Back to top

Autore Topic: Stesso ID in moduli  (Letto 1504 volte)

Offline StrangerThings

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Stesso ID in moduli
« il: 26 Gen 2018, 10:34:17 »
Buongiorno e un saluto alla comunità.
Ho riscontrato in questi giorni un problema particolare con il sito di un cliente, versione Joomla al momento del problema 3.7.2
Il sito è in piedi da qualche mese e totalmente funzionante. Il cliente mi chiede di aggiungere un modulo con un banner in tutte e 5 le lingue del sito. Sostanzialmente accade che gli ultimi due moduli creati hanno lo stesso ID, per cui modificandone uno modifico anche l'altro. Se provo a cancellarne uno per volta non saprei neanche spiegarvi il comportamento perchè mi sono ritrovato un po' di confusione tra "non pubblicati", lingue e ID. Ora sono nel punto in cui ho moduli in 3 lingue correttamente funzionanti e se provo ad aggiungerne un altro sia duplicandone uno esistente che creandone uno nuovo mi ritrovo sempre due moduli con lo stesso ID.
Ho provato con il fix del database (che però mi dice che è tutto ok) ed ho aggiornato sia i componenti che Joomla all'ultima versione ma non è cambiato nulla.
Escluderei malfunzionamenti di altri componenti in quanto il tutto si è svolto nella pagina Moduli di Joomla e lavorando su moduli Custom, quindi in gioco ci sono tutte funzioni native del CMS. Inizialmente quando ho creato i moduli sono partito dal primo e l'ho duplicato e poi duplicato ancora fino ad averne 5. Non so perchè ma sento che il danno è colpa di questa funzione.
Qualcuno ha suggerimenti? Intanto vedo se riesco a trovare il modo di ingannare il motore e poter andare avanti.

Grazie e scusate se mi sono dilungato.
« Ultima modifica: 01 Feb 2018, 15:28:01 da StrangerThings »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Stesso ID in moduli
« Risposta #1 il: 30 Gen 2018, 23:50:49 »
 :-X
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline StrangerThings

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2018, 12:28:45 »
ehm cosa intendi esattamente?  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2018, 13:37:02 »
Perché non aggiorni?

Offline StrangerThings

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2018, 15:09:22 »
Perchè sto ancora cercando una soluzione. Ed ovviamente se la trovo la posto  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2018, 16:43:31 »
Forse aggiornando risolvi perchè è alquanto strano una duplicazione di chiavi.

Offline StrangerThings

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2018, 16:48:59 »

Ad aggiornare ho aggiornato, come ho già specificato. A parte che ho visto che è appena uscita la 3.8.4, ma leggendo sui bugfixes non mi sembra ci sia una correzione per il mio errore. Comunque a forza di prove ora sembra sia rientrato tutto nella normalità. Sostanzialmente a forza di creare nuovi moduli ed eliminarli sono arrivato ad un punto in cui ha riniziato a generare ID sequenziali, almeno per il momento sembra.
Contrassegno come risolto, ma col beneficio del dubbio  :P

Offline StrangerThings

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2018, 15:39:48 »
Scusate, riprendo un attimo per farvi vedere cosa succede. Credevo di aver risolto perchè in quel momento avevo selezionato di mostrarmi 100 elementi per pagina per poter vedere i componenti tutti assieme ed il risultato è che viene visualizzato tutto correttamente:

Invece con la visualizzazione di default (20 per pagina) ho questo:

-------------------------------

Come vedete il portoghese sparisce e ho due volte l'inglese con lo stesso ID, se vado a modificare l'inglese mi cambia entrambe i moduli ovviamente.
Ma tutte a me le cose strane!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2018, 17:19:21 »
A me più che una duplicazione di id mi sembra una duplicazione di moduli, in pratica hai dei moduli visualizzati due o più volte, quello ingelse

Offline StrangerThings

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2018, 17:29:41 »
ottima osservazione, anche perchè visualizzando 100 elementi per volta li vedo tutti e sono tutti indicizzati in maniera corretta. Detto questo quantomeno non dovrebbe esserci quello che sarebbe un serio problema con il database. Lo segnalerei ai developer Joomla ma non saprei come ricreare "l'accaduto"

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2018, 18:23:44 »
Non vedo nessun problema a parte che hai duplicato uno o più moduli, cioè in pratica hai due moduli uguali, forse uno è visibile mentre un altro è spubblicato o altro. Individua i duplicati ed eliminali, anche dal cestino.

Web Design Bolzano Kreatif