Back to top

Autore Topic: Importazione dbase SQL news-newsletter  (Letto 3615 volte)

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Importazione dbase SQL news-newsletter
« il: 22 Ago 2007, 16:36:41 »
Ciao,

devo passare il sito www.eco-domus.it totalmente a Joomla. In passato il sito era gestito un po manualmente e un po con un pannello di controllo piuttosto vecchio che permetteva di inserire news che si andavano ad archiviare su dbase mySQL (versione 4.0.27).

Le news hanno una struttura come da immagine 1 e sono circa 150.

Poi ci sono circa 2300 iscritti alla newsletter (vedi allegato 2)

E' possibile importare questi database su Joomla? Eventualmente come sarebbe la procedura? Grazie.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline dlando

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Importazione dbase SQL news-newsletter
« Risposta #1 il: 11 Set 2007, 06:17:35 »
dipende cosa intendi per importare.
Di fatto nulla ti impedisce di mantenere le stesse tabelle e farle leggere a joomla.
Questo chiarmente pero' implica che tu debba farti da solo le query che pescano e scrivono su quelle tabelle ( e conseguentemete farti da solo moduli e componenti ).

Se invece quello che vorresti fare e' passare le tue news in un modulo-componente di gestione news gia' fatto di joomla, il grosso problema e' nei nomi e nella quantita' dei campi.
Chiaramente se tu usi una componente che fa riferimento ai cambpi X Y Z e tu gli dai in pasto un DB con cambi A B C D, se la prende a morte.

A quel punto dovresti crearti uno script SQL che legga tutti i dati dal tuo DB vecchio e li metta nel corrispettivo posto del DB nuovo, riempiendo i campi vuoti con i valori del caso o scartando i valori in piu'.

Esempio:
[TABELLA_VECCHIA]
[Nome] [Mail]

[TABELLA_NUOVA_JOOMLA]
[Mail] [Anagrafica] [Data_Iscrizione]

A quel punto fai una SELECT Nome,Mail FROM TABELLA_VECCHIA WHERE 1;

Poi fai un foreach sui risultati di quella SELECT e ad ogni ciclo fai un
INSERTI INTO TABELLA_NUOVA_JOOMLA('Mail','Anagrafica','Data_Iscrizione')
VALUES (risultato->Mail, risultato->Nome, '');

dove risultato e' il valore ricavato dall'array dei risultati della SELECT.
non esistendo nella tabella originale il valore Data_Iscrizione lo imposti a NULL se possibile altrimenti metti un valore fittizio.

Chiaro che devi spendere un po' a capire cosa fa cosa nella nuova tabella rispetto alla vecchia guardando il codice della componente e la struttura delle tabelle.
Non so dei vostri buoni propositi perche' non mi riguardano.
Esiste una sconfitta pari al venire corroso che non ho scelto io ma e' dell'epoca in cui vivo.

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Importazione dbase SQL news-newsletter
« Risposta #2 il: 11 Set 2007, 19:00:07 »
Ciao,

grazie per la risposta. I nominativi della newsletter sono riuscito ad esportarli ed importarli in Letterman. In pratica ho fatto un esportazione del database in CVS e poi l'ho importato con una funzione specifica di letterman.

Per le news effettivamente è un complicato e ci vorrebbe un po di tempo anche se ciò che hai proposto è abbastanza chiaro e fattibile (almeno in teoria :-) ) . Penso che quest'ultima cosa purtroppo l'abbandonerò per motivi di tempo.

Web Design Bolzano Kreatif