Non esiste una cartella it è solo un suffisso per la lingua. Verifica invece cosa c'è nella home it
Nella cartella "it", che non ho creato io, c' è un htacces (creato da me fin dai primi tempi del sito e mai più toccato) che rimanda le pagine in italiano del precedente sito in e107 a quelle in italiano attuali.
C' è inoltre una cartella "cgi-bin" (vuota) non certo creata da me.
Il codice Html della pagina home è regolare, ma anche ci fosse un errore al massimo si dovrebbe avere un errore di "Pagina non trovata", non un errore di accesso al sito, almeno imho.
Certo, il fatto che TUTTE le altre pagine in italiano funzionano fa pensare alla Home in italiano... ma l' HTML è semplice e direi privo di errori, la pagina è Pubblicata ed i permessi sono = a quelli della Home inglese...
EDIT
Come detto, se prima entro in una pagina secondaria in inglese e POI clicco la bandierina italiana, la pagina in italiano viene visualizzata correttamente.
TUTTAVIA se copio il link in italiano (della pagina correttamente visualizzata) e tento l' accesso DIRETTO tramite il link ottengo errore.
A questo punto il problema NON E' la Home, ma proprio qualcosa collegato all' "/it/" nel link. Cosa sia , DOVE sia il problema e chi lo abbia creato, visto che non ci sono MAI stati problemi, è un mistero gaudioso, almeno per me.