Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Condivisioni facebook  (Letto 5561 volte)

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Condivisioni facebook
« il: 25 Set 2017, 01:36:23 »
Salve a tutti ho un problema con le condisioni di Facebook

prima di effettuare l'aggiornamento alla versione 3.8 di joomla mi funzionava turro bene.

Adesso invece mi da problemi con la condivisione degli articoli su facebook, condividendo l'articolo non figura ne l'immagine ne il testo, problema che si è avuto proprio quando ho aggiornato joonla.

Usando il debugger di facebook mi compaiono questa serie di errori che non riesco a risolvere.

Proprietà dedotta
La proprietà "og:image" dovrebbe essere fornita in modo esplicito, anche se è possibile dedurre un valore da altri tag.

Proprietà mancanti
Mancano le seguenti proprietà necessarie: og:url, og:type, og:title, og:image, og:description, fb:app_id

SSL Error
Can't validate SSL Certificate. Either it is self-signed (which will cause browser warnings) or it is invalid.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi.

Ciao e grazie
« Ultima modifica: 08 Ott 2017, 23:39:58 da francy69 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Condivisioni facebook
« Risposta #1 il: 25 Set 2017, 04:12:18 »
SSL Error
Can't validate SSL Certificate. Either it is self-signed (which will cause browser warnings) or it is invalid.

Hai attivato https?

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2017, 23:22:14 »
Ciao certo che è attivato

la data da cui mi ha dato il problema è il 19 settembre data in cui è uscito l'aggiornamento di joomla 3.8 e che ho aggiornato proprio quel giorno.

Difatti prima del 19 settembre gli articoli me li condivideva bene e continua anche adesso a condividerli bene mentre gli articoli inseriti dopo il 19 non me li condivide più bene.

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2017, 14:43:31 »
Facendo varie prove è proprio dalla data di aggiornnamento alla 3.8 che non mi condivide più bene gli articoli.

Difatti l'articolo  pubblicato il 18/09 me lo condivide senza problemi

https://ilprimato.eu/eventi/13571-credito-per-le-imprese-finanza-e-fisco.html

poi ho fatto l'aggiornamento e gli articoli pubblicati subito dopo non li condivide più bene

https://ilprimato.eu/eventi/13573-l-avis-agli-eventi-scalini-2017.html

Ho provato anche a fare il debug tramite il sito

https://developers.facebook.com/tools/debug/

ma senza risultato e naturalmente, a parte l'aggiornamento, non sono state fatte modifiche.

Non so quale file è stato modificato dall'aggiornamento che mi blocca il tutto.

Qualche consiglio che senno tra poco finisco al manicomio??? :( :( :(

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2017, 15:07:44 »
Ciao,
i tag sono a posto per entrambi gli articoli...secondo me la probabile causa è questo messaggio che esce quando fai il debug via facebook:
Can't validate SSL Certificate

Se non scompare l'errore relativo all'SSL facebook non prende i tag og.
« Ultima modifica: 01 Ott 2017, 16:17:52 da danielecr »

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Set 2017, 15:11:51 »
Non vorrei che fosse andata male l'aggiornamento anche se non mi ha dato problemi.

Non vorrei però riprendere una versione vecchia reinstallarla e poi riprovare a fare l'aggiornamento.

Cercavo di trovare un'altra soluzione

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Set 2017, 15:18:28 »
Secondo me non ha nulla a che vedere con il tuo sito, ma questa è una mia opinione, i tag sono nel codice, il certificato è valido.
Molti si lamentano del debugger di facebook che pare non sia esente da bug...

edit: problemi nel certificato ssl
« Ultima modifica: 01 Ott 2017, 16:17:27 da danielecr »

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Set 2017, 01:04:35 »
A parte il debugger di facebook è strano che un giorno funzioni e l'altro no.

Credo proprio che sia l'aggiornamento che ho fatto, vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ott 2017, 14:40:06 »
Ho ancora guardato..confermo che il problema è relativo al certificato ssl.
Se analizzi il tuo sito ad esempio su ssllabs.com vedrai che il risultato sarà:

This server's certificate chain is incomplete. Grade capped to B

In particolare ti manca il certificato dell'intermediario (Let's Encrypt Authority X3).

Questo potrebbe essere dovuto:
- o hai commesso qualche errore nell'installazione del certificato ssl (forse più probabile)
- o è una mal configurazione dell'hosting

Ripeto quindi che se non riesci a mettere a posto l'errore relativo all'ssl facebook non prende nessun tag og.
I link che funzionano dal debugger di facebook funzionano solo perchè sono già nella sua cache.

Aprirei un ticket al tuo hosting facendo presente il report di analisi, magari è una cosa che risolvono in poco tempo.
Contemporaneamente controlla dal pannello di controllo di aver installato l'ssl correttamente, in particolare il CABUNDLE (chain.pem), che dovrebbe essere questo:
Codice: [Seleziona]
-----BEGIN CERTIFICATE-----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-----END CERTIFICATE-----
« Ultima modifica: 01 Ott 2017, 15:22:54 da danielecr »

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ott 2017, 00:42:50 »
Niente addirittura adesso il sito proprio non si apre.

Da un paio di giorni ho contattato il mio hosting ma ancora niente.

Speriamo bene

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ott 2017, 10:00:47 »
Ciao, ciò che ha fatto l'hosting è stato cancellare il certificato parziale di Let's Encrypt a installartene uno self signed (dall'hosting).
Non ti ha "aggiustato" il certificato che avevi.
Prova tu a installare il certificato di Let's encrypt dal pannello di controllo, fanne anche uno nuovo se non hai la possibilità di rinnovare/recuperare quello esistente.
Nel caso avessi cpanel (le istruzioni qui sotto si riferiscono a cpanel 66.0.4, lingua italiano), una volta che hai scaricato sul tuo pc i file del certificato (cert.pem, chain.pem e privkey.pem):
1- Cpanel --> SSL/TLS (sezione sicurezza)
2- Click su Chiavi private (key)
3- Elimina tutte le chiavi private in lista che non ti servono (consigliato)
4- Scorri la pagina fino alla sezione Caricare una nuova chiave privata
5- click su sfoglia (Scegliere un file .key) e scegli il file privkey.pem
6- Opzionale: inserisci una descrizione nel campo apposito descrizione (es: chiave privata per miosito)
7- Fai l'upload del privkey.pem
8- Torna a SSL/TLS (sezione sicurezza)
9- Click su Certificati (CRT)
10- Elimina tutti i certificati in lista che non ti servono (consigliato)
11- Scorri verso il basso la pagina fino alla sezione Carica un nuovo certificato
12- Click su sfoglia (Scegliere un file di certificato (*.crt).) e scegli il file cert.pem
13- Opzionale: inserisci una descrizione nel campo apposito descrizione (es: certificato per miosito)
14- Fai l'upload del cert.pem
15- Torna a SSL/TLS (sezione sicurezza)
16- Click su Installare e gestire SSL per il sito (HTTPS)
17- Scorri in basso la pagina fino alla sezione Installa un sito Web SSL
18- Nel menu a tendina "dominio" seleziona il dominio per il quale vuoi installare il certificato
19- Le finestre Certificato: (CRT), Chiave privata (KEY) e Bundle autorità di certificazione: (CABUNDLE) dovrebbero automaticamente popolarsi
20- Nel caso in cui queste tre finestre non si auto popolassero apri con il notepad cert.pem, chain.pem e privkey.pem: copia il contenuto di cert.pem nella finestra Certificato: (CRT), il contenuto di chain.pem nella finestra Bundle autorità di certificazione: (CABUNDLE) e il contenuto di privkey.pem nella finestra Chiave privata (KEY)
21- Click su installa certificato
22- FINE

PS: gli altri problemi li metti poi a posto dopo che hai sistemato l'ssl, come il redirezionamento da http a https.
« Ultima modifica: 05 Ott 2017, 10:17:23 da danielecr »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ott 2017, 10:29:27 »
Ciao,
l'aggiornamento a joomla 3.8.1  non  mette in difficoltà i Let's Encrypt  (verificato)  quindi c'è da chiedersi come mai sia successo.
Adesso esponi addirittura un certificato rilasciato a localhost  da  webmaster@localhost   .
Secondo me ti basterà attendere un pochino e tutto dovrebbe sistemarsi.  Non penso che sia una cosa che puoi risolvere con i tuoi permessi di accesso.
Un saluto.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ott 2017, 13:45:10 »
Secondo me è una cosa che può gestire direttamente l'utente (francy69).
Concordo con il fatto che let's encrypt non centri assolutamente nulla con l'aggiornamento di joomla, anzi non centra proprio con joomla.
Il tutto potrebbe essere successo almomento del rinnovo del certificato, o se non lo hai rinnovato lo hai rimpiazzato con uno nuovo, che è praticamente equivalente: e durante l'operazione hai saltato di includere il certificato dell'intermediario (potrebbe essere questo perchè avevo visto che la data di inizio di validità del let's encrypt era di poco antecedente alla data che esponevi riguardo all'aggiornamento alla 3.8 ).
Il certificato che c'è ora l'avrà messo al 99% l'hosting: alla richiesta "buongiorno, il mio certificato non funziona", l'hosting lo avrà semplicemente cancellato e rimpiazzato con uno self signed, tra l'altro completamente inutile (inutile che aspetti...il lavoro dell'hosting è finito, anche perchè non gli hai dato i files del tuo certificato).
Secondo me è semplicemente un problema di installazione del certificato ssl, magari riferendomi al mio messaggio precedente ti sei scordato/a nel punto 19 il cabundle.
Sempre secondo me se reinstalli il certificato seguando passo passo i punti lo metti a posto.
« Ultima modifica: 05 Ott 2017, 13:53:35 da danielecr »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ott 2017, 19:10:55 »
Siamo d'accordo almeno su una cosa, che let's encrypt non c'entra nulla.   :)
I certificati Let's Encrypt seguono una procedura diversa dagli altri, se non erro, ovvero è necessario che sia installato sul server un apposito programma di Mozilla:  CertBot se ricordo giusto, che provvede a fare il rinnovo automatico mensile del certificato che vale tre mesi.
Ho una idea pari a zero della procedura: anch'io utilizzo un pannello, Plesk per la precisione e tutto quello che c'è da fare sono alcuni click.  :D

francy69 può certamente provare ad installare un certificato se i permessi consentono però ha bisogno di un certificato "normale". C'è il Comodo free 90 giorni, rinnovabile e si installa come hai descritto: facendo fare una richiesta dal proprio server (CSR dovrebbe chiamarsi) e facendola poi firmare dai Comodo. Una volta ottenuto il certificato per la parte di competenza della CA si procede  ad installarlo nel server completando il certificato.
Un saluto.
« Ultima modifica: 05 Ott 2017, 19:19:30 da Alex21 »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ott 2017, 19:23:11 »
Si, anche io uso let's encrypt. Non è tuttavia necessaro che il client richiedente il certificato sia sul server. Io lo genero dal mio pc con certbot e verificando il certificato con la verifica file poi sono a posto, vengono generati i .pem nel mio  pc e mi basta poi installarlo da cpanel. Alternativamente ci sono anche servizi free (sslforfree per esempio) che generano la chiave privata direttamente nel browser: anche in questo caso non ti resta che fare la verifica tramite file e scaricare dal servizio esterno i file del certificato generato per poi installarlo da cpanel (o altro).
Forse con la faccenda dei permessi ti riferivi a certbot sul server?in questo caso hai ragione.
Ancora più semplice, è se l'hosting integra let's encrypt, in questo caso con un plugin del cpanel, come dici tu, bastano pochi click e mi sembra che anche il rinnovo sia automatico.

francy69: tu come e dove hai generato il certificato let's encrypt che avevi? cosi riusciamo a capire meglio.
« Ultima modifica: 05 Ott 2017, 19:49:11 da danielecr »

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Ott 2017, 01:35:51 »
Ciao e grazie per l'aiuto però nel mio pannello di controllo, che ho con host.it, non ho tutte quelle voci e difatti è con meno voci come nell'immagine allegata e le ho provate tutte come opzioni ma niente.

Per il fatto del mio provider, che ho contattato mi hanno risposto che provvedevano però ancora niente anche dopo vari solleciti.

Io lo genero direttamente dal mio pannello di controllo tramite l'opzione

Richiedi un certificato gratuito a Let's Encrypt (vedi immagine) però adesso non lo prende e mi genera questo errore

Citazione
La richiesta ha generato un errore, per favore, contatta il servizio clienti

Dettagli

Getting challenge for ilprimato.eu from acme-server...
Waiting for domain verification...
Challenge is valid.
Getting challenge for www.ilprimato.eu from acme-server...
Waiting for domain verification...
Challenge is valid.
Generating 4096 bit RSA key for ilprimato.eu...
openssl genrsa 4096 > "/usr/local/directadmin/data/users/uk0zjjgn/domains/ilprimato.eu.key.new"
Generating RSA private key, 4096 bit long modulus
.....++
..++
e is 65537 (0x10001)
Size of certificate response is smaller than 500 characters, it means something went wrong. Printing response...
Citazione

Grazie e ciao

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Ott 2017, 07:37:54 »
Niente allora frainteso tutto. Colpa dell'host e vale il consiglio di alex, attendere, che forse è l'unica cosa che puoi fare.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 07 Ott 2017, 10:15:29 »
Giusto per la cronaca, l'ssl è tornato a funzionare di dovere, e di conseguenza ora gli og tag vengono presi da facebook, quindi il tuo problema dovrebbe essere risolto!

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Ott 2017, 01:22:27 »
Si difatti adesso sembra funzionare bene, dopo vari solleciti fatti al mio provider.

L'unico dubbio non so se le condivisioni vanno bene perchè ho rifatto l'aggiornamento alla versione 3.8.1 oppure perchè è stato aggiornato il certificato SSL.

Grazie e ciao ciao

Offline francy69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Ott 2017, 23:39:19 »
Sembra funzionare tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto

Web Design Bolzano Kreatif