Back to top

Autore Topic: [VM 3.0.18] Campi del cliente - controllo numero caratteri  (Letto 2931 volte)

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Buongiorno.

Ho creato un nuovo campo nel modulo "campi del cliente" per il quale è richiesto l'inserimento di un numero minimo di caratteri.
Come posso fare per attivare un controllo sui caratteri inseriti e visualizzazione di eventuale messaggio d'errore in caso di lunghezza insufficiente?

Grazie.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[VM 3.0.18] Campi del cliente - controllo numero caratteri
« Risposta #1 il: 13 Feb 2018, 01:11:24 »
ciao
scusa ma dove si vede la dicitura minimo caretteri in quella versione che usi ? io ne una con quella versione e provando  vedo solo Massima lunghezza
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Feb 2018, 18:58:32 »
Esatto, la lunghezza minima non c'è.
E' proprio quello che vorrei gestire.
Quando ho scritto che per il nuovo campo "è richiesto l'inserimento di un numero minimo di caratteri" intendevo dire che il cliente vorrebbe poter stabilire un numero minimo, non che sia già così. Mi rendo conto adesso la che frase poteva essere male interpretata.
Mi auguro di esser stato più chiaro stavolta.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Feb 2018, 03:31:23 »
appunto non esiste neppure nell'ultima versione
magari c'è qualche plugin  ma non saprei indicarti.
devi modificare manualmente il code  x inserire il tutto form controllo e aggiungere tabella nel db
il file che devi modificare e questo
administrator/components/com_virtuemart/views/userfields/tmpl/edit.php
buon lavoro

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Feb 2018, 17:07:23 »
La vedo una strada lunga e perigliosa, non ho conoscenze abbastanza approfondite per riuscire nell'impresa senza aiuto.
Comunque grazie, se dovessi ottenere qualche risultato lo riporterò qui.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Feb 2018, 18:02:37 »
Ciao,
se ti è sufficiente una modifica lato client, puoi aggiungere un attributo 'pattern'  all' <input> che trovi nel file indicato da conti1.
Una cosa semplicissima.
Ti allego un esempio di pattern che richiede l'inserimento di almeno 3 lettere. (w3schools modificato). Se digiti meno di tre caratteri viene fuori un avviso.

Frammento.html
Codice: [Seleziona]
<!DOCTYPE html>
<html>
<body>
<form action="/action_page.php">
  Country code: <input type="text" name="country_code" pattern="[A-Za-z]{3,}" title="Min Three letter country code" required>
  <input type="submit">
</form>
<p><strong>Note:</strong> The pattern attribute of the input tag is not supported in Internet Explorer 9 and earlier versions.</p>
</body>
</html>

action_page.php
<?php
exit('Submit Form. more than 3 characters. Correct.');

Bye.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Feb 2018, 03:09:56 »
ciao
@Alex21

vedi che il conteggio caratteri minimi deve essere nella registrazione utente e non lato admin  il mio file indicato  e il primo per iniziare a mettere il form  per dare quanti caratteri minimi, poi nel foglio user li va ripreso dal db e fare il conteggio

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2018, 10:15:48 »
Buongiorno.

Innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto. Credo tuttavia si stia facendo un po' di confusione (almeno per me).
Per chiarire un minimo la questione, il campo per il quale vorrei attivare un controllo sul numero dei caratteri è presente in questa pagina.
Si tratta del campo "codice fiscale" che, come noterete, è già stato reso obbligatorio. Il problema è che alcuni clienti, erroneamente, hanno inserito un codice fiscale incompleto obbligando il proprietario del sito a contattarli per avere l'informazione corretta.
Nulla di drammatico, ma se si potesse evitare il rischio di errori di questo tipo alla radice applicando un controllo al campo in questione sarebbe meglio.
Grazie.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Feb 2018, 12:56:30 »
ciao
@Alex21
. . . , poi nel foglio user li va ripreso dal db e fare il conteggio
E questa è una verifica lato server. Ok.
Io avevo supposto che fosse necessaria solo una verifica lato client e quindi proposto la semplice aggiunta di un attributo 'pattern' al campo input dell' utente. La verifica lato server non l'avevo presa in considerazione.
Dal link che ha messo Eugene il campo è questo:
<input type="text" id="fiscal_code_field" name="fiscal_code" size="16" value="" class="required invalid" maxlength="16" aria-required="true" required="required" aria-invalid="true"> Aggiungendo pattern="[A-Za-z0-9]{16}" all' <input> si ottiene che il campo lascerà passare solo input con esattamente 16 lettere alfanumeriche, tutti gli altri casi  verranno rifiutati lato client, cioè dal browser. L' attributo maxlength="16" diventa obsoleto e non serve più.
Di più, tenuto conto che si tratta di un codice fiscale si può cercare di mettere nel pattern una espressione regolare che faccia passare solo i codici fiscali. Forse si riesce a trovare già fatta e sarebbe la cosa migliore a meno di sapere quali siano le esatte caratteristiche che deve avere la stringa codice fiscale e studiarci sopra l'espressiore regolare più adatta.

Il pattern è una caratteristica diciamo, avanzata dell' html5 che mi sembra non sia utilizzata come merita perché sfrutta le caratteristiche del browser moderni e richiede davvero poco codice per essere implementata.
Ciao!

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mar 2018, 10:00:18 »
Buongiorno.

Torno sull'argomento dopo qualche giorno di assenza in seguito ad un breve viaggio.
L'attributo pattern suggerito da Alex21 potrebbe essere una soluzione,  ma come faccio ad associarlo all'input "codice fiscale" gestito tramite il pannello di gestione?
Perdonate la domanda forse ingenua, ma non sono ferratissimo con gli interventi al codice di Joomla.

Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif