Back to top

Autore Topic: Formattazione articoli  (Letto 2226 volte)

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Formattazione articoli
« il: 18 Set 2017, 23:50:00 »
Buonasera a tutti. Qualcuno mi può spiegare il perché, dopo che ho editato un articolo dove non posso stabilire a priori lo spazio tra riga e riga (interlinea), gli accapo che si prendono uno spazio doppio automaticamente, le foto che non posso inserire nel testo se non prima o dopo l testo stesso, quando vado a controllare il risultato, mi trovo degli spazi enormi tra riga e riga, tra la foto e le righe, oppure due foto quasi sovrapposte, mentre in origine erano spaziate tra di loro? Pagine che dovrebbero essere molto corte le trovo lunghissime. Mi è stato detto che l'editor di Joomla non è lo stesso di Word, e mi sta bene, ma come si fa ad avere qualcosa di più governabile e meno anarchico? Grazie per ogni aiuto possa ricevere.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Formattazione articoli
« Risposta #1 il: 19 Set 2017, 00:31:35 »
Il tuo quesito non è molto chiaro, puoi mettere un link ad una pagina di esempio?

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Set 2017, 08:15:58 »
per caso fai un copia e incolla da word? in tal caso ti porti dietro la formattazione di word,  dovresti passare prima da un editor tipo notepad e poi incollare il tutto in joomla e sistemare la formattazione

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Set 2017, 08:32:43 »
Grazie dell'attenzione. Se non sono stato chiaro era per via dell'orario notturno. Perciò allego due Screenshots che possono magari illustrare il problema. Il primo mostra la pagina dell'articolo in fase di costruzione. Come si vede mi sembra edito correttamente. Le interlinea sono regolari, così come gli spazi tra i paragrafi. Anche le foto sono posizionate a distanza giusta (anche se come ho accennato, mi piacerebbe che le didascalie delle foto fossero a fianco e non sopra o sotto delle stesse, un po' come la formattazione Word, per intenderci), quindi tutto regolare. Il secondo Screenshot invece mostra il risultato sul Sito, con spazi enormi tra riga e riga, e tra riga e foto, e questo per tutto il resto della pagina, che è molto lunga, e si sa che la pazienza del visitatore è molto più corta.. Notare che, per evitare che le righe portassero via tutta la larghezza della pagina, pur mantenedo gli spazi larghi, ho utilizzato (scoprendola per caso) la formattazione "citazione" che almeno me la restringe aggiungendo però quella riga scura sulla sinstra, che però non mi disturba più di tanto. Scorrendo in giù vi sono alcune foto che, impostate successivmente, ma con uno spazio regolare tra di loro, si sono sovrapposte, almeno con gli angoli. Ho notato anche che, in altre pagine dove non ci sono foto, la formattazione è rimasta come impostata all'origine, quindi mi viene da pensare che il problema siano le foto (o immagini)? Sono perplesso e spero che la situazione possa essere risolta, grazie.

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Set 2017, 08:38:41 »
Rispondo al secondo intervento dopo aver risposto al primo, che è già sul Forum. No, non faccio copia-incolla da pagina Word. Mi avevano già avvisato del problema ed infatti, tutti i testi, preparati in Word li ho copiati su Block Notes e da lì li ho trasferiti sulla pagina dell'articolo formattandoli secondo l'editor di Joomla. Quindi niente trasferimento di formattazione Word- Grazie dell'avviso, comunque.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Set 2017, 09:27:37 »
tutti i testi, preparati in Word li ho copiati su Block Notes e da lì li ho trasferiti sulla pagina dell'articolo formattandoli secondo l'editor di Joomla

Per quanto riguarda il copia incolla puoi utilizzare il secondo metodo qui descritto, risparmi molto tempo in confronto all'utilizzo di blocco note.

http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8428-pulire-il-codice-dai-documenti-tipo-word-per-utilizzare-il-testo-nel-nostro-sito.html

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Set 2017, 09:33:39 »
Perciò allego due Screenshots che possono magari illustrare il problema.

I due screenshots non sono presenti, ma per poterti aiutare è meglio avere i link alle pagine in questione, in modo da poterne analizzare il codice.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Set 2017, 19:29:19 »
.....  gli accapo che si prendono uno spazio doppio automaticamente......
se clicchi invio insieme a Maiusc non succede.

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Set 2017, 22:56:32 »
Ti ringrazio di nuovo. Gli screenshot li avevo allegati e mi sembra strano che non ci fossero. Provo a rimetterli. Poi scusa la mia ignoranza a quale link ti rferisci quando me lo richiedi per il codice? Quello dell'articolo in fase di costruzione, oppure quello per la pagina del sito? E sinceramente non saprei dove ricercarli.
Per quanto riguarda la formattazione del testo e delle foto direttamente da Word, farò come suggerisci e vedremo cosa succede.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Set 2017, 23:06:23 »
quale link ti rferisci quando me lo richiedi per il codice?

In effetti gli screenshot non c'erano, ma ora sì  ;)

marine chiedeva un link al sito per poter controllare il codice della pagina direttamente "online"

Offline Roberto Monfroni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Set 2017, 23:09:04 »
Il link al Sito dovrebbe essere questo : http://storiadisanremo.altervista.org/
solo che bisogna entrare con password. se la vuoi te la passo in privato.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Set 2017, 23:13:39 »