Back to top

Autore Topic: [Risolto] Menu a tendina non visualizzato (template Beez3)  (Letto 2050 volte)

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

per il sito www.quattrotorri.it ho utilizzato il template Helix3 per avere a disposizione il menu a tendina. Con il template di default ovvero Beez3 non sono riuscito a crearlo.

E' possibile avere il menu a tendina anche con Beez3 oppure bisogna necessariamente utilizzare un altro template? (non credo).

Grazie in anticipo per la risposta.

Alessio
« Ultima modifica: 18 Apr 2018, 12:51:42 da adm3004 »
-------------------------------------------------------
Coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu a tendina non visualizzato (template Beez3)
« Risposta #1 il: 18 Apr 2018, 12:20:36 »
Alessio, come consigliato da Limma in un precedente post, probabilmente ti sarebbe più utile leggere la documentazione base e poi se non riesci a trovare la soluzione fare le domande sul forum.

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Apr 2018, 12:34:32 »
Ciao marine, proverò anche con la documentazione ma ho cercato molto in rete nei giorni precedenti e non ho trovato molto a riguardo dei menu a tendina con Beez3. Penso che l'utilità di un forum sia anche bypassare le "vecchie" procedure di studio per essere più veloci attraverso l'aiuto di chi ne sa di più. O almeno, ritengo sia questa la filosofia.

Fatto sta che, contestualmente, cerco anche di documentarmi ma, ovviamente, essendoci spesso esempi non specifici, il processo di risoluzione è più lungo.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2018, 12:39:25 »
Guarda, con tutto il rispetto, ma l'impressione che dai è quella di "farmi fare il lavoro dal forum" più che "imparo da chi ne sa di più".
Per carità, molto probailmente sbaglio, ma le tue domande sono formulate nel modo "risolvetemi questo" più che "come funziona questo aspetto di joomla in modo che posso capire come fare le modifiche che mi servono?".

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2018, 12:44:06 »
Senza contare che per darti l'aiuto qualcuno la documentazione l'ha dovuta leggere e certo non per favorire chi ha fretta.
Una cosa è chiedere chiarimenti su qualcosa della doc che non hai capito un altra chiedere a chi l'ha letta per fare prima. Non è questo lo scopo di questo o altri forum.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2018, 12:45:25 »
Ciao marine, proverò anche con la documentazione ma ho cercato molto in rete nei giorni precedenti e non ho trovato molto a riguardo dei menu a tendina con Beez3. Penso che l'utilità di un forum sia anche bypassare le "vecchie" procedure di studio per essere più veloci attraverso l'aiuto di chi ne sa di più. O almeno, ritengo sia questa la filosofia.

Fatto sta che, contestualmente, cerco anche di documentarmi ma, ovviamente, essendoci spesso esempi non specifici, il processo di risoluzione è più lungo.

Con Beez3 non avrai il menu che vuoi tu, se non utilizzando un'estensione di terze parti.
Puoi anche bypassare le "vecchie" procedure di studio, ma se avessi fatto una rapida ricerca con Google (anche questa è una "vecchia" procedura di studio?) dopo un (1) minuto avresti trovato la risposta.

Le vecchie procedure di studio possono anche essere obsolete (vallo a dire ad un ingegnere informatico...), ma mi pare che tu non abbia nessuna intenzione di studiare, o semplicemente documentarti, in alcun modo, vecchio o nuovo che sia.
Mi pare piuttosto che tu stia cercando soluzioni ad ogni passo che compi nella realizzazione del tuo sito, nella speranza che qualcuno ti dia la risposta che ti serve.

Senza polemica, ma credi che chi ne sa di più lo sappia avendo ricevuto aiuti "peer to peer" ad ogni ostacolo incontrato?
Magari studiando un po'...?
 ;)

Vedo ora le altre risposte, ma lascio comunque la mia!

Offline adm3004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Apr 2018, 12:51:21 »
Per marine (ma poi anche per tomtomeight e Limma, che ho letto dopo):

Assolutamente no, la mia richiesta magari è un po' stringata per poter arrivare subito al punto ma ovviamente avere informazioni su caratteristiche che non conosco mi insegna molto. Non sono un informatico ma solo un appassionato di informatica.

A titolo di esempio, da una richiesta di qualche giorno fa ho imparato la customizzazione del template tramite la creazione del file custom.css che non avevo compreso facilmente utilizzando le pagine disponibili in rete.  :)

La comunicazione diretta mi ha permesso di andare molto più spedito su questioni che, compatibilmente con il lavoro, avrei risolto in qualche settimana.  :)

Poi, ovviamente, se le mie domande sono banali per il livello di programmazione e progettazione possibile in Joomla!, non pretendo una risposta in tempi brevie magari cerco sul forum ulteriori informazioni ma il forum per me ha priorità data la potenza della comunicazione diretta.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

per Limma, grazie mille per la risposta, cercando domenica in rete non avevo capito con sicurezza al 100% che Beez3 non permettesse il menu a tendina, senza installazioni terze.

Grazie ancora a tutti.

Alessio

Web Design Bolzano Kreatif