Back to top

Autore Topic: Utilizzare più css e html all'interno del medesimo template  (Letto 1915 volte)

Offline Embrace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

innanzitutto vorrei fare i complimenti alla community per il lavoro che porta avanti.

Sto muovemendo i primi passi nella personalizzazione approfondita dei templates di joomla e mi trovo di fronte ad una problematica di cui non ho trovato trattazioni precedenti. Se ve ne sono mi scuso in anticipo.

Ho bisogno di utilizzare per la homepage del sito template piuttosto complesso, composto da molti div con varie classi ed id. Una volta che l'utente (utilizzando un menu) accede al contenuto interno vorrei che cambiasse completamente tutto l'html del sito, dunque rivoluzionando completamente la struttura. E' possibile?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Utilizzare più css e html all'interno del medesimo template
« Risposta #1 il: 22 Ago 2007, 14:56:42 »
Ciao e benvenuto.
Puoi associare un template diverso a ogni menù. (menù template ovviamente)

Se vuoi che il template cambi con il contenuto, crea un menù specifico per quel contenuto e associa il template desiderato.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline Embrace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2007, 15:15:47 »
Ciao, grazie della risposta ma temo di non aver capito.

Ecco cosa ho fatto:

- Creato un nuovo menu e posizionato nella mia homepage (che ha già lo stile che desidero)
- Creato un nuovo bottone del menu
    - Selezionata come categoria Blog - contenuto

Tuttavia nella schermata successiva non trovo un campo in cui sia possibile specificare un template differente...forse ho capito male cosa intendevi?

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2007, 15:42:53 »
Puoi associare un template diverso a ogni menù. (menù template ovviamente)

sito->gestione template->template del sito
Selezioni il secondo template (lo devi installare prima) e clicchi su assegna (pulsante in alto a destra).

p.s. leggi la firma  ;)

Offline Embrace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2007, 16:39:35 »
Ciao grazie della risposta, sono riuscito ad associare ciascun template al giusto pulsante sul menu...

avrei però anche bisogno di assegnarlo ad esempio ad una sezione o ancor meglio ad una categoria...

Per spiegarmi meglio ho nella homepage un modulo che mi richiama gli articoli più letti...vorrei che a seconda della categoria mi indirizzasse ad uno o un altro template.

Offline Embrace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2007, 17:00:06 »
Citazione
In Joomla! c’è un template predefinito, ma puoi assegnarne altri a “pagine” specifiche.

Per assegnare un template ad una pagina, devi assicurarti che ci sia un collegamento diretto dal menu alla pagina.

Vai in Sito»Gestione template»Template del sito Seleziona il templete che desideri assegnare. Fai click sulla icona Assegna. Sulla destra, ti verrà mostrata una lista di tutte le pagine a cui è possibile assegnare il template. Selezionane una o più e salva.

Chiarimenti: Il sistema di gestione dei template utilizza l’ItemID per determinare quale template mostrare. Gli ItemID sono creati quando crei una voce di menu. Questa è la ragione del fatto che solo voci di menu sono mostrate nell’elenco delle pagine a cui è possibile assegnare template.

Non c'è altro modo? perchè da questa guida sembra che per ogni collegamento della mia homepage (e sono troppe e soprattutto generate dinamicamente) debba creare una voce di menu

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2007, 17:14:05 »
Se vuoi che il template cambi con il contenuto, crea un menù specifico per quel contenuto e associa il template desiderato.

Se crei un menu blog categoria (o blog sezione) e associ il template a quel menu tutti i contenuti di quella categoria/sezione saranno associati a quel template.

p.s. Leggi la mia firma e segui i consigli.
Prova, fai esperimenti, usa il cervello, aguzza l'ingegno.
Se non riesci chiedi.... ma solo dopo averle provate tutte!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif