Back to top

Autore Topic: Mancata connessione al database  (Letto 4491 volte)

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
  • Fare. O non fare. Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Mancata connessione al database
« il: 06 Apr 2018, 13:15:58 »
Buongiorno.

Una decina di giorni fa ho aggiornato dalla versione 3.6.5 alla versione 3.8.6 un sito.
Dopo l'aggiornamento ho verificato sia front end sia back end e non ho riscontrato alcuna anomalia.
Oggi mi chiama il cliente dicendomi che il sito presenta degli errori. In effetti al momento si ottiene solamente il mesaggio Error: Failed to start application: Could not connect to MySQL server e pertanto non mi è possibile capire quale possa essere la causa.
Il CMS era stato impostato per non generare alcun report degli errori, ed anche questo non aiuta.
Come prima cosa ho verificato l'esistenza del database, che sembra essere a posto ed anche le credenziali di accesso sono sempre le stesse.
Per scrupolo ho cambiato la versione del PHP da 5.6 a 7 ma in questo caso, oltre il suddetto messaggio d'errore, ottengo anche il seguente avviso:
Warning: session_write_close(): Failed to write session data (user). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in /home/mhd-01/www.fimppalermo.org/htdocs/eventi/libraries/joomla/session/handler/native.php on line 194
Che, onestamente, non so cosa stia ad indicare. In ogni caso, non posso utilizzare la versione 7 di PHP poiché nella root dello stesso dominio è presente un altro sito piuttosto vecchio che non supporta la nuova versione di questo linguaggio.
La cosa comunque strana è che subito dopo l'aggiornamento il sito funzionava, quindi non credo l'errore sia dovuto al mio intervento. Il fatto che il sito non generi alcun tipo di messaggio a parte quello sopraindicato non mi consente di fare alcuna ricerca per trovare la causa.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto?
Grazie.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Mancata connessione al database
« Risposta #1 il: 06 Apr 2018, 14:18:45 »
Io credo che il sito sia su aruba e che non sia stato rinnovato il databse
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2018, 14:21:14 »
Io credo che il sito sia su aruba e che non sia stato rinnovato il databse

Lo stavo per scrivere pure io! Grande Toni!

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2018, 16:38:29 »
Vorrei fosse quella la causa ma purtroppo il sito si trova su ****** ed è stato regolarmente rinnovato, tant'é che tramite phpMyAdmin riesco ad accedervi tranquillamente.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2018, 16:51:48 »
Allora a mio parere i fatti sono 2
a) qualcuno ha modificato il file configuration.php
b) ti hanno bucato il sito

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2018, 16:53:55 »
Considera che al versione 3.6.5 aveva delle falle di sicurezza note e che era stato consigliato di aggiornarla al più presto mesi fa.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Apr 2018, 17:27:55 »
Ciao,
in realtà diverse pagine segnalano errori. Non ho capito se riesci o no a collegarti al backend. Se ci riesci prova a correggere il database. Estensioni > Gestione > Database

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2018, 17:38:56 »
Risolto: un utente di facebook mi ha fatto presente che ******, in seguito all'aggiornamento dei propri server, sta avendo dei disservizi con alcuni database.
Poiché il sito in questione è ospitato proprio da ******, ho modificato la password del database ed il sito ha ripreso a funzionare.

Grazie e buona serata.

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2018, 17:40:41 »
Ciao,
in realtà diverse pagine segnalano errori. Non ho capito se riesci o no a collegarti al backend. Se ci riesci prova a correggere il database. Estensioni > Gestione > Database

Adesso il sito è tornato attivo. Di quali errori parli? Io non ne vedo alcuno. Puoi indicarmi una pagina o fare uno screenshot?
Grazie.

adottauncane

• Visitatore

Offline Eugene

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Apr 2018, 18:30:31 »
Queste. Prova a controllare.

Chiarissimo.
Quello però non è il sito che ho fatto io, io ho fatto questo.
Il sito da te indicato credo sia stato realizzato più di 10 anni fa da non so chi e non credo proprio sia mai stato aggiornato.
In ogni caso grazie per la segnalazione, farò presente la situazione ai proprietari del portale.
« Ultima modifica: 06 Apr 2018, 18:36:14 da Eugene »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 06 Apr 2018, 18:52:23 »
Ah, ok.  :)

Web Design Bolzano Kreatif