No, non ho mai avuto occasione di mettere le mani su l'ultimo virtuemart, quindi non so esattamente come si producono le varianti.
Però so che virtuemart è lontano dall'essere un ecommerce come prestashop e magento, leggo sempre (su virtuemart) problematiche e cose che si risolvono con plug in, spesso costosissimi: Caratteristiche che normalmente sono inserite nel pacchetto di base dei software citati, in virtuemart non ci sono o non sono disponibili, quindi quando con il tempo vuoi integrare una nuova funzione devi fare anche i conti con ciò che questa nuova feature comporta a tutto ciò che è già presente.
Questa fu la motivazione di molto tempo fà di non usare virtuemart o qualsiasi altro ecommerce per un sito di ecommerce.
Come dire se devo fare un certo lavoro uso lo strumento più adeguato, non mi metto ad usare qualcosa che lo fa abbozzato o peggio e in più mi fa pure perdere tempo.
Con il tempo ho imparato che progetti medio piccoli crescono e quindi occorrono nuove funzioni e caratteristiche che solo con Prestashop (io uso con soddisfazione questo cms) riesco ad ottenere, cose difficili da ottenere con viruemart, o almeno non senza l'impiego di tempo e risorse.