Back to top

Autore Topic: Il link al vecchio sito in WP non funziona  (Letto 5344 volte)

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Il link al vecchio sito in WP non funziona
« il: 22 Gen 2018, 08:41:30 »
Buongiorno a tutti, Ho questo piccolo problema. Ho realizzato un nuovo sito con l'ultima versione di Joomla, non ho cancellato il vecchio sito che era creato con WP, ho installato joomla in una sottocartella e ho fatto il redirect con un file index.html messo nella root del dominio. Ho fatto un link per dare la possibilità di accedere al vecchio sito creato in WP mettendo l'indirizzo del sito (http://www.associazionestillo.it/index.php) ma non funziona. Cliccando sul link ritorna sempre sul nuovo sito appena realizzato. Se sono stata chiara potreste darmi una mano a risolvere il problema? Grazie.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Il link al vecchio sito in WP non funziona
« Risposta #1 il: 22 Gen 2018, 08:52:32 »
penso che il tuo inghippo sia il fatto che hai già fatto un redirect da wp a joomla se ho capito bene, quindi se ne rifai un'altro entri in un loop di redirect che cmq sia ti riporta sempre li.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Gen 2018, 09:02:55 »
Ciao grazie della celerissima risposta. Il redirect non l'ho fatto in wp ma ho sfruttato le indicazioni trovate qui sul forum per creare un redirect, praticamente un file index.html.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Gen 2018, 09:20:07 »
ho installato joomla in una sottocartella e ho fatto il redirect con un file index.html messo nella root del dominio.
questo redirect dove reindirizza? posta quello che hai scritto in entrambi i redirect specificando bene quali sono.
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Gen 2018, 09:30:24 »
Questo è il contenuto del redirect.

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
<title>ASSOCIAZIONE MUSICALE "ORFEO STILLO"o</title>
</head>
<META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="02; URL=http://www.associazionestillo.it/nuovo/">
<body>
</body>
</html>

è poi ho fatto un semplicissimo link dal sito nuovo al vecchio sito scrivendo semplicemente l'indirizzo della index.php (www.associazionestillo.it/index.php)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Gen 2018, 10:01:54 »
Se rinomini index.html in qualcos'altro riesci ad accedere a WP?

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Gen 2018, 10:10:29 »
Si se lo rinomino riesco ad accedere al sito vecchio. All'amministrazione non riesco perchè c'è un problema di virus  e per questo motivo sto rifacendo tutto in joomla che conosco molto meglio.

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Gen 2018, 10:32:35 »
secondo me è un problema di loop, se metti il link al vecchio sito dove hai effettuato il redirect per  forza di cose ti reindirizza al nuovo non visualizzando il vecchio.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Gen 2018, 10:38:21 »
Credo che la situazione sia così, non si capisce molto dala descrizione:

- sito joomla in /nuova/: non c'e un redirect ma un link che punta a /index.php (wordpress in root)
- sito wp vecchio in /
- file /index.html con redirect a /nuova/index.php

Con il link in /nuova/ non riesci ad andare in /index.php perchè il server legge prima index.html, che quindi ti reindirizza a /nuova/index.php

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Gen 2018, 10:42:42 »

- sito joomla in /nuova/: non c'e un redirect ma un link che punta a /index.php (wordpress in root)
- sito wp vecchio in /

Con il link in /nuova/ non riesci ad andare in /index.php perchè il server legge prima index.html, che quindi ti reindirizza a /nuova/index.php
io cosa ho detto?! ;D

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Gen 2018, 10:47:32 »

- sito wp vecchio in /

Allora la situazione è questa:
il sito wp è nella root ma è inutilizzabile se non solo per la visualizzazione
il nuovo sito joomla si trova in una cartella /nuovo
il redirect al nuovo sito joomla contenuto nella cartella /nuovo è nella root principale (per essere più chiara nella cartella principale dove si trovano anche i file di WP)
Il link che ho fatto al vecchio sito, invece, si trova in un articolo sul sito nuovo, fatto con joomla.
È una cosa che ho fatto gia altre volte ma su siti realizzati con Joomla, con WP è la prima volta.
Sepro di essere stata più chiara.
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 10:49:25 da rosamaria »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Gen 2018, 10:48:44 »
Forse ho frainteso, ma non credo ci sia un loop.
Se ho capito bene non è il vecchio sito che reindirizza al nuovo, ma è un index.html nella root che reindirizza al nuovo.
Il server sarà impostato per leggere prima index.html di index.php quindi reindirizza sempre sul nuovo, ma senza loop.

Della serie trentatretrentinientraronotuttietrentat retrotterellando...

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Gen 2018, 10:50:39 »
Allora la situazione è questa:
il sito wp è nella root ma è inutilizzabile se non solo per la visualizzazione
il nuovo sito joomla si trova in una cartella /nuovo
il redirect al nuovo sito joomla contenuto nella cartella /nuovo è nella root principale (per essere più chiara nella cartella principale dove si trovano anche i file di WP)
Il link che ho fatto al vecchio sito, invece, si trova in un articolo sul sito nuovo, fatto con joomla.
Sepro di essere stata più chiara.
ed io ti ripeto che stai facendo un loop, non PUOI mettere un link per far vedere il vecchio sito dove hai inserito un redirect perchè ti reindirizzerà sempre dove tu gli dici di andare????? te capì?????!!!

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Gen 2018, 10:52:27 »
Forse ho frainteso, ma non credo ci sia un loop.
Se ho capito bene non è il vecchio sito che reindirizza al nuovo, ma è un index.html nella root che reindirizza al nuovo.
Il server sarà impostato per leggere prima index.html di index.php quindi reindirizza sempre sul nuovo, ma senza loop.

Della serie trentatretrentinientraronotuttietrentat retrotterellando...
Si  proprio così, una index.html, posizionata nella root,  che reindirizza al nuovo. Il link creato invece è indirizzato alla index.php di WP

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Gen 2018, 10:57:19 »
matty scusami,
da /nuova/index.php (joomla) il link punta a /index.php (wordpress).
Il redirect nella root sta nell'index.html
Ora quando voglio andare su /index.php il server legge prima index.html che giustamente reindirizza sul /nuova/index.php

Come qua:
https://stackoverflow.com/questions/16210917/how-to-access-index-php-page-when-index-html-has-priority

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Gen 2018, 11:01:06 »
matty scusami,
da /nuova/index.php (joomla) il link punta a /index.php (wordpress).
Il redirect nella root sta nell'index.html
Ora quando voglio andare su /index.php il server legge prima index.html che giustamente reindirizza sul /nuova/index.php

Come qua:
https://stackoverflow.com/questions/16210917/how-to-access-index-php-page-when-index-html-has-priority
esattamente danielecr non fa un piega, il mio modo di intendere un loop è che lei sta facendo richiamando una pagina dove c'è un metodo che reindirizza in un altra e per forza di cose va a finire dove la porta il redirect (metodologia ben spiegata da te) ;)  anche perche specifica che se toglie quella pagina il link funziona.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Gen 2018, 13:35:36 »
Ok!
Io risolverei spostando wordpress in una sottodirectory, in questo modo:
- chi va nella root del tuo sito trova l'index.html che redireziona a joomla nella sottodirectory
- da joomla in sottodirectory puoi creare il link a wordpress che però ora sta in una sottodirectory, quindi ora si può accedere al suo index.php

In questo modo non dovresti avere più problemi

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Gen 2018, 13:45:27 »
Oppure, leggendo qua:
http://howden.net.au/thowden/2013/06/turning-off-wordpress-redirects-index-php-to-index-html-on-cpanel-apache/

sembra sia causa di wordpress, non del server...

L'articolo è del 2013, ma potrebbe funzionare ancora, impieghi 5 minuti, seguendo le istruzioni.

Oppure, ancora, potresti provare ad aggiungere/modificare all'.htaccess nella root la riga:
Codice: [Seleziona]
DirectoryIndex index.html index.php

Di default dovrebbe andare su index.html, ma se chiamato direttamente index.php [forse] non dovrebbe essere redirezionato all'html
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 13:57:46 da danielecr »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Gen 2018, 14:36:18 »
fa riferimento ad un attacco hacker. Io lascerei perdere il vecchio sito, così non rischi neanche di infettare i tuoi utenti. trasferirei tutto nella root cancellando il vecchio.

Parere personale :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Gen 2018, 16:39:54 »
Non mi torna, se il redirect nella root sta in un index.htm è possibilissimo raggiungere il sito wp con index.php.
Quindi se digito sito.xx il server leggendo prima index.html redireziona a joomla ma se digito sito.xx/index.php mi deve aprire senza errori il sito wp.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 22 Gen 2018, 17:14:47 »
Eppure confermo che si comporta proprio così, anche nella mia configurazione di default locale...

Visto che sono curioso ho installato un wordpress 4.9.2 nella root in locale, e un joomla 3.8.3 nella sub /joomla e ho creato l'index.html nella root con il redirect verso joomla.

Se non vuoi seguire il consiglio di matty, ovvero lasciar perdere quella mezza ciofeca e pure infettata di wordpress, confermo che la soluzione indicata poco sopra funziona ovvero:

- crea la directory /wp-content/plugin/noredirect
- dentro quella cartella "noredirect" crei un file index.php con questo contenuto:
<?php
/*
Plugin Name: Disable Canonical URL Redirection
Description: Disables the "Canonical URL Redirect" features of WordPress 2.3 and above.
Version: 1.0
Author: Mark Jaquith
Author URI: http://markjaquith.com/
*/

remove_filter('template_redirect''redirect_canonical');
?>

- Dal backened di wordpress vai in plugin e attivi questo plugin "Disable Canonical URL Redirection"

Quindi:
- chi va su tuosito.it viene redirezionato su /joomla
- chi va su /joomla e clicca sul link al sito wordpress che sta nella root viene correttamente indirizzato a /index.php del tuo wordpress
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 18:39:34 da danielecr »

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 22 Gen 2018, 17:34:29 »
Scusate se risposndo solo ora ma sono appena tornata a casa dal lavoro ed ora posso continuare a seguirvi. Ora do un'occhiata a quanto avete scritto e dopo vi dirò come va. Carissimo Daniel il punto è che non riesco piu ad entrare in quel maledetto WP. Quindi devo trovare una soluzione senza accedere al pannello di amministratzione perchè non riesco piu ad accedervi. Con joomla non ho mai avuto questo problema mettevo il nuovo in una directory nuova, creavo il file index.html per il redirect al nuovo e facevo il collegamento alla index.php del vecchio e funzionava pefettamente, con WP non è così.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 22 Gen 2018, 17:37:37 »
Resetta la password del backend di wordpress, cerca su google, o chiedi su forum wordpress, non vedo altre vie.

Con joomla non hai mai avuto problemi perchè è più furbo..la colpa ripeto è di wordpress non del server!
Joomla non si permette di leggere la url e portarti da tutt'altra parte, a meno che non glielo dica il webmaster..
« Ultima modifica: 22 Gen 2018, 17:42:45 da danielecr »

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 22 Gen 2018, 17:38:06 »
Non mi torna, se il redirect nella root sta in un index.htm è possibilissimo raggiungere il sito wp con index.php.
Quindi se digito sito.xx il server leggendo prima index.html redireziona a joomla ma se digito sito.xx/index.php mi deve aprire senza errori il sito wp.
Ecco è proprio quello che penso io e che piu volte ho fatto, non capisco perchè con WP non funziona.

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Gen 2018, 17:40:28 »
Ecco è proprio quello che penso io e che piu volte ho fatto, non capisco perchè con WP non funziona.
Se provo ad accedere mi da un errore che ho provato a bypassare in diversi modi cercando su google e in altri forum WP ma che persiste e resiste. A me serve una soluzione veloce da usare per qualche giorno visto che rifarò il nuovo sito in joomla.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Gen 2018, 17:51:03 »
Ok, altro workaround funzionante se non hai accesso al backend di wordpress...devi averi l'accesso ftp al server, spero almeno questo tu ce l'abbia! :D

Scaricati il file che sta in /wp-content/themes/tuotema/functions.php

dove tuotema è il tema in uso da wp.

Aprilo e aggiungi all'inizio (comunque dopo <?php) questa riga:
remove_filter('template_redirect', 'redirect_canonical');

Sovrascrivi il file functions.php modificato sul server.

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 22 Gen 2018, 17:57:12 »
ho fatto la correzione che mi hai consigliato in htaccess ma mi restituisce questo errore se clicco sul link
Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at postmaster@associazionestillo.it to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 22 Gen 2018, 17:59:08 »
Lascia perdere l'.htaccess!
Guarda le due soluzioni o plugin o modifica di functions.php: se le segui alla lettera senza modificare altro funzionerà.

O questo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,267488.msg1247949.html#msg1247949

O questo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,267488.msg1247958.html#msg1247958

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Gen 2018, 18:07:15 »
Lascia perdere l'.htaccess!
Guarda le due soluzioni o plugin o modifica di functions.php: se le segui alla lettera senza modificare altro funzionerà.

O questo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,267488.msg1247949.html#msg1247949

O questo:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,267488.msg1247958.html#msg1247958

Allora provo con queste. Il punto è che non so qule sia il template in uso perche prima non gestivo io il sito... e ho dato un'occhiata ci sono almeno 7 template...

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Gen 2018, 18:08:55 »
Alla peggio modifica tutti e 7 i functions.php

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 22 Gen 2018, 18:13:46 »
ok provo e ti informo. Grazie per la santa pazienza  :)

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Gen 2018, 18:41:29 »
Aggiornamento della situazione:
ho fatto quanto mi hai chiesto ora va sulla pagina index.php pero la stessa resta bianca, non apre nulla... ???

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 22 Gen 2018, 19:28:34 »
Il problema del redirezionamento è quindi risolto.
La pagina bianca in realtà è un error 500: ti direi di controllare il file .htaccess nella root.

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 22 Gen 2018, 19:29:22 »
cosa controllo in htaccess

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 22 Gen 2018, 19:31:40 »
Che non abbia errori, io non ho idea di come sia un htaccess tipo di wordpress.

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 22 Gen 2018, 19:34:30 »
 :D nemmeno io... foccio u giro su google e vedo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 22 Gen 2018, 19:42:57 »
Secondo me vi state perdendo in un bicchiere d'acqua. La procedura ed il redirect sono giusti e funzionano ma il sito wp non si apre per altre ragioni, derivanti forse dal hacheraggio. Inutile girare intorno suggerisco di fare una copia del sito wp insieme al db e cercare poi se possibile salvare separatamente media e contenuti ma in un altro ambiente ad evitare di infettare anche joomla.

Offline rosamaria

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 22 Gen 2018, 19:56:46 »
sto scaricando un backup del sito wp per poi fare le prove che hai detto. Grazie per tutta la collaborazione

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 22 Gen 2018, 20:13:17 »
Ottimo poi pulisci tutto e sposta joomla nella root.

Web Design Bolzano Kreatif