Riprendo questa discussione in quanto ho implementato anche io il record DMARC per il mio dominio:
DMARC è appunto un record dns da aggiungere al file di zona, generalmente usando un apposito pannello dns. Suggerisce al destinatario della mail cosa fare se ritiene di ricevere una mail falsificata. Anche se DMARK non c'è importa poco, è più che altro una chicca, direi.
Più che altro secondo me serve a proteggere il mittente se qualcun altro invia mail falsificate con il dominio del mittente originale: a seconda del record DMARC, se spf o DKIM fallisce, si può scegliere se respingerla (reject), metterla in quarantena (quarantine) o non fare nulla (none): inizialmente per non fare casini è meglio impostare a "none".
A seconda di come è impostato il record DMARC ci si può fare mandare una mail, il cui indirizzo è specificato nel record DMARC, riepilogativo, con cadenza specificata sempre nel record, in modo da valutare se e chi (ip) sta inviando mail falsificate.
Mi sfugge solo un dettaglio, in termini estremamente pratici.
Al momento il record spf è il seguente:
v=spf1 include:_spf.google.com include:musvc.com ~all
che credo "autorizzi" sia google che mailup, ossia le due piattaforme utilizzate.
Per "autorizzare" anche le email inviate in automatico dalla compilazione del form, i valori da inserire nel record da dove li ricavo?
Il tuo record spf, così com'è scritto, autorizza i domini _spf.google.com e musvc.com, e in caso di "failed" del record la mail sarà accettata lo stesso, ma contrassegnata (softfail)-->questo lo dice "~all".
Forse le mail inviate dalla compilazione del form partono dal tuo server, in questo caso ti basterà aggiungere al record l'indirizzo ip del server stesso e il record diventerà qualcosa del genere:
v=spf1 mx a ip4:indirizzoipdelserver include:_spf.google.com include:musvc.com ~all
Dove indirizzoipdelserver è l'indirizzo ipv4 del server nel formato xx:xx:xx:xx
O forse basta solo:
v=spf1 mx a include:_spf.google.com include:musvc.com ~all
dove il "a" autorizza l'ip corrispondente al dominio a mandare mail, e "mx" autorizza i server designati mx per il tuo dominio.