Back to top

Autore Topic: Problemi della duplicazione sito  (Letto 1969 volte)

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problemi della duplicazione sito
« il: 10 Gen 2018, 12:22:15 »
Ciao a tutti
Ho utilizzato un vecchio dominio ancora mio per mettere in piedi il nuovo sito e trasferendo tutto sul nuovo dopo mesi mi sono accorto che il nuovo poggia diverse cose sul database del vecchio.

Spiego meglio. Ho "www.mainsite.com" e "www.oldsite.com". Su mainsite.com volevo fare un restyling completo, così per paura di combinare qualcosa al sito in quei giorni, ho preferito creare la nuova struttura su oldsite.com che era appunto un dominio vecchio che non usavo da un po'. Una volta contento del risultato ho in pratica trasferito tutto su mainsite.com (non ricordo se utilizzando qualche estensione ad hoc o in altro modo.
Che cosa è successo... mi sono accorto che alcune funzioni il database le va a pescare ancora da oldsite.com, che oggi vorrei invece ripulire completamente per riutilizzarlo in altro modo.

A questo punto le domande sono:
- c'è un modo per capire quali sono le tabelle che attuale.com sta utilizzando da oldsite.com?
- c'è un modo per trasferirle tutte dentro al database di mainsite.com cosi da eliminare tutti i cordoni ombelicali e finalmente ripulire tutto oldsite.com?

Spero sopratutto di essermi riuscito a spiegare bene e... grazie in anticipo dei suggerimenti!
Giuseppe

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Problemi della duplicazione sito
« Risposta #1 il: 10 Gen 2018, 12:34:31 »
Mi sembra un po' strano quello che descrivi, magari qualcuno mi smentirà, o magari non ho capito una cippa io..joomla si appoggia a un solo database definito nel configuration.php
Utilizzi altri database nel tuo sito al di fuori di joomla e integrati?
Cosa vuol dire "alcune funzioni il database le va a pescare ancora da oldsite.com"?

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2018, 12:38:58 »
Che va a leggere delle tabelle di quel vecchio sito che ho utilizzato per fare i test del nuovo template.
Ti faccio un esempio... Volevo giorni fa installare un componente, proform basic... mi dava errore, mi diceva che non trovava una tabella. Sono andato in phpmyadmin e questa tabella infatti non esisteva... Vado per curiosità a vedere nel phpmyadmin del vecchio sito e l'ho trovata. Perché una volta avevo installato questo componente anche li e poi lo avevo forse anche rimosso senza cancellare tutto. Alla fine sono andato sul vecchio sito, ho installato proform basic, tutto a posto, sono tornato sul nuovo, ho tentato di nuovo l'installazione del componente ed è finalmente andata a buon fine.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2018, 12:45:02 »
Ancora non troppo chiaro: quello che devi fare è controllare ed eventualmente modificare sul nuovo sito che i dati del database, compreso prefisso delle tabelle puntino al database associato del nuovo sito.
Quello che avresti dovuto fare, nell'ordine è:
1- backup del database del vecchio sito
2- import del backup del database sul nuovo database
3- modifica del configuration.php del nuovo sito per far puntare al nuovo database

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2018, 12:47:58 »
Ancora non troppo chiaro: quello che devi fare è controllare ed eventualmente modificare sul nuovo sito che i dati del database, compreso prefisso delle tabelle puntino al database associato del nuovo sito.
Quello che avresti dovuto fare, nell'ordine è:
1- backup del database del vecchio sito
2- import del backup del database sul nuovo database
3- modifica del configuration.php del nuovo sito per far puntare al nuovo database

Ecco. Ora ricordo di aver usato infatti Akeeba per fare l'operazione, ma probabilmente non ho fatto il passo 3...
In ogni caso adesso come è possibile controllare cosa fa capo a quel vecchio database?
Posso semplicemente trasferire le tabelle?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2018, 16:11:42 »
Se hai utilizzato il vecchio database quando hai ripristinato il backup hai continuato a salvare tutte le tue modifiche nel vecchio database, quindi il vecchio database dovrebbe contenere tutto.
Se è così fai un backup del vecchio database, lo importi in quello nuovo e modifichi il configuration.php per usare il db nuovo.
Prima di "giocare" fai comuqnue un backup anche del nuovo database.
« Ultima modifica: 10 Gen 2018, 16:15:13 da danielecr »

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Gen 2018, 17:06:08 »
Precisamente quali parti del file configuration.php dovrei andare a modficare (cosi evito altri danni)?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2018, 17:24:11 »
Le voci che si riferiscono al database nel file configuration.php sono:
public $dbtype <-- tipo di database
public $host <-- indirizzo del database
public $user <-- nome utente di accesso al database
public $password <-- password di accesso al database
public $db <-- nome del database
public $dbprefix <-- prefisso delle tabelle del database

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2018, 18:08:30 »
Grazie Daniele
Domani ci provo... e ti faccio sapere

Offline JoeTheBronx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Gen 2018, 23:58:08 »
Le voci che si riferiscono al database nel file configuration.php sono:
public $dbtype <-- tipo di database
public $host <-- indirizzo del database
public $user <-- nome utente di accesso al database
public $password <-- password di accesso al database
public $db <-- nome del database
public $dbprefix <-- prefisso delle tabelle del database

Ho appena fatto un controllo delle voci in questione ma effettivamente fanno tutte capo al sito attuale ad eccezione di una, l'ultima,
public $dbprefix <--[size=78%]v91pg_  [/size][/size]che è presente sia nel sito attuale che in quello vecchio

Solo il public $log_path ed il public $tmp_path puntano sulla URL del vecchio sito...

Web Design Bolzano Kreatif