Salve a tutti e grazie del tempo che mi dedicherete.
mi sto avventurando per la prima volta nel mondo delle query....o almeno penso.
vengo al dunque in parole molto semplici.
sto realizzando un sito per un vespa club qui a roma.
tutto molto semplice se non che vorrebbero creare (come già presente su molti altri siti simili) un data base dei telai delle vespe da quando sono nate in poi.
in pratica in base al numero del telaio si apre la sua scheda con dati colori etc.
il problema che mi trovo ad affrontare è che per esempio per il telaio V5A1T i valori vanno dal 1001 al 6960 che hanno le stesse identiche caratteristiche.
avere le stesse caratteristiche significa che si aprirà sempre la medesima scheda praticamente con gli stessi dati.
ho iniziato a ragionare come fare a risolvere la cosa.
la prima idea è stata creare un singolo articolo con all'interno tutti numeri di telaio che vanno da V5A1T1001 a V5A1T6960 grazie ad una tabella excel incrementale, cosi che quando qualcuno cerca uno dei numeri di telaio all'interno di questa forbice esce la scheda giusta.
poi però mi sono detto....una pazzia....visto che per i telai successivi ci sono anche 60.000 valori che rientrano nello stesso articolo.
mi era venuto in mente di copiare lo stesso articolo dando come titolo il numero di telaio V5A1T1001 - V5A1T1002 etc etc , cosi che quando uno cerca il suo telaio nella ricerca compare quell'articolo, ma fare salva come copia, modifica il titolo e salva uno per uno diventa impossibile.
a questo punto ho pensato a questo forum come ancora di salvataggio.
è possibile da data base creare una query che praticamente prenda l'articolo, lo copia e lo salva incrementando il titolo di un numero alla volta cosi da avere lo stesso articolo con titolo che va dal V5A1T1001 al V5A1T6960?
spero di essermi spiegato al meglio, scusate se sono stato prolisso e sopratutto se ho scritto tante stupidate.
grazie del tempo che mi dedicherete