Back to top

Autore Topic: CMS Adatto sito Social Network  (Letto 1728 volte)

Offline xenox75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
CMS Adatto sito Social Network
« il: 20 Nov 2017, 21:35:30 »

Buonasera,

Volevo avere un consiglio dai più esperti e da chi forse si è trovato già di fronte a tale tipologia di problematica/dubbio...

Vorrei realizzare un Sito tipo Social Network (Tipo Facebook, Twitter, e simili) e mi vorrei orientare su un CMS adeguato a tale esigenza, ma che però con lo stesso possa anche realizzare siti "Classici" (Per classici intendo ad esempio siti per Ristoranti, Negozi, di Attività, ecc esclusi e-commerce).

i 3 più Famosi sono Wordpress, Joomla e Drupal..
Drupal l'ho scartato perchè serve una buona preparazione e un adeguato studio del CMS per poter sfruttare a pieno le sue potenzialità, altrimenti non vale la pena...

Joomla l'ho provato mi ci sono trovato bene, rispetto a Wordpress è un pochino più difficile, ha meno plugin e temi e inferiore lato SEO e andrebbe approfondito per poterlo sfruttale al meglio.
Ho letto che joomla è adatto a siti tipo Social Network, ma poi spesso vedo che per ottenere ciò consigliano/usano plugin e temi appositi...
Negli ultimi tempi poi ho visto un calo del suo uso a favore di Wordpress...

Lato Wordpress l'ho usato poco senza approfondire molto e mi chiedevo, è adatto a ciò, che plugin andrebbe usato o può esser creato senza usare determinati plugin?
Inoltre che mole di utenze potrebbe reggere senza avere problemi?
Ho letto spesso che wordpress è buono per iniziare, ma poi diventa lento quando il sito si fa grande ed è usato da molti utenti, ma non ho ben quantificato che intendono per molti, tipo 1000 al giorno, 10.000 al giorno 1.000.000 al giorno...

Chi può chiarirmi/consigliarmi meglio su quanto esposto?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi info utili :-)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:CMS Adatto sito Social Network
« Risposta #1 il: 20 Nov 2017, 22:22:39 »
e inferiore lato SEO

Leggenda metropolitana

Offline xenox75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Nov 2017, 23:33:39 »
Ma per il resto? consigli?

Si può realizzare un social network solo con joomla senza usare plugin o bisogna per forza usarne qualcuno e se si qual'è il migliore ?

Come mai negli ultimi tempi wordpress ha preso molto piede e joomla invece è andato un pò calando?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Nov 2017, 23:38:03 »
Buonasera,

Volevo avere un consiglio dai più esperti e da chi forse si è trovato già di fronte a tale tipologia di problematica/dubbio...

Vorrei realizzare un Sito tipo Social Network (Tipo Facebook, Twitter, e simili) e mi vorrei orientare su un CMS adeguato a tale esigenza, ma che però con lo stesso possa anche realizzare siti "Classici" (Per classici intendo ad esempio siti per Ristoranti, Negozi, di Attività, ecc esclusi e-commerce).

i 3 più Famosi sono Wordpress, Joomla e Drupal..
Drupal l'ho scartato perchè serve una buona preparazione e un adeguato studio del CMS per poter sfruttare a pieno le sue potenzialità, altrimenti non vale la pena...

Joomla l'ho provato mi ci sono trovato bene, rispetto a Wordpress è un pochino più difficile, ha meno plugin e temi e inferiore lato SEO e andrebbe approfondito per poterlo sfruttale al meglio.
Ho letto che joomla è adatto a siti tipo Social Network, ma poi spesso vedo che per ottenere ciò consigliano/usano plugin e temi appositi...
Negli ultimi tempi poi ho visto un calo del suo uso a favore di Wordpress...

Lato Wordpress l'ho usato poco senza approfondire molto e mi chiedevo, è adatto a ciò, che plugin andrebbe usato o può esser creato senza usare determinati plugin?
Inoltre che mole di utenze potrebbe reggere senza avere problemi?
Ho letto spesso che wordpress è buono per iniziare, ma poi diventa lento quando il sito si fa grande ed è usato da molti utenti, ma non ho ben quantificato che intendono per molti, tipo 1000 al giorno, 10.000 al giorno 1.000.000 al giorno...

Chi può chiarirmi/consigliarmi meglio su quanto esposto?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi info utili :-)

Non c'è dubbio che hai una visione distorta sui CMS citati, tra cui:
  • per usare Drupal serve una buona preparazione, figurati per usare davvero bene Joomla  con tutti i suoi vantaggi, di studio ne devi fare molto!!
  • Che wordpress sia difficile è la prima volta che lo sento, considerando tutti quei blogger non tecnici che lo usano per pubblicare i loro testi.
  • anche la questione del SEO è completamente falsa
Non mi soffermo sugli altri aspetti che hai citato perchè non sono veritieri, ma indicano solo la tua scarsa conoscenza di questi 3 CMS.

Poi come dice sempre uno dei nostri cari moderatori, non è lo strumento, ma è il manico che conta......
Come dire, non è usando i migliori pennelli esistenti e le migliori vernici che tu mi diventi bravo al pari di Giotto, Michelangelo o chi vuoi tu.....
Scegli il tuo CMS in base a quello che vuoi fare e magari alla disponibilità di estensioni specifiche, il resto dovrai solo impararlo.
Ti ricordo che qui siamo nel forum di Joomla, quindi ti possiamo aiutare solo su joomla perchè questo forum di joomla tratta.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline xenox75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Nov 2017, 23:53:58 »
Ciao,
Intanto grazie per la risposta..
Volevo precisare i 3 punti però
1) che drupal è il più difficile dei 3 se vuoi usarlo appieno è una cosa che ho letto su alcuni articoli e forum.. è forse Joomla il più difficile dei 3?
2) non ho detto che WordPress è difficile, ma che Joomla è più difficile di WordPress..
3) per il seo ho letto alcuni articoli e forum in cui sostengono che WordPress si presta meglio alle ottimizzazione seo. Che poi anche Joomla passa andar bene lato seo non lo metto in dubbio, forse però ci si deve lavorare un po' di più...

Chiusa questa parentesi che era x specificare meglio cosa intendevo, forse mi ero espresso male... Domando.

Per realizzare un social network con Joomla servono plugin specifici? Se si quali?
Oppure lo si può realizzare con il solo Joomla senza dover usare dei plugin?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2017, 11:40:25 »
ciao,

che io ricordo ci per joomla potresti integrare community builder o joomsocial, non penso che con il solo joomla potrai realizzare un social network, joomsocial nasce apposta per far questo!

buon lavoro
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Web Design Bolzano Kreatif