Back to top

Autore Topic: Pagine vecchie indicizzate, nuove no  (Letto 4122 volte)

Offline IlRosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
Pagine vecchie indicizzate, nuove no
« il: 10 Nov 2017, 16:44:22 »
Ho già letto dei post dedicati all'argomento ma non ci ho capito moltissimo...o almeno, non ho capito quale è la migliore strade da prendere.
I miei problemi sono d'indicizzazione delle pagine di un sito, e sono i seguenti:

1 - Come faccio a sapere tutte le pagine del mio sito che sono attualmente indicizzate su google?

2 - Ho variato alcuni articoli, anche in modo radicale, ormai da diverso tempo ma il motore di ricerca continua a darmi l'anteprima (per intenderci, quando appaiono gli elenchi degli url trovati dopo una ricerca con l'anteprima di tre righe di testo per ciascuno) come se non fossero state apportate variazioni, poi cliccando si visualizza l'articolo corretto. Come posso fare per farglieli aggiornare celermente?

3 - Ho eliminato completamente delle pagine (da molto tempo) ma compaiono ancora nei risultati delle ricerche di google, cosa posso fare per farle sparire? (naturalmente cliccandoci da google la pagina che appare è quella di errore 404)

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Pagine vecchie indicizzate, nuove no
« Risposta #1 il: 10 Nov 2017, 16:49:26 »
1 - Come faccio a sapere tutte le pagine del mio sito che sono attualmente indicizzate su google?
dalla barra di google:
site:http://www.tuosito.net

2 - Ho variato alcuni articoli, anche in modo radicale, ormai da diverso tempo ma il motore di ricerca continua a darmi l'anteprima (per intenderci, quando appaiono gli elenchi degli url trovati dopo una ricerca con l'anteprima di tre righe di testo per ciascuno) come se non fossero state apportate variazioni, poi cliccando si visualizza l'articolo corretto. Come posso fare per farglieli aggiornare celermente?

Si chiama meta description e con quel campo google fa quello che gli pare e piace

3 - Ho eliminato completamente delle pagine (da molto tempo) ma compaiono ancora nei risultati delle ricerche di google, cosa posso fare per farle sparire? (naturalmente cliccandoci da google la pagina che appare è quella di errore 404)

Redirect 301 e invia la nuova sitemap a google

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2017, 16:54:32 »

Oppure dalla google search console, strumento rimozione url e in 2-3 giorni in genere spariscono (NB: la pagina deve ritornare codice 404); questo solo se i contenuti sono stati eliminati completamente e non modificati e disponibili su altri url, in questo caso soluzione marine.

Offline IlRosso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2017, 17:04:38 »
Grazie mille!

Offline Gilean

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2017, 08:34:27 »
Sulla meta description puoi operare inserendo il tag meta all'interno della pagina sulla quale vuoi mostrare un nuovo titolo. Su altri cms e' possibile inserire plugin che lo facciano, su joomla  ho perso la mano da un po di tempo.

Web Design Bolzano Kreatif