Buongiorno.
Una decina di giorni fa ho aggiornato dalla versione 3.6.5 alla versione 3.8.6 un sito.
Dopo l'aggiornamento ho verificato sia front end sia back end e non ho riscontrato alcuna anomalia.
Oggi mi chiama il cliente dicendomi che il sito presenta degli errori. In effetti al momento si ottiene solamente il mesaggio Error: Failed to start application: Could not connect to MySQL server e pertanto non mi è possibile capire quale possa essere la causa.
Il CMS era stato impostato per non generare alcun report degli errori, ed anche questo non aiuta.
Come prima cosa ho verificato l'esistenza del database, che sembra essere a posto ed anche le credenziali di accesso sono sempre le stesse.
Per scrupolo ho cambiato la versione del PHP da 5.6 a 7 ma in questo caso, oltre il suddetto messaggio d'errore, ottengo anche il seguente avviso:
Warning: session_write_close(): Failed to write session data (user). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in /home/mhd-01/www.fimppalermo.org/htdocs/eventi/libraries/joomla/session/handler/native.php on line 194
Che, onestamente, non so cosa stia ad indicare. In ogni caso, non posso utilizzare la versione 7 di PHP poiché nella root dello stesso dominio è presente un altro sito piuttosto vecchio che non supporta la nuova versione di questo linguaggio.
La cosa comunque strana è che subito dopo l'aggiornamento il sito funzionava, quindi non credo l'errore sia dovuto al mio intervento. Il fatto che il sito non generi alcun tipo di messaggio a parte quello sopraindicato non mi consente di fare alcuna ricerca per trovare la causa.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere accaduto?
Grazie.