Back to top

Autore Topic: come creare un form di ricerca informazioni! leggi specifiche...  (Letto 4026 volte)

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Buongiorno, un saluto a tutti gli utenti!
Ho necessita' di creare da un lato una pagina dove inserire dati personali: nome, cognome, targa, desiderato, indesiderato.... per poi richiamare questi dati, anche da un solo campo di ricerca, ed ottenere tutti i risultati che coincidano, per intenderci immaginate un ingresso pedonale dove inserendo uno dei campi citati ottengo l'intera scheda!

Avevo pensato ad un form, a qualche componente dove e' possibile inserire una scheda del personale, addirittura a qualche gestionale di magazzino cambiando i campi da "cose" a "persone"
oltretutto dovrei inserire 1200 record che ho su database access

a parte la configurazione iniziale l'inserimento di nuove "schede" e le successive "ricerche" di queste devono essere semplici.

Grazie per i preziosi consigli!
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:come creare un form di ricerca informazioni! leggi specifiche...
« Risposta #1 il: 12 Ott 2017, 09:23:24 »
Dai uno sguardo alla ricerca avanzata a questo link:

infotecnica.eu/libreria.html

Se hai gia pronto il ti bastano pochi passaggi per ottenere il risultato.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ott 2017, 09:32:31 »
credo proprio sia quello di cui ho bisogno... suppongo anche che io possa evitare di editare le informazioni una volta che apro la scheda, togliendo il tasto edit!
Ti sarei davvero grato se mi dessi info per la creazione!

“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2017, 12:41:57 »
Si il tasto edit è messo lì solo come prova. Puoi assegnare permessi per ogni funzione di amministrazione.Quella applicazione è costruita con l'estensione datagrill. Vedi firma, incomincia a installarla poi ti spuego come creare la tua applicazione.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2017, 13:46:44 »
Tutto gratuito? e' un componente creato da te? grazie mille!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ott 2017, 16:40:17 »
Tutto free naturalmente ma non creato da me, io ho fatto delle piccole traduzioni e curo il sito della versione italiana di xataface su cui si basano le applicazioni. Datagrill è solo un estensione che la fa girare su joomla.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Ott 2017, 16:47:47 »
ok! la provero' e cerchero' di scoprirla, ti contattero' per eventuali consigli. grazie della tua cortese disponibilita'!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Ott 2017, 17:15:05 »
Bene però continua pure quì per tutti i chiarimenti che ti serviranno.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Ott 2017, 14:04:57 »
Ciao, finalmente ho cominciato... componente installato, pensavo fosse un po piu' intuitivo e meno "minimal" attendo cortese istruzioni per cominciare
Lavoro in locale.. grazie della cortese disponibilita'

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ott 2017, 19:20:04 »
Ottimo, adesso devi creare la tua prima applicazione, da pannello administrator vai in component -> datagrill -> applicazioni -> nuovo

Dai un nome alla tua applicazione e inserisci i dati di collegamento al database, è preferibile utilizzare un db diverso da quello di joomla anche se è possibile utilizzare anche quello di joomla.
Poi in ACL Configuration setti i permessi di accesso alla applicazione per ogni funzione che vuoi concedere per ogni gruppo di utenti.
Fatto ciò devi inserire le tabelle del db che vuoi mostrare nella applicazione, nella prima riga metti il nome così come è nominata nel db, nella seconda riga metti il db a cui è associata la tabella e nella terza metti il nome che apparirà nella applicazione. Tieni presente che puoi effettuare modifiche anche successivamente.
Categorie puoi lasciare così come è.

Queste sono le sole operazione da fare nel backend, tutte le operazioni sulla applicazione avvengono poi nel frontend, resta a questo punto di creare la voce di menù che apre l'applicazione, solita modalità nuova voce tipo datagrill, attenzione ad alcune voci non ancora tradotte.

Appena sei pronto con la creazione passiamo al passo successivo di come personalizzare l'applicazione ed aggiungere funzionalità.

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Ott 2017, 10:05:37 »
Buongiorno! operazioni eseguite,
- Ho dato permessi ACL alla sezione applicazioni, consentendo a PUBLIC di fare tutto, in modo da verificare liberamente tutte le funzionalita', a salvataggio avvenuto alcune di queste mi tornano a non  consentita.
- A tabelle, non ho dato nessun permesso ACL

- Creato link su Menu, al clic mi vengono dati i seguenti errori:
PS. sono in locale  PHP 5.5.9
[/size][/color]
[/size]Warning[/color][/size]: symlink(): Cannot create symlink, error code(1314) in [/color][/size]C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\controller.php[/color][/size] on line [/color][/size]64[/color][/size]Warning: symlink(): Cannot create symlink, error code(1314) in C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\controller.php on line 65Warning: symlink(): Cannot create symlink, error code(1314) in C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\controller.php on line 66Warning: Missing argument 1 for datagrillModelApplication::getAppUrl(), called in C:\xampp\htdocs\accessi\libraries\src\MVC\View\HtmlView.php on line 423 and defined in C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\models\application.php on line 47Notice: Undefined variable: appId in C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\models\application.phpon line 49Warning: Missing argument 1 for datagrillModelApplication::getAppPath(), called in C:\xampp\htdocs\accessi\libraries\src\MVC\View\HtmlView.php on line 423 and defined in C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\models\application.php on line 37Notice: Undefined variable: appId in C:\xampp\htdocs\accessi\components\com_datagrill\models\application.phpon line 39[/color]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Ott 2017, 19:34:19 »
Ciao

Puoi settare in joomla la visualizzazione errori a standard o a nessuno, ma i link simbolici è strano che non riesce a crearli, che versione di xamp e di win usi?

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ott 2017, 16:05:13 »
ciao, fatto ma ottengo comunque questo errore:
[size=0px]0[/size][/color] Too few arguments to function datagrillModelApplication::getAppUrl(), 0 passed in C:\xampp\htdocs\accessi\libraries\src\MVC\View\HtmlView.php on line 423 and exactly 1 expected[/size][/color][/size]attendo cortese riscontro. grazie![/color][/size][/color]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Ott 2017, 19:32:09 »
Sono errori bloccanti? Che versione di php stai usando?

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Nov 2017, 17:12:57 »
ciao, scusami se non sono andato oltre...  ho aggiornato xampp per non avere altri problemi, ma l'errore rimane.

Putroppo credo che non andremo lontano di questo passo, pensavo di essere piu' indipendente con il componente da te consigliato. se hai una guida o consigli completi scrivimeli pure, in modo da poter andare avanti piu' spedito. Grazie della tua cortese disponibilita'

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Nov 2017, 17:56:46 »
Da parte mia ci sarà la massima disponibilità. Provo a riprodurre una installazione su xampp e ti farò sapere.

Web Design Bolzano Kreatif