Back to top

Autore Topic: AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO! Sono nuovo ^^  (Letto 3120 volte)

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO! Sono nuovo ^^
« il: 05 Gen 2006, 23:59:07 »
Ciao ragazzi mi chiamo Romolo ed ho appena installato Joomla!
Ora...

Esiste una guida completa? Va bene anche in inglese!

Perchè mi servono molte info:
- Ho installato Zoom Image Gallery, ho creato due sezioni ed uppato un immagine di prova in una delle due... però... come visualizzo il tutto sul sito? o_0?

- Come creo nuove tabelle del tipo "le ultime news", "gli articoli poù+ letti", "gli ultimi post del forum"?

- Come creo nuove pagine del sito (inserendo dentro immagini, tabelle, ecc ecc) e le collego ai menu? Come collego piu sezioni tra loro?

Insomma... come faccio per tutto questo? mi serve una guida oppure una persona molto disponibile :D

AIUTO RAGAZZI! Non so a chi rivolgermi!!!!!!

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO AIUTO! Sono nuovo ^^
« Risposta #1 il: 06 Gen 2006, 00:26:43 »
Dai per favore datemi una mano... come faccio a capire come funziona?
Possibile che non c'è una guida?

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gen 2006, 02:04:59 »
16 views e nessuna risposta mi fa piacere.......... va bhe proviamo facendo domande precise:

1) Io devo creare un sistema di news in modo che, ad esempio, nella home se ne vedano max 10, altre 5 nella "finestra" Ultime news (sempre nella home) ed il resto nell'archivio delle news (con il suo bel pulsante nel mainmenu)... come faccio?

2) Devo creare una sezione per Antemprime, ed una sezione per Recensioni.
Queste però le devo dividere per categorie e sezioni!
come faccio?

3) Devo creare una galleria di immagini divisa per categorie e sezioni!
come faccio?

Queste 3 sono le cose FONDAMENTALI che devo creare!
Se volete dare un'occhiata alla mia situazione attuale cliccate qui:
http://www.romolo2006.altervista.org/Joomla/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

HELP! :)
Non ci capisco nulla ^^

Offline amdj83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2006, 09:09:53 »
16 views e nessuna risposta mi fa piacere.......... va bhe proviamo facendo domande precise:

1) Io devo creare un sistema di news in modo che, ad esempio, nella home se ne vedano max 10, altre 5 nella "finestra" Ultime news (sempre nella home) ed il resto nell'archivio delle news (con il suo bel pulsante nel mainmenu)... come faccio?

2) Devo creare una sezione per Antemprime, ed una sezione per Recensioni.
Queste però le devo dividere per categorie e sezioni!
come faccio?

3) Devo creare una galleria di immagini divisa per categorie e sezioni!
come faccio?

Queste 3 sono le cose FONDAMENTALI che devo creare!
Se volete dare un'occhiata alla mia situazione attuale cliccate qui:
http://www.romolo2006.altervista.org/Joomla/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1

HELP! :)
Non ci capisco nulla ^^

Ciao ti rispondo io, perchè so cosa si prova a esser nuovi, molta gente legge ma anche se sa per fretta o scarsa voglia non ti risponde, comunque se vai nella sezione download e poi tutorial di questo sito, trovi delle guide utilissime sul funzionemaneto di base di joomla, poi quelllo che devi fare te e smanettare un pò e cercare di capire....
buon lavoro ciao amdj83

Offline viamic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Gen 2006, 11:06:14 »
Tante risposte alle tue domande sono già sul forum, basta un po' di buona volontà e la funzione Cerca. Dei tutorial ci sono pronti da scaricare.
Prima di partire in 5a a fare domande generiche su tutto, io mi sono letto tutti i posts del forum, visitato questo sito e gli altri di joomla e fatto tantissime prove, cercando di capire il più possibile la logica di funzionamento di questo CMS.
Penso si debba procedere così per imparare ad usarlo, partendo dal presupposto che non basta un giorno per conoscerlo.
Il tempo è quello che è per tutti, e come chi vuole imparare non si impegna a cercare, così chi sa le cose non si impegna ad insegnare nozioni che si trovano ovunque e che sono state scritte mille volte.

*.::::.*Allevamento Frisona*.::::.* *.::::.*MicH Web DesigN*.::::.*

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Gen 2006, 13:49:23 »
Tante risposte alle tue domande sono già sul forum, basta un po' di buona volontà e la funzione Cerca. Dei tutorial ci sono pronti da scaricare.
Prima di partire in 5a a fare domande generiche su tutto, io mi sono letto tutti i posts del forum, visitato questo sito e gli altri di joomla e fatto tantissime prove, cercando di capire il più possibile la logica di funzionamento di questo CMS.
Penso si debba procedere così per imparare ad usarlo, partendo dal presupposto che non basta un giorno per conoscerlo.
Il tempo è quello che è per tutti, e come chi vuole imparare non si impegna a cercare, così chi sa le cose non si impegna ad insegnare nozioni che si trovano ovunque e che sono state scritte mille volte.

Si daccordo ma non allarghiamoci ora... eheh
Ad esempio per la galleria di immagini ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte come, dopo aver installato zoom gallery ad esempio, collegarla al menù per visualizzarla sul sito

per il discorso recensioni e antemprime ho risolto!

quindi ora rimane il fatto delle news e della galleria! Zoom gallery già l'ho installata però ho il problema citato sopra! Mentre per le news non ho veramente idea di come fare...

cerco un pò su tutorial intanto

Offline Piero_Bo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Gen 2006, 14:07:57 »
quindi ora rimane il fatto delle news e della galleria! Zoom gallery già l'ho installata però ho il problema citato sopra!
Administrator -> Menu -> Main Menu -> Nuovo - > Componente - > Zoom  Media Gallery

Basta una piccola ricerca usanto il tastino"Cerca"  ;)

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Gen 2006, 14:56:50 »
quindi ora rimane il fatto delle news e della galleria! Zoom gallery già l'ho installata però ho il problema citato sopra!
Administrator -> Menu -> Main Menu -> Nuovo - > Componente - > Zoom  Media Gallery

Basta una piccola ricerca usanto il tastino"Cerca"  ;)

ok thk ed anche la galleria è fatta... però possibile che non posso uppare tramite ftp? perchè nel mio caso devo uppare anche più di 100 immagini alla volta! Con il sistema del file .rar mi compare una pagina bianca e nn succede nulla... dove sbaglio? l'ideale sarebbe tramite ftp... si può?

Offline Piero_Bo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2006, 15:34:58 »
ok thk ed anche la galleria è fatta... però possibile che non posso uppare tramite ftp? perchè nel mio caso devo uppare anche più di 100 immagini alla volta! Con il sistema del file .rar mi compare una pagina bianca e nn succede nulla... dove sbaglio? l'ideale sarebbe tramite ftp... si può?
Ho appena provato, creando un file .zip funziona alla meraviglia

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Gen 2006, 16:03:40 »
Ho appena provato, creando un file .zip funziona alla meraviglia

allora magari sbaglio qualcosa io... seleziono le immagini che mi interessano e creo il file .rar oppure devo rarrare la cartella che li contiene?
e poi spesso mi da un errore che a che fare con il resizing......

Offline Piero_Bo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Gen 2006, 16:17:26 »
allora magari sbaglio qualcosa io... seleziono le immagini che mi interessano e creo il file .rar oppure devo rarrare la cartella che li contiene?
e poi spesso mi da un errore che a che fare con il resizing......
Da WinXP, selezioni i file che devi uplodare, tasto destro -> Invia a -> Cartella compressa.

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Gen 2006, 17:02:21 »
per visualizzare delle news in homepage basta che selezioni la caselle "visualizza in prima pagina" quando scrivi l'articolo

cmq cerca di evitare i titoli del tipo AIUTO, HO UN PROBLEMA e cose simili  e cerca soprattutto di evitare di scrivere in maiuscolo
spesso molte persone quando vedono titoli del genere non leggono neanche il topic

Offline Romolo85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Gen 2006, 17:08:58 »
Ok sono riuscito a fare tutto!

Gli unici problemi sono l'organizzazione dell'image galleru (zoom) e l'upload di un gran numero di immaigni alla volta!
Più che altro il secondo perchè il primo ho praticamente risolto secondo le mie neccessità... però per ciò che concerne l'upload di tante immagini alla volta, bho nn riesco... vai ftp non è possibile? cavolo perfino mkportal lo può fare che è praticamente un forum -.-

Web Design Bolzano Kreatif