Back to top

Autore Topic: [Risolto]Utilizzo dei tools Firefox per individuare file da modificare in Joomla  (Letto 2613 volte)

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

in un altro post mi è stata suggerita una soluzione customizzando il sito con l'aggiunta di un file di modifica "custom.css". In altri casi è possibile modificare il template o altri parametri modificando i file index.php e via dicendo per personalizzare in toto l'interfaccia.

In entrambi i casi mi è stato consigliato di capire la zona di modifica utilizzando gli strumenti di web developer di Firefox. Ho provato a vedere con il tool Page Inspector ma non mi ci sono raccapezzato.

Qualcuno sa spiegare, a grandi linee, come utilizzare i tool di web developer per modificare le impostazioni di Joomla?

Grazie in anticipo per il supporto.

Alessio
« Ultima modifica: 17 Apr 2018, 14:50:36 da adm3004 »
-------------------------------------------------------
Coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Le cose da scrivere sarebbero veramente tante... ti conviene cercare una guida su google e youtube.

adottauncane

• Visitatore
o altri parametri modificando i file index.php e via dicendo per personalizzare in toto l'interfaccia.

Attenzione i file .php di un template non si modificano, si fa l'override, che è una cosa diversa. Se modifichi direttamente il file .php di un template perdi le modifiche al primo upgrade...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
altra cosa da considerare è che occorrono almeno le basi di html e css
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho poche basi di html anni '90 mentre il css lo sto "leggendo" dai file che trovo nel server del sito.

E' possibile avere una breve infarinatura sulla struttura del web tool che serve a individuare il file da modificare?

In altre parole, qualcuno sa indicarmi come vedere, a grandi linee, la schermata di codice che viene visualizzata quando l'utente passa col mouse davanti a una porzione di sito?

Grazie.

Alessio

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Le cose da scrivere sarebbero veramente tante... ti conviene cercare una guida su google e youtube.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
una lieve infarinatura clicca sulla moschina, poi sul punto dello schermo dove vuoi intervenire e leggi il codice....

credo sia troppo poco.
invece  segui una guida come questa, che per l'appunto è spiegata su joomla, ma non cambiava nulla se era su magento, worpress o typo3

http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
Firebug non hai bisogno di installarlo. Non funziona più. Usa i tools come ti ho scritto. La guida invece va bene lo stesso.

Ciao giusebos  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Firebug non hai bisogno di installarlo. Non funziona più. Usa i tools come ti ho scritto. La guida invece va bene lo stesso.

Ciao giusebos  :)

Ciao Adottauncane

Vero, adesso è integrato in chrome e/o firefox, anche se non trovo più la funzione copia percorso css, che era molto utile per avere sott'occhio tutti i selettori a cascata utilizzati.....
« Ultima modifica: 17 Apr 2018, 15:01:05 da giusebos »

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Vero, adesso è integrato in chrome e/ofirefox, anche se non trovo più la funzione copia percorso css, che era molto utile per avere sott'occhio tutti i selettori a cascata utilizzati.....

Intendi il percorso del file come si vede nel tooltip dell'immagine allegata?

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ok, provo con la guida. Metto [Risolto].

Adottauncane non ho capito dove sta firebug installato in Firefox ma proverò in autonomia.

Grazie a tutti.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
Firebug non è installato di default in Firefox; era un plugin e da tempo non è più sviluppato ed in ogni caso non si può nemmeno installare.

Questo il percorso per il tool integrato in firefox:
voce di menu strumenti - sviluppo web - attiva strumenti

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiaro.

Grazie a tutti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Intendi il percorso del file come si vede nel tooltip dell'immagine allegata?

No, se con firebug fai tasto destro su un div hai la voce contestuale percorso css, copiandola copi tutto il percorso dei selettori. Ad esempio

Codice: [Seleziona]
html body div.foglio div.colo-4 div.colo-3 div.contenuti div.item-page div p
utile per creare una specifica regola quando il selettori sono molto annidati

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
No, se con firebug fai tasto destro su un div hai la voce contestuale percorso css, copiandola copi tutto il percorso dei selettori.

Ok. Allora questo? (vedi immagine allegata).

Mi restituisce questo:
Codice: [Seleziona]
.item > div:nth-child(4) > div:nth-child(11) > div:nth-child(2) > h3:nth-child(1)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si esatto, ma è su chrome che non c'è, e all'inizio mancava pure su firefox.

Per l'esattezza su chrome c'è copy selector, ma non è proprio uguale, copia solo una parte del percorso.

Web Design Bolzano Kreatif