Back to top

Autore Topic: [Risolto] Home page in italiano di colpo inaccessibile  (Letto 1474 volte)

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito bilingua (it  +en) aggiornato alla ultima versione. La doppia lingua non ha mai dato problemi.

Oggi, di punto in bianco, è diventata inaccessibila la Home page italiana

https://psmate.com/it/

cioè la pagina che viene selezionata automaticamente se l' utente è italiano.

Se si cambia manualmente la pagina alla versione inglese:

https://psmate.com/en/

la pagina viene visualizzata senza problemi. Se si entra poi in una qualsiasi altra sotto-pagina e si clicca la bandierina italiana la pagina in italiano viene visualizzata senza problemi. Se si clicca l' Home si ha errore.

L' errore è quindi SOLO nella Home in italiano. Qualcuna ha una idea di come risolvere??

NOTA: il provider dice che secondo lui nella cartella "it" manca il file "index.php", che effettivamente non c' è. Ignoro se ci sia mai stato, ma eventualmente dove lo piglio l' index.php della cartella "it"?
« Ultima modifica: 19 Mar 2018, 14:21:32 da ezio2000 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Home page in italiano di colpo inaccessibile
« Risposta #1 il: 18 Mar 2018, 22:42:10 »
Non esiste una cartella it è solo un suffisso per la lingua. Verifica invece cosa c'è nella home it

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2018, 23:25:16 »
Non esiste una cartella it è solo un suffisso per la lingua. Verifica invece cosa c'è nella home it

Nella cartella "it", che non ho creato io, c' è un htacces (creato da me fin dai primi tempi del sito e mai più toccato) che rimanda le pagine in italiano del precedente sito in e107 a quelle in italiano attuali.

C' è inoltre una cartella "cgi-bin" (vuota) non certo creata da me.

Il codice Html della pagina home è regolare, ma anche ci fosse un errore al massimo si dovrebbe avere un errore di "Pagina non trovata", non un errore di accesso al sito, almeno imho.

Certo, il  fatto che TUTTE le altre pagine in italiano funzionano fa pensare alla Home in italiano... ma l'  HTML è semplice e direi privo di errori, la pagina è Pubblicata ed i permessi sono = a quelli della Home inglese...  :o

EDIT

Come detto, se prima entro in una pagina secondaria in inglese e POI clicco la bandierina italiana, la pagina in italiano viene visualizzata correttamente.

TUTTAVIA se copio il link in italiano (della pagina correttamente visualizzata) e tento l' accesso DIRETTO tramite il link ottengo errore.

A questo punto il problema NON E' la Home, ma proprio qualcosa collegato all' "/it/" nel link. Cosa sia , DOVE sia il problema e chi lo abbia creato, visto che non ci sono MAI stati problemi, è un mistero gaudioso, almeno per me.
« Ultima modifica: 18 Mar 2018, 23:44:02 da ezio2000 »

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mar 2018, 00:16:52 »
Dunque, il mistero è MEZZO svelato, ma rimane in parte.

Sono andato come amministratore in "Lingue: Modifica lingua contenuti" ed ho modificato il suffisso della lingua italiana da "it" a "ita": ora le pagine in italiano si visualizzano correttamente.

TUTTAVIA, dal momento che in giro per il web ci sono numerosi link all "/it/....." ho di nuovo rinominato il suffisso in "it", quasi sicuro che adesso sarebbe stato accettato.

INVECE NO! Come mai? Perché e dove viene stabilito che "ita" vada bene come suffisso e "it" (che è così da anni) no???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2018, 06:49:51 »
Rinomina allora la cartella it che non dovrebbe esserci.

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2018, 12:47:11 »
Rinomina allora la cartella it che non dovrebbe esserci.
Rinominato la cartella... adesso il prefisso "it" funziona!!!  8)

Rimane solo da capire come mai il sito abbia funzionato ANNI con la cartella "it" tranquillamente inserita in public_html.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2018, 12:54:54 »
Forse la nuova versione controlla se ci sono conflitti di indirizzamenti. Un url non puó essere ambiguo, nel senso che se hai una categoria uguale al nome di una sottocartella crei un conflitto. Il suffisso è virtuale e non ci deve essere corrispondenza con cartelle reali.

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2018, 13:35:43 »
Forse la nuova versione controlla se ci sono conflitti di indirizzamenti. Un url non puó essere ambiguo, nel senso che se hai una categoria uguale al nome di una sottocartella crei un conflitto. Il suffisso è virtuale e non ci deve essere corrispondenza con cartelle reali.

No, non è la nuova versione. L' ultimissima versione la ho installata ieri DOPO che mi si è presentato il problema, confidando che l' update potesse risolverlo.  :P

Rimane un mistero gaudioso, comunque rinominare la cartella "it" non mio comporta soverchi problemi, ho solo da correggere un singolo link ad una sua sotto cartella (presente anche quella da anni).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2018, 13:48:44 »
A questo punto elimina  pure la cartella it con tutto quello che contiene e non dimenticarti di inserire il risolto.

Web Design Bolzano Kreatif