Back to top

Autore Topic: aggiornamento Joomla alla versione 3.6.5 non riuscito  (Letto 4006 volte)

Offline adam asmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

buongiorno a tutti,
grazie per leggermi e perdonate l'ignoranza (sono molto poco tecnico di queste cose).

ho avviato l'aggiornamento alla versione 3.6.5 da una precedente 3.5.x (non ricordo, forse 3.5.2), purtroppo senza avere prima effettuato un backup, e qualcosa non ha funzionato.
non riesco più ad accedere all'amministrazione del sito, perfino dopo avere effettuato backup e restore della versione del sito in data precedente (backup automatico da hosting) viene visualizzato questo messaggio di errore

Fatal error[/size]: Uncaught exception 'RuntimeException' with message 'Library path /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/libraries/framework cannot be found.' in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/libraries/loader.php:347 Stack trace: #0 /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/libraries/cms.php(33): JLoader::registerNamespace('Joomla', '/web/htdocs/www...') #1 /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/includes/framework.php(41): require_once('/web/htdocs/www...') #2 /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/index.php(31): require_once('/web/htdocs/www...') #3 {main} thrown in [/size]/web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/libraries/loader.php[/size]on line [/size]347

due domande:
i. è possibile ripristinare la versione del sito precedente il tentato aggiornamento o è da considerarsi perduta?

ii. per il futuro, va bene la 3.6.5 o conviene in ogni caso adottare una versione più aggiornata di Joomla?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:aggiornamento Joomla alla versione 3.6.5 non riuscito
« Risposta #1 il: 04 Nov 2017, 12:24:29 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Visto che non hai un backup del sito ti consiglio di contattare il tuo servizio hosting e di chiedere loro se hanno un backup completo (file + database) del sito prima del tentativo di aggiornamento.
Joomla va sempre tenuto aggiornato, con gli aggiornamenti vengono inserite funzioni aggiuntive e soprattutto vengono corrette falle di sicurezza.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2017, 12:25:46 »
Ciao Adam benvenuto sul forum di joomla.it, ho fatto un whois al  tuo dominio e se ho individuato correttamente il tuo hosting mette a disposizione dei backup, ho visto anche che è un dominio che ha qualche anno quindi molto probabilmente sei sui loro vecchi server che non erano ottimizzati per joomla, come prima cosa collegati al loro pannello di controllo e fai un "ripristino permessi file e cartelle" attendi un pò di tempo, qualche minuto, seleziona la vers. php 5.6.x ed il file php.ini per joomla, controlla se il sito è tornato online, se non è cosi devi ripristinare il backup, apri un ticket con loro chiedi come farelo, chiedi anche lo spostamento sui server ottimizzati per joomla! una volta spostato su spazio web nuovo fai tutti gli aggiornamenti! a questo punto, se oltre joomla anche tutte le estensioni di terza parte la supportano, seleziona la versione php 7.x

ii. per il futuro, va bene la 3.6.5 o conviene in ogni caso adottare una versione più aggiornata di Joomla?
bisogna sempre tenere l'ultima versione, per ovvie ragioni di sicurezza

Offline adam asmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2017, 14:39:25 »
grazie Marine, grazie $Red.
ho provveduto ad aggiornare la versione php a 5.6.x e il php.ini per joomla e adesso il tentativo di collegamento al sito restituisce una pagina bianca (mi sembra un primo successo)  ;)
ho chiesto ad aruba lo spostamento su server ottimizzati per joomla e ho chiesto loro se possono ripristinare una versione di backup del sito antecedente il problema.
da parte mia ho provato più volte ad effettuare un backup con Filezilla (ver. 32 bit, la 64 il mio computer non la supporta), ma senza successo. qualche suggerimento?
grazie ancora per l'assistenza, sapere come procedere sarà di certo utile al prossimo aggiornamento

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2017, 15:25:07 »
ho provveduto ad aggiornare la versione php a 5.6.x e il php.ini per joomla e adesso il tentativo di collegamento al sito restituisce una pagina bianca (mi sembra un primo successo)  ;)
gli errori che si visualizzavano frontend molto probabilmente erano di php, quindi avendo messo una vers. piu aggiornata sono spariti, la pagina bianca potrebbe essere dovuta allo spazio web che non supporta l'aggiornamento automatico e dovrebbe essere risolvibile con un ripristino permessi file e cartelle come ti ho detto sopra, hai provato a farlo?

da parte mia ho provato più volte ad effettuare un backup con Filezilla (ver. 32 bit, la 64 il mio computer non la supporta), ma senza successo. qualche suggerimento?
Che problemi hai con filezilla? il backup comunque non và effettuato solo dei file ma anche del database, controlla anche la vers del database MySQL del tuo hosting, molto probabilmente devi aggiornare anche quello!

Offline adam asmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Nov 2017, 18:32:33 »
 grazie $Red,
i. avevo provveduto su tuo suggerimento ad effettuare riparazione/ripristino permissions prima di aggiornare la versione di php in uso, ho ripetuto nuovamente l'operazione
ii. stamattina il servizio di hosting mi ha comunicato che lo spostamento (fra i server) si è completato in modo corretto e mi invitano ad attendere 24 ore il completamento della propagazione DNS senza effettuare upload o modifiche.
iii. il sito risulta adesso raggiungibile, mentre il Forum è ancora offline per manutenzione
iv. il tentativo di accesso alla gestione dei database MySQL restituisce il messaggio
Error Sanitize1
v. il problema con Filezilla è che il tentativo di connessione restituisce il messaggio
Stato: Avvio di downloa di di /adamasmundo.it_Backup_Settimanale/components/com_kunena/template/blue_eagle/index.html
Errore: Non è stato possibile aprire "/adamasmundo.it_Backup_Settimanale/components/com_kunena/template/blue_eagle/index.html" in scrittura
Errore: Trasferimento fallito
vi. una volta risolto il problema con Filezilla (attendo con fiducia la tua risposta; effettuerò i backup con maggiore frequenza...), cosa accadrà al tentativo di accesso al pannello amministratore di Joomla?
p.s. avevo allegato la schermata di errore, ma il jpg era troppo "pesante" e ho dovuto riscrivere il post...

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Nov 2017, 07:32:47 »
iv. il tentativo di accesso alla gestione dei database MySQL restituisce il messaggio
Error Sanitize1
questo se ricordo bene è perche i dati di accesso al mysql non sono corretti, non sono gli stessi che usi per accedere al CP del tuo hosting, controlla bene, in caso li puoi recuparare dal file configuration.php che trovi nella root del sito

v. il problema con Filezilla è che il tentativo di connessione restituisce il messaggio
Stato: Avvio di downloa di di /adamasmundo.it_Backup_Settimanale/components/com_kunena/template/blue_eagle/index.html
Errore: Non è stato possibile aprire "/adamasmundo.it_Backup_Settimanale/components/com_kunena/template/blue_eagle/index.html" in scrittura
Errore: Trasferimento fallito
le cartelle che vedi in ftp Backup_Settimanale e giornaliero sono quelli che fà il tuo servizio hosting tu non devi scaricare quello, ma devi scaricare tutto quello presente nella cartella html (se ricordo bene si chiama cosi su quel host).
Comunque per effettuare i backup ti consiglio di installare akeeba backup, questo però quando sei in situazione "stabile" anche se joomla non è aggiornato! (vedi punto 1 sotto)

Hai chiesto a loro anche:
  • di ripristinarti a prima del tentativo di aggiornamento? (file e database)
  • che versione mysql stai utilizzando e se non è almeno 5.5 come puoi fare per averla aggiornata?

Offline adam asmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Nov 2017, 09:58:52 »
 buongiorno $Red,
stamattina il Forum Kunena è ancora offline per manutenzione ma nonostante questo ho ricevuto i dettagli account relativi a due nuovi “utenti” non ancora censiti da BotScout… come avranno fatto ad accedere per me rimane ovviamente un mistero.
ho potuto effettuare l’accesso al pannello di controllo amministratore, molte funzioni restituiscono errori,
le Informazioni di sistema danno
Fatal error: Call to undefined method JToolbarHelper::link() in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/components/com_admin/views/sysinfo/view.html.php on line 119
e la Configurazione Globale
500 JHtmlBehavior::formvalidator not found.

Hai chiesto a loro anche:
  • di ripristinarti a prima del tentativo di aggiornamento? (file e database)
  • che versione mysql stai utilizzando e se non è almeno 5.5 come puoi fare per averla aggiornata?[/l][/l]
·  PHP 5.6.32
·  MySQLi 5.5.57-38.9-log
Le versioni mi sembrano aggiornate e in linea con le tue indicazioni.
non ho ancora chiesto ad aruba il ripristino di tutto quanto a prima del tentativo di aggiornamento, finché la situazione non si stabilizza penso sia meglio non toccare nulla e non effettuare backup…

[/list]

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Nov 2017, 13:03:00 »
sono errori php che non dovrebbero esserci con la vers. php 5.6.x per questo è meglio ripristina il backup e procedere con un nuovo aggiornamento

Offline adam asmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Nov 2017, 15:24:43 »
bene $Red,
eccomi con gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda ancora irrisolta.

dopo una settimana di attesa per il completamento della propagazione DNS nulla è cambiato. il sito è accessibile, il Forum risulta sempre offline per manutenzione.
 ho chiesto all’hosting il ripristino files e database alla versione precedente il 30 ottobre (primo ticket il 31) e dopo i vari rimpalli la risposta di ieri è
[size=0pt]Gentile cliente il backup messo a disposizione fa risalire il sito ad una settimana fa, ovvero al 8 novembre. Non abbiamo backup diversi da quelli messi a disposizione tramite apposito servizio. Le suggeriamo dunque di provare con il ripristino di questa copia, eventualmente contattandoci in caso di problemi.[/size]
domanda a $Red: restorare la copia di backup scaricata? oppure…
nel frattempo, ecco il dettaglio delle problematiche Joomla - dal pannello di controllo
Sistema
i.                     impossibile accedere alle Info di Sistema (Fatal error: Call to undefined method JToolbarHelper::link() in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/components/com_admin/views/sysinfo/view.html.php on line 119)
ii.                   Configurazione globale restituisce
(500 JHtmlBehavior::formvalidator not found)
iii.                  Manutenzione: Controllo globale restituisce
Tabella da sbloccare - [size=0pt][/color]sryfu_menu[/size][/i][size=0pt][/color] tabella [/size]
iv.                 da parte mia NON mi azzardo a pulire la cache

[/size]Utenti, Menu, Contenuti: OK[size=78%]
[/size]Componenti[size=78%]
                Aggiornamento Joomla restituisce
[/size]Fatal error[size=78%][/size]: Undefined class constant 'STABILITY_STABLE' in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/components/com_joomlaupdate/models/default.php on line [size=78%][/size]135[size=78%]
                Forum Kunena (in tutte le funzioni) restituisce lo stesso errore
[/size]Fatal error: Class 'KunenaForum' not found in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/components/com_kunena/install/model.php on line 1363[size=78%]

Estensioni
                Gestione estensioni restituisce
[/size][size=0pt][/color]Attenzione[/size][size=78%][/b]
[/size][size=0pt][/color]COM_INSTALLER_NO_INSTALLATION_PLUGINS_FOUND[/size][size=78%]
Gestione estensioni: Gestisci, e
Gestione estensioni: Esplora restituiscono
[/size]Fatal error: Class 'Joomla\Utilities\ArrayHelper' not found in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/components/com_installer/models/extension.php on line 113[size=78%]

Gestione estensioni: Database dice     [/size]  [/color]Nota [/color]La struttura delle tabelle del Database è aggiornata.[/size][/color]·         [/color]Versione schema Database (in #__schemas): 3.6.3-2016-08-16.[/size][/color]·         [/color]Versione aggiornamento (in #__extensions): 3.3.6.[/size][/color]·         [/color]Database driver: mysqli.[/size][/color]·         [/color]Sono state controllate correttamente 97 modifiche al database.[/size][/color]·         [/color]158 modifiche al database non hanno alterato la struttura delle tabelle e sono state ignorate.[/size]Gestione estensioni: Avvisi dice[/color]Il valore del upload_max_filesize del file php.ini è più grande rispetto alla variabile post_max_size. La variabile post_max_size avrà la precedenza e bloccherà le richieste di dimensioni maggiori. Si tratta generalmente di una errata configurazione del server quando si cerca di aumentare le dimensioni del caricamento. Aumenta l'upload_max_filesize ad almeno lo stesso valore della variabile post_max_size o viceversa[/size] [size=78%]
                Gestione moduli, plugin, template e lingua non sembra presentino problemi.

proverei ad effettuare l’upload della versione del sito scaricata (fingers crossed), ma intanto ti invio queste informazioni, che ti diranno di certo qualcosa di utile.
[/size]grazie sempre[size=78%]

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Nov 2017, 20:21:43 »
ciao, kunena penso sia offline perche è impostato cosi, ma hai aggiornato tutte le estensioni di joomla?

Offline adam asmundo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Nov 2017, 23:13:39 »
ciao, kunena penso sia offline perche è impostato cosi, (...)
ciao,
non l'ho impostato io così... cosa posso fare per riportarlo online? il problema è solo questo...

... , ma hai aggiornato tutte le estensioni di joomla?
se vado su Gestione estensioni - Installa, trovo
Attenzione
[/size]COM_INSTALLER_NO_INSTALLATION_PLUGINS_FOUND[/color]
[/size]Nuovo aggiornamento disponibile per il plugin Installa da web. Si consiglia di aggiornare al più presto.[/size]
Nuovo aggiornamento disponibile per il plugin Installa da web. Si consiglia di aggiornare al più presto.
(aggiornerei certamente, ma il pulsante Aggiorna è inattivo)
se clicco su Aggiorna vado a
Gestione estensioni - Aggiorna e il messaggio è
Non ci sono aggiornamenti disponibili al momento. Controlla più tardi.
se clicco su Cerca aggiornamenti il messaggio è
Fatal error: Undefined class constant 'STABILITY_STABLE' in /web/htdocs/www.adamasmundo.it/home/administrator/components/com_installer/controllers/update.php on line 92

[/size][/color]
che faccio?

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Nov 2017, 13:31:56 »
prova ad andare ad estensioni/plugin nel capo di ricerca scrivi install e clicca cerca, seleziona i plugin disattivali e riattivali! poi ricontrolla estensioni/gestione/aggiornamenti se puoi aggiornare qualcosa! senò sinceramente non sò cos'altro può essere

Web Design Bolzano Kreatif