Buonasera a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione. Chiedo aiuto in quanto ho provato a fare un nuovo modulo selezionando il motore di ricerca interno di Joomla 3 (ho la 3.8.5).
Ho assegnato ad alcuni articoli la categoria "XXX" e ad altri la "YYY". Quello che vorrei è creare una pagina "A" nella quale posizionare la casella di ricerca con pulsante che, una volta inserita la parola, mi vada a cercare SOLO nel titolo degli articoli (non nel corpo, o nei tag o altrove, solo titolo) e SOLO nella categoria XXX. Mentre poi creerò una pagina "B" nella quale avrò la mia barra di ricerca con pulsante e, quando inserisco una parola da ricercare, deve cercarmi SOLO nella categoria YYY e SOLO nel titolo dell'articolo (e come prima, non nel corpo o altrove).
Quello che a me accade è questo al momento: quando apro la pagina chiamata "Cerca in mitologia", mi si presenta la barra di ricerca al quale, come filtro, è stata assegnata per esempio la categoria "natura". Nella barra digito, sempre per esempio, "Animali". Nei risultati ottengo "Il mondo degli animali" (categoria "natura") ed è ok, "Animali fantastici" (sempre categoria "natura" ed è ok anche questo, "Miti e leggende" (sempre categoria "natura") ma in questo caso non è ok.... e sotto mi mostra che nel corpo di "Miti e leggende" c'è la parola "animali", dalla frase "nella storia si riscontrano molte apparizioni di animali leggendari" (sto inventando, ovviamente ^^''').
Ecco, io vorrei che mi apparissero, seguendo quest'ultimo esempio, solo "Il mondo degli animali" e "Animali fantastici" perchè entrambi nella categoria "natura" ed entrambi hanno nel titolo la parola "animali". Vorrei quindi escludere altri titoli nei quali questa parola non appare, come appunto "Miti e leggende", pur facendo parte della categoria "natura".
Successivamente creerò un'altra pagina, con un altro motore di ricerca, dove però la categoria sarà "spazio" e vorrò visualizzare i risultato di quella categoria solamente. E solo se la parola che cerco è presente nel titolo, non nel corpo.
Chi mi può aiutare? So che la mia spiegazione è abbastanza contorta ma volevo inserire più dettagli possibili.
Grazie in anticipo.