo ciò che genera i tag open graph, che immagino sia il modulo di condivisione addtoany quindi associa l'articolo ad una voce di menu al tab Opzioni link trovi visualizza nel menu e metti No in modo da non mostrarla nel sito, ora vai a modificare il modulo ed al tab Assegnazioni escludi la voce di menu dell'articolo dei banner!

Non conosco addtoany ma forse è ancora piu semplice, hai provato a vedere se ha l'opzione per escludere/includere gli articoli come hanno molte di queste esensioni?!

Offline Roberta Pedrotti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Set 2017, 11:12:10 »
Utilizzando il pulsante MODULO all'interno del modulo personalizzato sembra che tutto funzioni perfettamente!

Mille grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Set 2017, 12:23:16 »
Bene!
Per cortesia inserisci [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post in modo di facilitare la navigazione del forum da parte degli utenti.
Grazie.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Set 2017, 14:52:20 »
Utilizzando il pulsante MODULO all'interno del modulo personalizzato sembra che tutto funzioni perfettamente!

Mille grazie!
perche all'interno del modulo personalizzato? io ho suggerito il modulo personalizzato per i banner al posto dell'articolo, modulo personalizzato che poi richiami all'interno degli articoli tramite il pulsante dell'editor!

Web Design Bolzano Kreatif