Back to top

Autore Topic: Problema ripristinare sito  (Letto 2216 volte)

Offline giulia mars

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema ripristinare sito
« il: 10 Nov 2017, 18:07:59 »
Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta ma non so ancora orientarmi bene su questo forum.

Sono un nuovo utente e ho davvero bisogno del vostro aiuto... Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di creare un sito internet perchè il vecchio (fatto con joomla) che c'era non gli piaceva. Essendo inesperta o iniziato a cercare su internet come poterlo fare. Ero ad un buon punto però ho avuto un intoppo, avendo lo stesso dominio del vecchio sito mentre utilizzavo filezilla ho sovrascritto il vecchio sito con il nuovo. Il mio datore di lavoro mi ha contattato dicendomi che non riusciva a vedere il vecchio sito e dovevo subito ripristinarlo. Io però non so come fare perchè il vecchio sito lo ha fatto un mio collega ed io non ne posseggo un backup.
C'é un modo per ripristinare il vecchio sito perfettamente funzionante?
P.S. i siti sono posizionati in 2 database Sql diversi che appartengono allo stesso host
« Ultima modifica: 10 Nov 2017, 21:12:44 da giulia mars »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problema
« Risposta #1 il: 10 Nov 2017, 18:25:40 »
Ciao,
per prima cosa fai un backup di quello che è rimasto del vecchio sito, ovvero il database.

se il database è ancora presente puoi ripristinare il sito, a patto che tu conosca le estensioni che erano installate (dovresti riuscire a vederle dal database): detto questo procederei a installarmi in locale una copia della stessa versione di joomla che c'era, installare le estensioni, quindi fare un bello zip di tutti i files e cartelle caricandolo e scompattandolo sul server online (dopo aver cancellato tutti i file e le cartelle che ci sono ora sul server, ovviamente nella cartella htdocs o similari).
Quindi modificherei il configuration.php che ho in locale con i dati del server online e lo rimpiazzerei.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2017, 18:26:53 »
Ah...magari sei fortunata, e l'host fa i backup in automatico di database e file/cartelle: hai provato a guardare nella root da ftp o dal pannello di gestione dell'hosting?
Cosi sarebbe tutto più facile..

Offline giulia mars

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2017, 18:35:00 »
Grazie per aver risposto subito, purtroppo è la prima volta che faccio una cosa del genere e non so dove mettere mani. Saresti così gentile da indicarmi i passaggi da fare?
grazie mille in anticipo  :) :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2017, 20:42:50 »
Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta ma non so ancora orientarmi bene su questo forum.

Ciao Giulia, benvenuta.

Appena puoi inserisci, modificando il titolo del primo post un titolo coerente con la tua domanda, tipo "ripristinare sito".
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif