Back to top

Autore Topic: Edit item componente custom  (Letto 2369 volte)

Offline icedj_n1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Edit item componente custom
« il: 08 Mar 2018, 20:51:54 »
Ciao ragazzi, ho realizzato un componente custom per la gestione di una banca dati di aziende. Ho la necessità, in amministrazione quando vado in edit dell'item, che compaiano delle dropdown che mostrino lo stato, la regione, la provincia e il comune. Vorrei che la DDL regione, si popolasse solo delle regioni dello stato selezionato, che al popolamento della regione si popolassero solo le province di quella regione e così via.
In soldoni, mi serve fare delle DDL dipendenti tra loro. Come si fa?
Scusate ma ci sto sbattendo la testa da due giorni e non ho trovato nulla in rete.
Grazie Stefano

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline icedj_n1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Edit item componente custom
« Risposta #2 il: 09 Mar 2018, 09:09:32 »
Ciao Giusebos, grazie per la tua risposta!!!

Sul come farlo "extra" joomla non avrei problemi, nel senso che le tabelle sono già strutturate e su un modulo adotto proprio le tecniche indicate nel tuo post.
Quello che volevo capire, e di cui non ho trovato traccia, è proprio come integrarle nell'MVC di joomla e quindi come integrare queste tecniche all'interno del componente.
Mi spiego meglio: ho creato un componente e gestisco sia le view che i controller indicando i models e i form come da normale attività joomla.
I vari campi del form, sono definiti dentro il file "administrator/components/com_xxx/models/forms/nomeform.xml". Per queste select di scelta ho utilizzato il type "SQL" che mi permette di definire la select di scelta e se sono in edit anzichè in creazione item, mi presenta già correttamente anche il valore selezionato.

Quello di cui avrei bisogno è che le select non contenessero tutto il contenuto (se arriviamo al dettaglio del comune la select è veramente pesante) ma che fossero filtrate in base agli elementi "padre".
Non capisco come agire su controller, model e view per arrivare a questo risultato.

Grazie comunque per la risposta.
Stefano

Offline icedj_n1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Edit item componente custom
« Risposta #3 il: 23 Mar 2018, 18:17:32 »
Ciao a tutti, come pensavo già a scuola "a copiare non si fa mai male"... Mi sono accorto che una cosa simile è presente nel componente com_menus dove selezionando il menu cambiano le voci associate a quel menu. Quindi ho applicato la cosa al mio caso e ho risolto (rimanendo dentro joomla).
:-)

Web Design Bolzano Kreatif