Back to top

Autore Topic: voce "banner" backend scomparsa  (Letto 1014 volte)

Offline Mobius_01001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
voce "banner" backend scomparsa
« il: 20 Set 2017, 10:05:33 »
salve a tutti!
cercherò di essere il più conciso possibile.

Ho aggiornato a Joomla 3.7.5 dal cPanel del mio hosting, ma la procedura non è andata a buon fine.
Dopo aver controlllato alcune cose ho scoperto che era per colpa dei permessi file/cartelle non adatti.
Dopo questo "aggiornamento" fallito noto che manca la voce "banner" (ma forse anche altre) dal menu backend.
Ma aggiungendo la stringa com_banners si apre normalmente la pagina corretta.

Ho chiesto all'hosting di spostare il sito su un server compatibile 100% con Joomla 3.7.5.
Dopo avere atteso 24 ore ho ricevuto conferma dell'avvenuto spostamento e del reindirizzamento dei DNS.

Appena apro il backend, noto che è uscita la nuova versione j 3.8.0.
Lancio l'aggiornamento, e stavolta va tutto a buon fine.

Noto che la voce "banner" da backend ancora non era comparsa.
Ho provato a:

- reinstallare il core di joomla
- sovrascrivere la cartella "administrator" e "includes" di joomla via FTP
- pulire cache e reinstallare nuovamente il core
- ottimizzare e riparare le tabelle con admin tools
- controllare la struttura del database
- controllare che il componente "banners" fosse abilitato

Ancora non mi compare la voce "banners" nel menù, ma continua a esser presente se inserisco la stringa com_banners.
Cosa posso fare? mi sembra di avere un sito a metà!
Ho l'impressione che manchino anche altre voce di default di joomla tra l'altro (sotto la voce "componenti" ce ne sono solo 4 di predefinite) ???

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:voce "banner" backend scomparsa
« Risposta #1 il: 20 Set 2017, 11:27:43 »
Ciao Mobius_01001,
teoricamente sul nuovo server dovresti ripristinare un backup del sito precedente all'aggiornamento fallito a Joomla 3.7.5, così puoi poi aggiornare a Joomla 3.8.0 senza problemi.

Ripristinare le voci di menu scomparse non è semplice, qui alcune indicazioni:
https://github.com/joomla/joomla-cms/issues/15719

Oppure puoi usare questo sistema per creati un nuovo menu amministrativo con le voci che ti mancano: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8724-aggiungere-voci-di-menu-al-pannello-di-controllo-di-joomla.html

Offline Mobius_01001

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:voce "banner" backend scomparsa
« Risposta #2 il: 20 Set 2017, 11:33:07 »
grazie per la risposta. Volevo evitare di andare a toccare le voci del database dato che non l'ho mai fatto, però pare evidente che sia un problema proprio di db...

é possibile fare un backup di tutti i dati e contenuti, cancellare joomla e reinstallare una versione pulita ( nella quale inserire poi tutti i contenuti)? non ho fatto override del template, solo aggiunto voci menù, banner ecc

Web Design Bolzano Kreatif