Cerco di spiegarmi meglio perché, forse ho omesso delle cose oppure vi ho semplicemnte confuso con la mia inesperienza.
siamo un gruppo di ragazzi che manteniamo un piccolo forum dove diamo la possibilità, all' utenza, di allegare delle imamgini.
lo spazio web è limitato ed è di 20GB, su joomlahost
il sito, con i propri allegati, era arrivato a pesare quasi la totalità dello spazio.
Nel momento in cui scrivo, siamo riusciti, cancellando a destra ed a manca, ad arrivare a 10GB circa.
detto questo:
so che un backup sul sito è come nonavere un backup ma è anceh vero che per avere un beckup in locale, devo prima effettuarlo sul sito e quindi mi serve lo spazio per crearlo immagino.
Se ho un sito ceh pesa 10GB, posso creare un backup avendone 20 di servere a disposizione?
Lo chiedo perché non ho mai effettuato un backup utilizzando akeeba e non so di quanto spazio ho bisogno in relazione al sito.
Posso immaginare che comprima i dati ma io non lo so
Poi, va detto che un download di 10GB non è il massimo e lo è ancora di meno un upload visto che nessuno, tra noi, ha un contratto dati che abbia un upload pari al download.
Quindi, la mia idea, era di avere; si un backup salvato in locale, che so, una volta al mese. ma di avere anche il backup sullo spazio web di modo che:
se ci capita qualcosa di grave ma recuperabile dal sito tanto meglio. altrimenti, tanto peggio e si fa l' upload.
Quanto riguarda la rottura fisica del server, immagino che non sia un nostro problema. Immagino che abbiano un sistema per il quale, se spaccano qualcosa, hanno una copia di quello che hanno rotto. Certo, perderemo dei dati ma spero che sappian fare il loro mestiere... Certo... magari anche quì sto parlando di cose che non conosco
la domanda quindi, direi che potrei, forse, riassumerla in questo modo:
avendo 20GB di spazio web (non è illimitato) quanto spazio posso dedicare al sito e quanto devo lasciarne per creare il backup? (ovviamente un pò di spazio vuoto mi serve per lo swap di nuovi contenuti che arrivano al posto di vecchi contenuti che se ne vanno che sarebebro le immagini allegate).
Spero di essermi chiarito un pochino di più
Grazie mille dell' attenzione dedicatami. sono consapevolissimo di essere un niubbaccio