Back to top

Autore Topic: duplicare un sito in una sottocartella  (Letto 2754 volte)

Offline PaoloLPT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
duplicare un sito in una sottocartella
« il: 20 Mag 2018, 18:15:24 »
Ciao a tutti,
premetto che sono assolutamente profano in questo argomento, gestisco un sito joomla che mi ha fatto un amico e mi limito ad inserire articoli o gestire un piccolo e-commerce.
Vorrei sviluppare un progetto che ho in mente e ho pensato di buttare una bozza installando una copia del mio sito in una sottocartella così anche grazie a precedenti discussioni in questo forum ho trovato una guida per fare il tutto con Akeeba. Ho seguito diligentemente la guida creando anche un nuovo DB, durante la fse di installazione per mezzo del Kickstart di akeeba non ho ricevuto errori.
Il problema è che quando cerco di aprirlo mi comparte il messaggio "ERRORE 404 - ARTICOLO NON TROVATO
anche quando cerco di entrare in amministrazione del nuovo sito si apre la pagina di login ma se inserisco i dati il messaggio che ricevo è "L'ultima richiesta e' stata negata perche' contiene un'operazione di sicurezza non valida. Ricarica la pagina e riprova."
Ho fatto ulteriori ricerche nel forum trovando queste indicazioni:

devi aggiustare il configuration per il nuovo db ed il nuova path in sottocartella.

non è che mi è molto chiaro che cosa devo aggiustare avendo già inserito i collegamenti del DB durante l'installazione con Kickstart di Akeeba.
Aggiungo che la sottocartella "prof" l'ho creata all'interno della cartella "public.html"
Qualcuno può aiutarmi per favore?
Grazie
Il sito è www.lievitazionepertutti.com
mentre la copia è su www.lievitazionepertutti.com/prof

« Ultima modifica: 20 Mag 2018, 18:21:43 da PaoloLPT »

Offline PaoloLPT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:duplicare un sito in una sottocartella
« Risposta #1 il: 20 Mag 2018, 23:39:55 »
nella prima ricerca che avevo trovato (http://forum.joomla.it/index.php?topic=158385.0) un utente diceva di modificare questi valori:

copi tutte le cartelle di un sito nell'altro, esporti il db del primo e lo importi nel secondo e poi modifichi il file configuration.php del nuovo sito aggiornando public $host, public $user, public $password, public $db, public $dbprefix con i dati del nuovo database, public $log_path e public $tmp_path con i nuovi percorsi assoluti delle due cartelle, public $mailfrom con l'indirizzo del nuovo dominio e se le hai configurate anche le impostazioni del server smtp ed ftp.
Ho scaricato il file configuration.php e controllato i parametri descritti, il Kickstart di Akeeba aveva inserito correttamente tutti i dati, mi viene il dubbio che l'installazione non sia andata proprio benissimo e non sono stati copiati correttamente i dati, possibile?

Provo a rifare la copia e modificare manualmente i parametri, vediamo se funziona, comunque vorrei vedere anche il database. Qualcher anima pia può dirmi come arrivo al DB per vedere se è vuoto?

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2018, 10:40:42 »
se usi akeeba non devi aggiustare nulla di norma. Akeeba ricostruisce quei dati partendo dall'analisi del spazio web
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline PaoloLPT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2018, 11:33:40 »
Infatti, é per questo che non capisco perché non sia visibile. Non trova gli articoli e non mi fa accedere in amministrazione, segno che non ha funzionato la copia dei dati nel DB e che Akeeba non è infallibile visto che non ha dato messaggi di errore durante l'installazione

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2018, 11:45:06 »
Infatti, é per questo che non capisco perché non sia visibile. Non trova gli articoli e non mi fa accedere in amministrazione, segno che non ha funzionato la copia dei dati nel DB e che Akeeba non è infallibile visto che non ha dato messaggi di errore durante l'installazione

akeeba è talmemte a prova di incompetente, chissà cosa è successo, a me da sempre da pensare quando installate un sito in una sottocartella, la maggior-parte di chi lo fa ha sempre qualche problema. Riprova in uno spazio indipendente e separato dall'attuale.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline PaoloLPT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2018, 12:38:37 »
akeeba è talmemte a prova di incompetente, chissà cosa è successo, a me da sempre da pensare quando installate un sito in una sottocartella, la maggior-parte di chi lo fa ha sempre qualche problema. Riprova in uno spazio indipendente e separato dall'attuale.

È l'unico hosting che ho che mi permetta di creare un DB. Ma se hai qualche consiglio é sempre ben accetto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2018, 13:06:36 »
come dicevo sopra, prova su uno spazio diverso, ergo un server dove joomla ci gira a modino.

Web Design Bolzano Kreatif