Quando progetti qualcosa dove l'utente ha un ruolo, tipo poter inserire i dati in una scheda e far si che l'utente possa modificare o vedere i suoi dati, durante la creazione dei vari campi, ne inseriamo uno collegato alla tabella degli utenti di joomla, un campo che se non ricordo male si chiama user_id, questo campo sarà nascosto o solo in lettura, dobbiamo fare in modo che i campi del tuo form vengano compilati o visualizzati (qui decidi tu) solo quando l'utente è loggato, ed essendo loggato il sistema si prende in automatico l'ID dell'utente
Quindi se mario rossi con ID utente 33 si logga e compila il form, nel campo che avrai creato verrà memorizzato l'ID in questione.
Con questo meccanismo poi nella schermata dove regolo chi può fare cosa, procederò affnchè quei dati siano modificabili solo da quell'utente, agendo sulla finestra "edita i record" scegliendo il campo "user_id".
Va da se che se non hai compreso questa tabella nel tuo progetto, dentro questo finestra non troverai il campo user_id e non potrai avere nessuna funzione legata ad utenti specifici, diciamo che così tutti potranno fare tutto.
Questo è il tutorial
https://www.icagenda.it/fabrik-permessi-ed-autorizzazioni.htmlma non vuol dire che c'è il tuo caso, c'è un esempio in linea di principio che devi studiare ed apllicare al tuo progetto!
Ci sono tanti altri tutorial, ti consiglio di leggerli tutti, pure quelli relativi a chronoforms, che benchè sia un estensione diversa, fa uso di questi meccanismi.
l'organizzazione di dati in un datbase è una cosa, il software che li gestisce è altro......per assurdo potresti fare un applicazione che utilizza un database gestendola via web con fabrik oppure via software installato su computer o ancora con un APP per android ed un altra per Iphone.
Sapere manipolare i database, anche a livello di utente basico, vuol dire sapere che le varie tabelle possono essere collegate tra loro per creare relazioni.
"....la mia tabella utente contenente i mie dati principali è collegata alla tabella targhe automobili che è collegata alla tabella marche che è collegata alla tabella modelli...." così parlo chi progettò il database della motorizzazione.
quindi mi realizzo il mio form con i campi relativi ad una prenotazione di qualcosa e per abbinarlo ad un utente sfrutto giò quella parte di dati che è presente in joomla in quanto l'utente che prenoterà è sempre un utente joomla ed ha quindi un account con nome, nik, ID, e email.
A questi dati sarà possibile abbinarci altri dati quale codice fiscale, automobile, indirizzo, telefono, numero di figli, e tutto ciò che ti passa per la testa.
Quindi per procedere, come sempre dico a molti, iniziamo a farci un disegnino invece di buttarci a capofitto nella creazione!!
Parti sempre stabilendo chi deve fare cosa.
In un conto bancario on-line l'utente loggato potrà fare alcune operazioni,
l'operatore bancario ne potrà fare altre, che prevedono anche cose che l'utente può fare, e così un possibile responsabile/direttore ne farà altre ancora......
il link seguente c'è un ottimo videocorso di progettazione di database, valido praticamente qualsiasi database
https://www.youtube.com/watch?v=FnkL4YdWAwE&list=PL0qAPtx8YtJcJPSV4sOfhLtPbtQ-yycFHti consiglio di seguirlo attentamente