Back to top

Autore Topic: Invio email da form ed autenticazione spf e dkim  (Letto 5494 volte)

Offline luigi1989

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Invio email da form ed autenticazione spf e dkim
« il: 06 Dic 2017, 16:56:57 »
Salve a tutti.

Premetto che non sono un tecnico e quindi mi scuso in anticipo per qualche inesattezza che certamente dirò =P

Ho un sito che utilizza Joomla 3.1.5 e su cui è implementato un form di richiesta preventivo (funzionante) con ChronoForms5.

In generale, per inviare email con l'unico indirizzo del dominio (info@miodominio) viene usata la piattaforma Google APPS per le email "ordinarie" e la piattaforma MailUp per le newsletter. In riferimento ad entrambe, nel dominio sono stati correttamente implementati i record SPF e le autenticazioni DKIM; non è invece presente un record DMARC.

Ora, per quanto riguarda le email che partono in automatico dal form, è necessario implementare un record SPF e un'autenticazione DKIM?
Se sì, come bisogna procedere? (nel senso, effettivamente i riferimenti da scrivere nei record quali sono, o meglio da dove li ricavo?).

Allo stato attuale, quando un utente compila il form, si verificano i seguenti eventi automatici:
1) l'utente riceve un'email da info@miodominio.it (Tramite PHPMailer 5.2.7 (https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/))
SPF: SOFTFAIL (google.com: domain of transitioning info@miodominio.it does not designate xxx.xxx.xxx.xx as permitted sender)
DKIM: 'PASS' con il dominio miodominio.it

2) l'admin del sito del sito riceve (nella casella info@miodominio.it) un'email con la richiesta da: info@miodominio.it (Tramite PHPMailer 5.2.7 (https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/)); rispondi a: utente@email.it
spf=softfail (google.com: domain of transitioning info@miodominio.it does not designate yy.yyy.yyy.y as permitted sender)
dkim=pass

Grazie a tutti per l'attenzione.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo