Back to top

Autore Topic: Authorship [Risolto]  (Letto 2270 volte)

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Authorship [Risolto]
« il: 16 Set 2017, 18:34:29 »
Buongiorno.

Ho bisogno del Vs. aiuto.
Premetto che ho letto molto ed acquistato anche qualche libro (mi sembra che un autore di questi scriva anche qui nel forum), ma ho diversi dubbi nel mettere in pratica le indicazioni ricevute e quindi vi chiedo la cortesia di potermi suggerire le corrette procedure.

Inizio con il primo quesito e, una volta affrontato, Vi esporrò i successivi.

Authorship: da quanto leggo è molto importante inserire un riferimento alla pagina google plus dell'autore.
Quindi, una volta creato il profilo google plus ed inserite le informazioni del sito sul profilo, dovrei inserire un riferimento anche in joomla per far puntare al profilo di google+. Ma dove? Ovvero, devo attivare la visualizzazione dell'autore nelle impostazioni della voce del menu o nella schermata "pubblicazione" dell'articolo?

Inoltre, esiste la possibilità di inserire queste informazioni ma di renderle visibili solo al motore di ricerca? Su un sito aziendale non mi piace inserire il mio nominativo in ogni pagina...
« Ultima modifica: 18 Set 2017, 09:43:07 da Andreav »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Molti dubbi sulla pratica
« Risposta #1 il: 16 Set 2017, 19:06:08 »
Ciao, l'autorship markup non è piu importante, per ora, infatti se hai notato sotto i risultati di ricerca non compaiono piu gli autori ma, un pò di tempo fà, proprio qualcuno di google se non sbaglio, ha detto che col tempo forse potrebbe tornare, qui un articolo ricordo che avevo letto anche qualcosa in italiano, ma ripeto tempo fà, molto tempo fà, l'articolo è 2014
« Ultima modifica: 16 Set 2017, 19:10:03 da $Red »

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Set 2017, 19:43:04 »
Ok... però è anche vero che nella pagina di verifica dei dati strutturati di google, compare tra le voci, quindi ho il dubbio che proprio inutile non sia...

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2017, 20:47:52 »
quello che vedi nel test è semplicemente l'autore che ha scritto l'articolo e  se utilizzi un plugin come quello descritto qui, o se inserisci i tag a mano, viene riconosciuto correttamente, puoi vedere questo test
Codice: [Seleziona]
https://search.google.com/structured-data/testing-tool?hl=it#url=http%3A%2F%2Falterjoomla.altervista.org%2Fguide-joomla-altervista%2F1-guida-installare-joomla-3-su-altervista-video.html

risultato per author
Codice: [Seleziona]
author

@type Person
   name Red

quello che descrivi tu nel tuo primo post che doveva fare riferimento ad un account g+ non è piu necessario,
Authorship: da quanto leggo è molto importante inserire un riferimento alla pagina google plus dell'autore.
Quindi, una volta creato il profilo google plus ed inserite le informazioni del sito sul profilo, dovrei inserire un riferimento anche in joomla per far puntare al profilo di google+. Ma dove? Ovvero, devo attivare la visualizzazione dell'autore nelle impostazioni della voce del menu o nella schermata "pubblicazione" dell'articolo?

l'account g+ doveva essere anche verificato ed avere una foto con volto di persona riconoscibile

Offline Andreav

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Set 2017, 23:45:31 »

Perfetto. Ho letto i link che mi hai suggerito ed è tutto chiaro. Grazie.
Ho anche fatto due prove:
- se nascondo l'autore in configurazione globale, nei dati strutturati non compare.
- se mostro l'autore in configurazione globale, ma lo nascondo nelle impostazioni dell'articolo,  viene comunque visualizzato a video e compare anche nei dati strutturati. Quindi: a) joomla da priorità alla configurazione globale. Per cambiare la singola impostazione, bisogna impostarla nelle impostazioni della voce del menu. b) non si può "nascondere" a video delle informazioni da sfruttare nei dati strutturati.

Passo quindi al secondo quesito: link rel="canonical".
cito una frase del libro: devi indicare la pagina canonica per i motori di ricerca, aggiungendo un elemento <link> con l'attributo rel="canonical" nella sezione <head> della versione non canonica della pagina.

Come faccio a modificare la sezione <head> del singolo articolo?
« Ultima modifica: 17 Set 2017, 23:56:04 da Andreav »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Set 2017, 06:44:40 »
Cortesemente al fine di tenere il forum ordinato e fruibile apri un nuovo topic per un nuovo quesito e sopratutto metti un titolo non generico ma indicativo. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif