Back to top

Autore Topic: reCaptcha fantasma [RISOLTO]  (Letto 1615 volte)

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
reCaptcha fantasma [RISOLTO]
« il: 08 Gen 2018, 11:54:01 »
Ciao a tutti,
mi succede su un sito superaggiornato a J3.8.3. Dunque:

- plugin reCaptcha correttamente configurato con chiavi e tutto:
[size=78%]
[/size]- "non sono un robot" appare correttamente nel modulo di contatto e in quello di registrazione utenti[size=78%]

ma ....

quando mi collego come super-user e cerco di aggiornare un articolo dal front-end, in fondo alla finestra di editing il modulino reCaptcha NON appare, ma quando voglio salvare le modifiche, mi dà errore perché l'ho lasciato in bianco !!!!

Risultato, non posso fare alcuna modifica dal front-end.
Qualche idea ?
Grazie
Alberto
[/size]
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 09:43:50 da maraggos »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:reCaptcha fantasma
« Risposta #1 il: 08 Gen 2018, 13:14:51 »
il template forse non supporta il captcha per aggiornamenti o inserimenti articolo da front-end....però mi viene da fare un minimo di ragionamento, per modificare un articolo ti devi loggare e naturalmente devi pure essere registrato ed attivato a fare quelle operazioni di editaggio.....il captcha non ci deve essere, questo deve essere presente solo per l'invio email ed in fase di registrazione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Gen 2018, 13:49:08 »
in effetti sono loggato come superuser e il captcha forse non ci dovrebbe essere ... però mi blocca l'aggiornamento col messaggio "valore vuoto non consentito" ! E si tratta sicuramente del reCaptche fantasma, perchè il problema scompare se disattivo il plugin.

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Gen 2018, 15:09:13 »
la cosa mi sconcerta ... qualcuno mi conferma che dal frontend gli utenti registrati (e a maggior ragione gli "speciali") NON dovrebbero vedere nessun captcha per aggiornare un contenuto ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Gen 2018, 15:29:11 »
se ci ragioni ti fai una domanda e ti darai una risposta, il captcha serve solo per la registrazione, ovvero stabilisce che sei un essere umano senziente e non un robot. Quando avrai la tua registrazione il captcha non si ripresenterà più.

se sei sconcertato fai delle ricerche e vedrai che imparerai cose nuove!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Gen 2018, 15:43:25 »
già, ma allora perché me lo domanda ?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2018, 17:08:33 »
immagino che qualcosa non è configurato nel modo giusto, se sei loggato non dovresti vederlo

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Gen 2018, 18:02:27 »
ho appena provato in locale con un'installazione nuova di zecca con template protostar e con un plugin captcha ma NON reCaptcha ... e in effetti sembra proprio che si tratti di una particolarità delle ultime versioni di Joomla !

Se qualcuno vuole verificare su un proprio sito ...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Gen 2018, 20:57:56 »
è una pazzia voler provare queste funzionalità che hanno bisogno di api collegate al dominio.....metti tutto on line e rivediamoci qui appena avrai fatto!!

Offline maraggos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Gen 2018, 09:43:23 »
Problema risolto:

- con le ultime versioni (non so da quando) c'è un parametro che consente di attivare recaptcha nel pannello di editing in frontend. Purtroppo la cosa non è (ancora) segnalata nel wiki. Vi si accede da articoli --> opzioni --> layout modifica --> consenti ...

- Il mio template ... non contempla la presenza del widget e non lo mostra, ma il sistema ne avverte la presenza. Da cui il mio problema iniziale.

Buona giornata  ;D
[size=78%]Alberto [/size]

Web Design Bolzano Kreatif