Back to top

Autore Topic: Fornire credenziali con scadenza  (Letto 893 volte)

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
Fornire credenziali con scadenza
« il: 28 Set 2017, 11:43:12 »
Dovrei fornire delle credenziali di accesso impostando un periodo di validità. Mi pare che senza fare uso di estensioni terze (che non ho trovato) non sia possibile.

Non è nemmeno possibile inviare credenziali a dei clienti perchè nella creazione di un nuovo utente bisogna inserire una password ma non si è pensato che l'iniziativa potrebbe arrivare non dal lato utente ma dal lato admin.
Pertanto ogni volta dovrei usare email diverse.

Quindi l'unica soluzione è creare delle credenziali (uniche per tutti) da comunicare a tutti i potenziali interessati e in questo modo sarà però impossibile fare un'analisi sommaria per capire chi avrà avuto accesso.

Per impostare una scadenza, è necessario segnarsi la nota su un calendario e contare i giorno (mah...)
« Ultima modifica: 28 Set 2017, 15:50:06 da aex »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Fornire credenziali con scadenza
« Risposta #1 il: 28 Set 2017, 18:49:58 »
Secondo me sbagli approccio:

Citazione
...inviare credenziali a dei clienti ...

Citazione
...Pertanto ogni volta dovrei usare email diverse...

Immagino invii per email e quindi hai le email dei clienti, perché dare un unica email allora? E' contro ogni logica.

Citazione
...nella creazione di un nuovo utente bisogna inserire una password....

Ai sensi della privacy e maggiormente per la sicurezza la password dovrebbe sceglierla il cliente e non un admin, se proprio c'è necessità che sia l'admin a fornire credenziali in joomla nella creazione di un utente c'è il parametro reimposta password, così puoi mettere una password unica per tutti e chi si collegherà per la prima volta sarà obbligato a cambiarla. Si tratta di buonsenso.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Set 2017, 23:33:11 »
Secondo me sbagli approccio:

Immagino invii per email e quindi hai le email dei clienti, perché dare un unica email allora? E' contro ogni logica.

Ai sensi della privacy e maggiormente per la sicurezza la password dovrebbe sceglierla il cliente e non un admin, se proprio c'è necessità che sia l'admin a fornire credenziali in joomla nella creazione di un utente c'è il parametro reimposta password, così puoi mettere una password unica per tutti e chi si collegherà per la prima volta sarà obbligato a cambiarla. Si tratta di buonsenso.

Ma di quale tipo di stiamo parlando?
Io ho diversi account business e spesso non ho scelto nulla.
Di norma invio l'anagrafica della società, il settore in cui opera, le referenze, etc... (l'ambito è particolare e c'è abbastanza selezione)

Dopo uno screening, la controparte assegna delle credenziali per accedere ad una specifica area protetta.
Da lato utente non è concesso nessuna modifica.

La mia necessità è quella di assegnare credenziali personalizzate ma per fare questo, nella creazione dell'utente è richiesta una email che non può mai essere la stessa. Questa è una limitazione non da poco.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Set 2017, 00:08:36 »
Ma trovo assurdo permettere la stessa email a due o più utenti. Non confondere esigenze particolari con esigenze generali altrimenti accontenti pochi e scontenti moltissimi.

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Set 2017, 00:25:56 »
Ma trovo assurdo permettere la stessa email a due o più utenti. Non confondere esigenze particolari con esigenze generali altrimenti accontenti pochi e scontenti moltissimi.

Per procedere nella creazione dell'utente, inserisco una mia mail ma questa non è di nessuna utilità e non deve esser fatta conoscere al destinatario. Anche perché nel login ho tolto il recupero.
L'utente creato, deve poter accedere solo ai contenuti di una pagina. Visualizzare e basta.

Da qui è nato il problema. Siccome volevo tracciare gli accessi, avevo bisogno di creare singole utenze ma siccome poi si presenta il problema della mail, ho ripiegato con stesse credenziali per tutti.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Set 2017, 00:28:21 »
Scusa ma è assodato che tu l'email del cliente l'hai?

Web Design Bolzano Kreatif