Back to top

Autore Topic: DIGICOM - Anomalia dopo pagamento con Paypal  (Letto 3588 volte)

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
DIGICOM - Anomalia dopo pagamento con Paypal
« il: 03 Nov 2017, 15:03:33 »
Buon giorno a tutti.

Sto elaborando un sito su un server on line. Mi sono affidato al componente DIGICOM per creare una sezione dove è possibile scaricare alcuni file dietro pagamento attraverso il plugin di Paypal. Ho letto e riletto l'articolo di Alex Red ma purtroppo ho trovato lacunose alcune sue descrizioni. Ho seguito il tutorial in youtube ma anche qui è piuttosto facile perdersi.

Il mio problema è il seguente: Dopo l'acquisto, cioè a fronte del pagamento attraverso Paypal, non viene messo a disposizione il prodotto da scaricare che invece dovrebbe apparire nella sezione Download dell'account che ha comprato.

Naturalmente il test è eseguito da un account di prova che ho creato, il pagamento viene eseguito attraverso PayPal con una carta prepagata, Il pagamento viene registrato correttamente da Paypal e la somma finisce effettivamente nel conto predisposto ma sembra non esserci feedback al sito per cui DIGICOM non registra il pagamento avvenuto e non rilascia il link per il download...

Ho cercato in giro per la rete ma non ho riscontrato altri con lo stesso problema.

Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione? un aiutino?... magari è una banalità...

Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:DIGICOM - Anomalia dopo pagamento con Paypal
« Risposta #1 il: 03 Nov 2017, 20:07:46 »
Nel file di log trovi qualche errore?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2017, 11:10:49 »
...in effetti non ci ho pensato... attivo il controllo.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Nov 2017, 11:17:24 »
... Ho attivato il controllo per il Debug sia del plug in per Paypal che quello di Joomla ma mentre il plug in non segnala nessun errore (in effetti funziona benissimo e il pagamento va a buon fine) il debug di Joomla nelle query al database mi segnala questo messaggio "NON E' POSSIBILE UTILIZZARE ALCUN INDICE" e a questo punto sono completamente al buio... aggiungo che nella scheda di Paypal che mi indica il pagamento andato a buon fine c'è un tasto "ritorna al sito" e una volta premuto mi appare un messaggio che mi avverte del fatto che si sta tornando verso un modulo "non sicuro". Di fatto si ritorna tranquillamente alla pagina dove sono elencati gli ordini dell'account ma con gli ordini "pending" cioè in attesa di pagamento... e ovviamente nella pagina di download non appare nulla...

Ho il sospetto che questo componente sia un bel "pacco"... qualcuno ne sa qualcosa?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Nov 2017, 11:23:33 »
Hai provato a sottoporre il problema agli sviluppatori di Digicom?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Nov 2017, 11:29:11 »
... non ho proprio una grande dimestichezza con l'inglese... se si entra nel tecnico poi...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Nov 2017, 11:32:28 »
Dacci dentro di google traduttore!

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Nov 2017, 11:35:04 »
... con le traduzioni maccheroniche che fa c'è proprio da darci dentro...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Nov 2017, 11:36:50 »
beh per dire che paypal non riceve il pagamento e che nel log trovi "NON E' POSSIBILE UTILIZZARE ALCUN INDICE" non mi sembra ci voglia un madrelingua.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Nov 2017, 11:59:09 »
... il punto è che Paypal il pagamento lo riceve correttamente. Gli accrediti ci sono. Quello che non funziona è il feedback che Paypal dovrebbe fare al sito per segnalare l'avvenuto pagamento e rilasciare il link o il file acquistato... sempre che sia un feedback...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Nov 2017, 12:09:04 »
Si ok, ma non devi dirlo a me, devi dirlo allo sviluppatore e, secondo me, con google traduttore ci riesci benissimo.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Nov 2017, 12:30:42 »
... si beh... se poi vai al sito, ti registri, vai alla sezione help desk e cerchi di aprire un ticket ma il sito ti risponde " you are not allowed to post new question" come cavolo fai a sottoporre i problemi allo sviluppatore... Mi pare un buon modo di ingannare gli utenti distribuendo componenti gratuiti con delle falle per poi fargli acquistare le parti mancanti... molto, molto discutibile...

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Nov 2017, 13:09:39 »
Secondo me non è una falla ma probabilmente un non corretta configurazione del server dove è ospitato il tuo sito.

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Nov 2017, 13:15:23 »
... ci ho pensato ed effettivamente dopo aver attivato nel server il supporto SSL il messaggio di avvertimento al ritorno nel sito dopo il pagamento è sparito. Ora il sito è Https ma il problema non si è risolto. Il pagamento risulta sempre "pending"...

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Nov 2017, 17:56:13 »
AGGIORNAMENTO.

Sono riuscito a capire che dal backend di DIGICOM nel menù orders puoi gestire gli ordini manualmente (!!! ma non dovrebbe avvenire in automatico? Mi sono perso qualche cosa?!!!) e praticamente ho "attivato" il file che l'account avrebbe acquistato... ma al momento di fare il download invece di scaricare il file... sorpresona... lo riproduce!!!... sono nel caos...

Offline alebelt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Ago 2018, 17:24:02 »
Ho riscontrato lo stesso problema e ho constatato che si presenta quando l'utente effettua l'ordine senza aver verificato l'account cliccando sul link spedito via email al momento della registrazione.Quando un utente non registrato effettua l'ordine, prima del pagamento, digicom visualizza il form per la registrazione, ma non avvisa della necessità di verificare l'account con il link spedito per email. Se l'utente compila il form e si registra ma non verifica l'account, poi può procedere comunque con il pagamento che andrà a buon fine, ma non sarà abilitato al download rimanendo in status pending. Anche se verifica l'account in un secondo momento, l'ordine già effettuato rimane in pending.Al momento sto cercando un modo per impedire il proseguimento dell'acquisto con paypal prima di aver verificato l'account, visualizzando un apposito messaggio. Ciò avviene automaticamente solo se l'utente utilizza il il modulo di registrazione di joomla! per la registrazione, mentre non avviene se utilizza quello di digicom.C'è qualcuno che ha risolto questo problema nel frattempo?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Ago 2018, 17:42:37 »
... spiace ma no. Ho aperto diversi topic con lo sviluppatore a suo tempo ma ho ricevuto solo risposte evasive del tipo "sottoporremo il problema a chi segue lo sviluppo del modulo"... mai più visto niente. Un peccato.

Offline alebelt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Ago 2018, 18:08:30 »
Si un peccato perchè per il resto sembra funzioni bene.Cercherò di fare un override del componente in modo che il button "checkout" in caso di utente non registrato rimandi al login di default di joomla.Grazie comunque per la risposta celere

Web Design Bolzano Kreatif