Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Come forzare pulizia cache del browser remoto  (Letto 4679 volte)

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Per Natale ho "addobbato" l'immagine-logo del nostro sito web realizzato con joomla.
Per praticità nel richiamarli, il nome e il percorso del file immagine sono rimasti gli stessi identici, ma il file è stato modificato.
A questo punto, per visualizzare correttamente la modifica, non è bastato svuotare la cache di joomla e quella sul provider, ma ho dovuto anche svuotare quella del mio browser. Questo lo posso fare io ma non ho alcuna certezza che lo facciano i lettori.
Come posso controllare la cache del browser dei miei lettori?
Lo faccio da .htaccess?
Lo posso fare anche soltanto per una unica specifica immagine, indicandone il percorso, e con quale codice?

Grazie per l'aiuto!
« Ultima modifica: 12 Dic 2017, 15:53:24 da sgiobbio »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Come posso controllare la cache del browser dei miei lettori?
Grazie per l'aiuto!

Se potessi controllare le impostazioni del browser dei tuoi utenti sarei veramente curioso di leggere cosa scriverai nella tua privacy policy.

quello che puoi fare è agire sulla cache del tuo sito
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7471-la-gestione-della-cache-in-joomla-3.html

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
La cache di jooma già la controllo in maniera ottimale, e -ripeto- non è sufficiente svuotarla per mostrare l'immagine modificata, dal momento che quella immagine è anche in cache nei browser che hanno già visualizzato il sito.
Sulla nostra privacy policy scriverei "visto che non lo fate voi ci siamo permessi di forzare il refresh della pagina sul vostro browser, così che possiate avere un'informazione aggiornata, e questo non è che l'inizio perchè presto vi invieremo messaggi subliminali per farvi diventare tutti più buoni"
Scherzi a parte, mi risulta che da .htaccess si possa fare qualcosa di simile a quello che domando, con comandi di questo tipo:
ExpiresByType image/jpeg "now plus 1 month"
Sarebbe possibile creare un comando personalizzato per un solo file immagine, con "now plus 1 hour"  o  "now plus 1 day" ?
« Ultima modifica: 12 Dic 2017, 15:54:55 da sgiobbio »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho letto la discussione indicata su Stackoverflow, e la soluzione potrebbe essere quella di inserire in .htaccess questa stringa:

<FilesMatch "^(images/logo/logo_bottom\.jpg)$">
  ExpiresActive on
  ExpiresDefault "access plus 1 minutes"
</FilesMatch>

Però c'è qualcosa di sbagliato, perché ricevo un internal server error 500

Qualche suggestione?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
conosco bene quel plugin, è ottimo e facilita la gestione della cache, ma a me serve qualcosa di diverso, un "versioning" applicato al file .jpg di mio interesse...
Nessuna idea sulla stringa da inserire nel file .htaccess?

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
la risorsa resta in cache fino a quando non viene modificata ed il server risponde con un messaggio 301 not modified. hai provato a cambiare il nome dell immagine?

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie Roberto per il tuo intervento e grazie anche a tutti gli altri che hanno cercato di darmi un aiuto.
Chiaramente si può seguire la via di cambiare il nome del file immagine, ma occorre però anche cambiare la stringa di "richiamo" di quell'immagine nel file custom.css. Così è ovvio che funziona.
Ma la mia domanda è come ottenere quel risultato nella maniera più pulita possibile e con 1 solo intervento definitivo sul codice.
Ripeto che a mio avviso la strada da percorrere è lavorare su questa stringa da inserire in .htaccess:

ExpiresActive on
</FilesMatch>

Peccato però che restituisca un Internal Server Error 500.
C'è qualcosa di sbagliato, ma cosa?
Qualcuno esperto di .htaccess (che è una brutta bestia) sa darmi la drittta giusta?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Come forzare pulizia cache del browser remoto
« Risposta #10 il: 12 Dic 2017, 15:52:35 »
Ho risolto con la famigerata stringa da inserire nel file .htaccess:

ExpiresActive on
</FilesMatch>

Il problema è che mi incaponivo a fare test in locale con WampServer e il risultato era sempre Internal Server Error 500.
Probabile che i settaggi di Apache in WampServer non siano compatibili con la stringa che inserivo.

Ringrazio ancora tutti voi per l'interesse e per l'aiuto.

Offline sgiobbio

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Come forzare pulizia cache del browser remoto
« Risposta #11 il: 12 Dic 2017, 16:03:21 »
Ho anche trovato il responsabile dell'errore Apache: bisognava attivare il modulo expires_module in WampServer.

Web Design Bolzano Kreatif