Back to top

Autore Topic: file html di google nella root  (Letto 3495 volte)

Offline pripros

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
file html di google nella root
« il: 05 Nov 2017, 18:06:45 »
Ciao a tutti, gestisco il sito di una scuola ma chi ha realizzato il sito web non mi ha fornito login e password per l'ftp, adesso sto iscrivendo la scuola alle gsuite e per verificare che io sia il proprietario del dominio mi chiede di inserire un file nella root del sito, il file è un file html ma dal pannello di joomla (ho password da amministratore) non mi permette di caricarlo.

Esiste una soluzione al problema oltre quella di avere login e password dell'ftp?
Grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:file html di google nella root
« Risposta #1 il: 05 Nov 2017, 18:35:57 »
Ciao  pripros,
le credenziali dell'ftp ti serviranno di sicuro visto che gestisci il sito.
Fai in modo di fartele dare.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pripros

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Nov 2017, 18:50:52 »
Si lo so che mi serviranno e anche quelle del pannello di gestione del sito su aruba ma non me li vogliono fornire, di mezzo ci sta chi ha realizzato il sito e la preside (convinta da chi ha realizzato il sito) la sua tesi si appoggia sul fatto che io sono precario e non a tempo indeterminato.
Adesso per registrare le gsuite per la scuola iniziano a venire fuori i primi problemi, stop di continuo e problematiche varie.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Nov 2017, 19:19:18 »
Partendo dal presupposto che per gestire un sito e lo hai scritto anche tu, ti servono password del backend, del pannello di gestione dell'hosting (e di conseguenza gli accessi derivati, ftp, webdav, etc), del pannello di amministrazione del dominio a questo punto il tuo lavoro è limitato.
Ma dipende poi da quello che devi fare, semplicemente se ti chiedono qualcosa di specifico senza che tu lo possa fare senza quegli accessi, glielo spieghi.
...oppure ti trasformi in un hacker, e dal backend di joomla ci carichi una bella shell php, in questo modo hai più libertà di movimento.

ps: porgi i miei compimenti alla preside... ::)
Ma poi cosa vuol dire il fatto di essere precario...non possono poi cambiare le password degli accessi??? ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 05 Nov 2017, 21:06:46 da danielecr »

Offline pripros

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Nov 2017, 20:05:07 »
daniele hai centrato il problema: la preside.
Purtroppo non ha competenze a riguardo e si fida dell'altra figura sostenendo, come ho detto, che lui ha un contratto a tempo indeterminato e preferisce che tale password ce l'abbia una sola figura. Come hai detto gli ho fatto anche presente che a giugno potevano cambiare password ma hanno fatto orecchie da mercante e quindi non ho insistito.
Ovviamente visto che stavo riconfigurando tutte le macchine delle aule di informatiche che lavorano sui server, gli ho fatto presente che anche in tale settore la password di amministratore del server non era in possesso di un'unica persona ma: da chi ha gestito il tutto lo scorso anno (non più presente), un ragazzo (ATA) che non capisce nulla di PC(pensa che installa il sistema operativo sui client ma non installa nessun drive tipo scheda video, bus, audio ecc perchè non sa... e mi fermo qui) figuriamoci di metterci le mano sul server ed io che sto sistemando il tutto. Quindi gli ho detto di cambiare la password sul server per escludermi da tale situazione non sicura. E son sicuro che il tizio che gestiva il tutto lo scorso anno conosce l'ip pubblico della scuola e si connette da remoto conoscendo password e login per farlo.
Mi fermo qui dai diventerei noioso....
Ciao

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Nov 2017, 21:11:57 »
Io mi leverei subito dall'impiccio, brutto da dire e da fare, ma se non ti danno la possibilità di operare...allora rangevie!!!

Web Design Bolzano Kreatif