Back to top

Autore Topic: guida per creare template per joomla 3  (Letto 2563 volte)

Offline mintradir

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
guida per creare template per joomla 3
« il: 21 Nov 2017, 11:19:52 »
Salve a tutti,

sono anni che utilizzo joomla, ed ho sempre utilizzato template sviluppati da altri. Adesso vorrei prendere il famoso toro per le corna e valutare se non sia il caso di investire del tempo per apprendere come svilupparli da me.
Il caso che mi sta portando a questa decisione è il seguente: devo realizzare un sito composto da due pagine con non troppi contenuti. Sto utilizzando un template commerciale, ma devo comunque adattarlo alle mie esigenze, il supporto non è molto supporto quindi sono a cercare di adattare un template con 1000 potenzialità ad un utilizzo comunque abbastanza semplice.
Stanco di questo tira e molla voglio iniziare a svilupparmi un template da me.
Sto provando a cercare in rete dei tutorial/guide ma sono molto brevi e non esaustivi si limitano a descrivere la struttura del file index.php e templatedetailsxml; mentre vorrei avere una guida anche a come utilizzare bootstrap per esempio, a come configurare i css, etcc...
Mi chiedevo se non avreste da consigliarmi qualcosa di più articolato anche libro da leggere.

Grazie
Lorenzo

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:guida per creare template per joomla 3
« Risposta #1 il: 21 Nov 2017, 13:37:04 »
Cerca negli articoli di questo sito, se non ricordo male ci sono le guide per farsi i template con gantry ed helix.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2017, 13:41:44 »
io ti consiglio di usare blank di ordasoft, è una base di template dove potrai personalizzarlo e trasformarlo in quello che vuoi.
Soluzione molto più leggera e molto funzionale al confronto di helix, gantry T3 e compagnia bella
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2017, 13:45:11 »
Ora che mi ricordo il buon Virtual ha pubbligato una videoguida su come fare i template con T3 , la trovi sempre nel sito joomla.it

Offline mintradir

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2017, 12:19:27 »
io ti consiglio di usare blank di ordasoft, è una base di template dove potrai personalizzarlo e trasformarlo in quello che vuoi.
Soluzione molto più leggera e molto funzionale al confronto di helix, gantry T3 e compagnia bella

Grazie ci guarderò

Offline mintradir

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2017, 12:20:26 »
Ora che mi ricordo il buon Virtual ha pubbligato una videoguida su come fare i template con T3 , la trovi sempre nel sito joomla.it
Grazie Marine, preferivo comunque rimanere su Bootstrap.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2017, 12:25:26 »
Grazie Marine, preferivo comunque rimanere su Bootstrap.

si ma non fare confusione su bootstrap e gantry o T3......sono sempre dei framework (come lo stesso joomla) ma fanno cose diverse......
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif