Back to top

Autore Topic: Assegnare modulo a menu tipo URL  (Letto 3031 volte)

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Assegnare modulo a menu tipo URL
« il: 13 Gen 2018, 19:21:44 »
Ho creato una voce di menù di tipo URL (link esterno), quindi questa voce di menù adesso ha un ID.

Ho la necessità di associare uno o più moduli a questa nuova voce di menù.

Nulla di più facile (credevo).

Ho scoperto che non è possibile assegnare un modulo ad una voce di menù di tipo URL.

Appare solo se dal modulo imposto "su tutte le pagine".

Se tento di associare il modulo a quella specifica voce di menù la casella appare ma è grigia e non selezionabile.

Ho seguito un "datato" suggerimento trovato QUI che sembrava dovesse risolvere il problema ma esito negativo, la casella rimane NON selezionabile.

Conoscete qualche altra soluzione?

Grazie in anticipo.

SeoTag Veneto www.seotag.it by Piero Pavan

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Assegnare modulo a menu tipo URL
« Risposta #1 il: 14 Gen 2018, 00:14:07 »
Secondo la logica è giusto non poter  assegnare un modulo ad una voce tipo url esterno, esterno significa che poi si va ad una pagina fuori da joomla e quindi addio moduli, posizioni, ecc.  Ma sappiamo pure che un url esterno può anche essere un url interno, in questo caso si risolve solo con l' estensione module anywere.

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Gen 2018, 11:48:13 »
Si, assolutamente d'accordo con te che se il link è verso l'esterno è assolutamente inutile assegnare moduli. Io ho usato questa voce di menu URL inserendo un link interno (una stringa di ricerca molto utilizzata nel mio sito) e volevo creare una pagina ad hoc. Pure io ho risolto con Advanced Module Manager (free) e sono riuscito ad assegnare il modulo dove volevo, la mia perplessità e curiosità stava nel fatto di conoscere se in qualche modo si poteva ottenere lo stesso risultato senza utilizzare plugin di terze parti (cerco sempre di installare solo gli indispensabili) e ed usare esclusivamente il core Joomla.

Purtroppo, anche utilizzando un plugin esterno per piazzare i moduli non risolvo il mio problema, perché in tale voce di menù non è possibile inserire una meta-description personalizzata per questa precisa pagina, e Joomla prende quella di default presente in configurazione globale del sito, creando quindi una meta-description duplicata e non attinente al contenuto della nuova pagina appena creata, a meno che non esista un "metadescription-everywhere" :o)

Dal momento che Joomla permette di creare una voce di menù URL con link esterno/interno non vedo perché non abbia reso possibile assegnare una meta-description come per tutti gli altri tipi di menu.

Quindi mi confermate che è inutile tentare di ottenere questo risultato senza ricorrere a plugin esterni.....

OK grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Gen 2018, 20:21:31 »
certo che è confermato, non ha nessuna logica con i CMS voler inserire un link interno al posto di un link esterno gestendolo come se fosse un link interno.......

Quindi solo una estensione esterna ti salva se vuoi proprio usare un link interno......ma sono curioso, in decine e decine di siti realizzati con joomla molti complicati e altri complicatissimi dal punto di vista strutturale, tra cui molti realizzati anche con altri cms, non ho mai avuto questa esigenza.....

vuoi provare a spiegare, magari esiste una strada, per fare quello che ti serve, più consona.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Gen 2018, 22:39:10 »
Anche per me è la prima volta, ed è così che ho scoperto questa impossibilità di piazzare i moduli in una voce menù di tipo URL.

Posso anche provare a spiegare l'esigenza che mi ha spinto a "provare" questa soluzione:

Il sito tratta annunci.
Tramite un modulo di ricerca gli utenti filtrano gli annunci che gli interessano.
[size=78%]Ho individuato le combinazione di ricerca che usano più spesso.[/size]
Esempio: mostrami gli annunci della categoria X della provincia Y della età Z
Questa query si traduce in un URL interno generato dal modulo di ricerca.
Ho pensato di creare una voce di menù che mostrasse immediatamente il risultato di ricerca indicato sopra.
E volevo sistemarla graficamente con i moduli ma soprattutto ottimizzarla SEO.
Con un clic sulla voce di menù risparmio all'utente di impostare il filtro.
Tutto funziona (utilizzando plugin esterni) ma la meta-description non riesco a personalizzarla per questa pagina.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Gen 2018, 00:33:08 »
la voce di menù dell'estensione che usi non ti da facoltà di generare un link filtrando nelle opzioni?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 1001notte

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Gen 2018, 11:38:17 »
Purtroppo no, l'estensione permette di filtrare i contenuti per varie tipologie, esempio solo X, solo Y, solo Z ma non una combinazione di esse, per questo mi sono inventato questa soluzione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Gen 2018, 11:50:42 »
potresti provare a sottoporre il quesito allo sviluppatore, magari ha una soluzione non documentata....e in mancanza di questa ultima speranza sarà solo l'uso dell'estensione enyware la possibile soluzione

Web Design Bolzano Kreatif