Back to top

Autore Topic: Componente per il download di spartiti per chitarra  (Letto 3460 volte)

Offline kneefabio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per il download di spartiti per chitarra
« il: 06 Nov 2017, 08:46:16 »
Buongiorno a tutti, mi hanno chiesto di realizzare un sito per un coro dilettantistico, dove all'interno vorrebbero inseriti tutti gli spartiti per chitarra, da scaricare e stampare. Devo partire da 0, quindi utilizzerò l'ultima versione di joomla che attualmente dovrebbe essere la 3.8.1. Ho provato a fare delle ricerche in rete e su joomla extension ma senza esito, per cercare un componente che mi permettesse di caricare uno spartito con gli accordi, e poi, in fase di download, dare la possibilitá di scegliere la tonalitá desiderata. Faccio un esempio: supponiamo che ci sia una canzone con il giro di DO, quindi gli accordi sarebbero DO LA- RE- SOL7 . Se ad esempio il coro decidesse di alzarla di un tono, in fase di download vorrei dare la possibilitá di scegliere il primo accordo ed in seguito lo spartito si riscriverebbe con gli accordi giusti in questo caso diventerebbero RE SI- MI- LA7. La soluzione più laboriosa sarebbe quella di caricare tutti gli spartiti in tonalitá diverse e poi chiamarle CANZONE 1 DO....CANZONE 1 RE.....CANZONE 1 MI... e così via, ma mi porterebbe via tantissimo tempo. Invece se esistesse un componente che lo facesse in automatico il lavoro diventerebbe molto più semplice. Ho visto in giro alcuni siti che hanno questa funzione, ma onestamente non so se sono fatti in joomla o no. Voi avete qualche notizia o consiglio a riguardo? Conoscete percaso qualche componente che possa fare al caso mio? Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi una risposta.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Componente per il download di spartiti per chitarra
« Risposta #1 il: 06 Nov 2017, 10:27:49 »
Ciao, premetto che non ho suggerimenti per il tuo problema, ma essendo un musicista (seppur di genere molto diverso) sono molto curioso di vedere un sito dove c'è la funzione che tu cerchi.
Puoi mettere un link?

Capisco che la soluzione di mettere in download un file per ogni versione del brano sia alquanto macchinosa, ma quanti sono i brani che devi mettere a disposizione?
Lo chiedo perché, non sapendo quale software usate per scrivere musica, la trasposizione di un brano con Finale o sw simili è molto rapida, e la seccatura sarebbe "solo" quella di caricarli sul sito.

Offline kneefabio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Nov 2017, 13:23:23 »
Ciao Limma, innanzitutto grazie per il tuo interesse. I brani da caricare ad oggi sono circa 150, che moltiplicato per 12 tonalitá diventerebbero 1800 file. Uso un programmino semplicissimo (che al momento mi sfugge il nome ma se vuoi stasera quando rientro te lo dico)per scrivere i testi e inserire gli accordi e, ovviamente mi permette anche di fare il transpose "con un click". Il problema, come dici tu, sarebbe appunto la gestione dei file, che diventerebbero veramente tanti. Senza contare che mensilmente vengono aggiunti 3/4 canti nuovi. Uno dei siti fatti meglio con la funzione transpose é questo: http://www.accordiespartiti.it/accordi/italiani/pezzali-max/il-mondo-insieme-a-te/  . Ho scelto un brano a caso, ma ce ne sono diversi. In rete ne ho visti anche altri.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Nov 2017, 14:00:50 »
...Ho visto il sito che hai linkato ed è realizato con WordPress. Da una rapidissima ricerca ho trovato un paio di plugin per WordPress che fanno ciò che ti serve.

Mi spiace, ma più di questo non so dirti...  :(

Offline kneefabio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Nov 2017, 23:22:58 »
Ciao Limma, grazie ancora per il tuo interesse. Ho fatto anch'io una ricerca e ho visto che effettivamente con WP qualcosa si può realizzare, ma non so...preferisco joomla...però proverò. Se qualcuno ha qualche altra informazione, sono lieto di ascoltarla.
P.S. Come si chiamano i plugin che hai trovato tu? Io ne ho trovato solo uno che attiva il transpose soltanto nella versione pay... Grazie ancora.
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 23:24:59 da kneefabio »

Web Design Bolzano Kreatif