Back to top

Autore Topic: Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.  (Letto 4630 volte)

Offline Marco Sforza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  Buongiorno, ho un problema nell'installazione di joomla (ultima versione).
Premetto che sto cambiando il cms del sito in questione, passando da wordpress a joomla. Per fare questo ho cancellato tutte le cartelle di wp dal server (tramite ftp) ed ho cancellato tutto il contenuto del database (tramite mysql).
Ho poi caricato tutte le cartelle di Joomla 3 sul server, ed ho avviato la procedura di registrazione, che effettivamente parte.

Mi blocco al secondo punto ('Database'), dopo che inserisco tutti i dati (nome host, nome utente, password, nome db, ecc).
A questo punto mi chiede di verificare che io sia proprietario dell'host inserito (non ho lasciato localhost perchè dai dati che mi hanno fornito risulta che io debba mettere un indirizzo), cancellando dalla cartella 'installation' il file Joomlablablabla.txt, cosa che faccio.
Andando avanti esce l'errore
Citazione
Errore. Impossibile connettersi al database. Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.

Ho visto mille guide e forum, ma immettendo i dati che mi ha fornito l'host (che per la cronaca è Callipigia), non riesco ad andare avanti.
Spero in un vostro aiuto :( :( :(

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.
« Risposta #1 il: 01 Nov 2017, 12:55:48 »
Ciao e benvenuto nel forum!
Ti conviene sentire il tuo servizio hosting, io ho eseguito quella procedura molte volte e non ho mai avuto il tuo problema (in hosting differenti), molto probabilmente loro sapranno darti le migliori indicazioni per risolvere il tuo problema.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2017, 13:10:42 »
Ciao
Che versione stai installando? Perché alcune versioni precedenti avevano questo errore poi risolto con l'ultima recente.

Offline Marco Sforza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2017, 13:16:43 »
Ciao e benvenuto nel forum!
Ti conviene sentire il tuo servizio hosting, io ho eseguito quella procedura molte volte e non ho mai avuto il tuo problema (in hosting differenti), molto probabilmente loro sapranno darti le migliori indicazioni per risolvere il tuo problema.
purtroppo non hanno un'assistenza 24/7, e dovrei risolvere il prima possibile :(

Ciao
Che versione stai installando? Perché alcune versioni precedenti avevano questo errore poi risolto con l'ultima recente.
La versione è la 3.8.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2017, 14:03:56 »
purtroppo non hanno un'assistenza 24/7, e dovrei risolvere il prima possibile :(

Per prima cosa prova a controllare che le credenziali di accesso che hai inserito siano corrette, se il problema si ripete prova a cambiare inserendo localhost, è una prova "a caso" ma finchè sei all'inizio puoi fare questo tentativo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2017, 14:21:30 »
In alternativa puoi installare in locale e poi trasferire online.

Offline Marco Sforza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2017, 16:39:00 »
Per prima cosa prova a controllare che le credenziali di accesso che hai inserito siano corrette, se il problema si ripete prova a cambiare inserendo localhost, è una prova "a caso" ma finchè sei all'inizio puoi fare questo tentativo.
Ho provato sia con il mio dominio (come detto dall'host), che con localhost, sempre stesso risultato.

Proverò ad installare in locale e poi trasferire, sperando che vada tutto liscio  :-X

Offline Marco Sforza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Nov 2017, 17:11:02 »
Ho provato ad installare in locale, va tutto liscio fino all'ultimo, quando mi chiede di copiare-incollare il contenuto del file configuration.php nella cartella di root del sito (perchè non ha i permessi di scrittura) e di eliminare la cartella 'installation'.

Vado alla pagina successiva, e
Citazione
Error displaying the error page: Application Instantiation Error: syntax error, unexpected 'class' (T_CLASS), expecting identifier (T_STRING)

:-\ :-\ :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Nov 2017, 17:30:06 »
Cosa hai utilizzato per copiare?

Offline Marco Sforza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Nov 2017, 17:32:35 »
Cosa hai utilizzato per copiare?
in che senso?  ;D  ho selezionato e copiato il testo, l'ho incollato in TextEdit (Mac) e salvato in php, per poi incollarlo nella cartella di root.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Nov 2017, 17:48:18 »
Prova con akeeba

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Nov 2017, 18:06:08 »
Molto probabilmente nel copiare utilizzando un editor non idoneo per la corretta codifica dei caratteri hai immesso caratteri strani nel codice che produce quell'errore.

Web Design Bolzano Kreatif