Salve,
spero di non aver sbagliato forum, sono alla ricerca di un componente in grado di gestire delle prenotazioni di parti o kit, nel mio caso elettronici, e che possa essere adattato al mio caso.
Devo mettere in prenotazione un componente, ad esempio una scheda elettronica più comunemente chiamata PCB.
Per realizzare questo PCB ci sono dei costi minimi che sono quelli di allestimento dell'impianto. Una scheda delle dimensioni 100mm x 80mm costa minimo 80 euro. Questo significa che se ne produco 1, oppure 60, il prezzo non cambia in quanto per realizzarla ci sono dei costi fissi e degli sprechi che possono essere assorbiti dalle quantità oppure no. Senza entrare nel merito, il costo più basso per un PCB è ovviamente quello di far realizzare e vendere le 60 unità, il costo per PCB diventa 1,3 euro.
E' necessario ottimizzare il costo totale di acquisto, così da coprire i costi di acquisto, in funzione delle prenotazioni.
Ad esempio, vale la pena acquistare quel circuito a 5 euro, ma non ad 80, quindi è necessario raggiungere il numero minimo di prenotazioni per poter ottenere il prezzo minimo accettabile che è 5 euro e che corrisponde a 16 prenotazioni.
Chi può prenotare è un utente iscritto e registrato, la prenotazione non costa nulla, però se il prodotto prenotato passa dallo stato di proposta a quello di produzione e chi ha prenotato non conclude la transazione, la prossima volta che prenoterà un prodotto dovrà anticipare una certa somma stabilita in funzione del valore dell'articolo, questo per un minimo di 2 acquisti.
In funzione del numero di prenotazioni viene calcolato il costo per unità automaticamente.
Grazie per l'attenzione.