Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Salvataggio fallito con errore: The table '#__finder_tokens'  (Letto 3778 volte)

Offline marcopepe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mentre scrivevo un articolo, dopo circa 7-8 pagine ho ricevuto il messaggio in oggetto:

Salvataggio fallito con il seguente errore: The table '#__finder_tokens' is full

Qualcuno sa cosa si può fare?

« Ultima modifica: 10 Mag 2018, 11:47:25 da marine »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ci sono alcune discussioni vecchie da leggere:  http://forum.joomla.it/index.php?topic=163858.0   e  https://forum.joomla.org/viewtopic.php?t=932536

Le tabelle #__finder_tokens   e  #__finder_tokens_aggregate  sono due tabelle particolari, di tipo MEMORY.
Da qui: https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/memory-storage-engine.html.
-----------
 The MEMORY storage engine (formerly known as HEAP) creates special-purpose tables with contents that are stored in memory. Because the data is vulnerable to crashes, hardware issues, or power outages, only use these tables as temporary work areas or read-only caches for data pulled from other tables. 
----------
Conclusione: è probabile che il tuo articolo sia troppo grande per le possibilità della macchina.
Ciao!

Offline marcopepe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie Alex21,

pensavo che si fosse rotto tutto, invece dovrò solo dividere l'articolo
Il problema mi sembra RISOLTO

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non c'è di che.
Se  non ci sono problemi dopo aver diviso l'articolo penso che faresti cosa gradita aggiungendo [RISOLTO]  al subject, perché esce nelle ricerche.
Ciao!

Offline marcopepe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Salvataggio fallito errore: The table '#__finder_tokens'
« Risposta #5 il: 10 Mag 2018, 10:47:51 »
RISOLTO il problema grazie della collaborazione

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Salvataggio fallito errore: The table '#__finder_tokens'
« Risposta #6 il: 10 Mag 2018, 11:38:26 »
RISOLTO il problema grazie della collaborazione

Il risolto va inserito nel primo post..... :-\
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Salvataggio fallito errore: The table '#__finder_tokens'
« Risposta #7 il: 10 Mag 2018, 11:50:53 »
Il risolto va inserito nel primo post..... :-\
Questa volta lo faccio io, per i prossimi post segui questa indicazione @marcopepe, grazie

Offline davig

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Riapro la discussione perché dividere l'articolo non mi sembra una buona soluzione  :P

Il problema è causato dal parametro max_heap_table_size di MySql con valore non sufficiente, capita soprattutto in caso di installazione locale (la tabella finder_tokens è di tipo Memory quindi se quel settaggio è inferiore ai dati che devono esser scritti nella tabella in memoria, MySql restituisce errore).

La soluzione è quindi nell'incrementare il valore di max_heap_table_size portandolo ad un valore abbastanza elevato da permettere il salvataggio dell'articolo, ci si può arrivare sperimentalmente... a me era settato a 16Mb, l'ho portato a 128Mb e da allora nessun problema.

Per variare questo valore si può sia fare da PhpMyAdmin (nella sezione Server c'è la tab Variabili), sia inviando al DB la query:
set @@max_heap_table_size=NUMERO_DI_BYTES;
Per variare il settaggio definitivamente anche dopo il riavvio del server occorre modificare il file di configurazione di MySql my.cnf inserendo/modificando la riga max_heap_table_size=VALORE

Hope this helps  ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Interessante,  grazie della precisazione.

Offline davig

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aggiungo che qualora non si riuscisse a variare tale settaggio di Mysql (con alcuni provider può capitare...), nelle Opzioni del componente Motore di Ricerca di Joomla, tab Indice, è possibile ridurre il valore del parametro "Limite memoria tabella" fino a non ottenere più l'errore.

Offline infermieriattivi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Grazie davig
Con smart search su joomla 4 avevo lo stesso problema.
Ho settato  Indexer Batch Size a 100 e  Memory Table Limit a 20.000 e l'indicizzazione è andata a buon fine.

Web Design Bolzano Kreatif